. questi giorni e' arrivata pura la lim e devo collaudarla con ubuntu.
. questi giorni e' arrivata pura la lim e devo collaudarla con ubuntu.

...ne son finite 3 copie...."magicamente".......... in direzione didattica nella bacheca.

).

burt ha scritto:Grazie J. ottimo ottimo link,lo studierò con calma e lo aggiungerò al mio articolo, proprio stamane ho fatto consegnare a mio figlio, il piccolo documento da me redatto alle maestre, se susciterà reazioni ciò che mi hai segnalato sarà molto utile.
Il massimo sarebbe sè qualche maestra avesse il moroso malato di linux ;D e casualmente facesse filtrare qualche altro documento a scuola
Ciao
....

burt ha scritto:Non ho ancora avuto il piacere di incontrarle, però e 3 giorni che mio figlio non porta il diario a casa, mi viene un sospetto
p.s. A parte tutto appena sò qulche cosa vi aggiorno.

farai strada ..... non è detto che i computer debbano stare in cantina basta fare un progetto per il recupero e la conversione dei PC ed utilizzarli per un laboratorio.... per portarlo a casa devi essere autorizzato dalla DS e dal DSGA, ma sembra che in quel caso la trafila burocratica sia lunga ...
, l'unica cosa buona che hanno fatto nell'aula informatica e sostituire Win Vista con XP, lo avrà fatto il tecnico e mi sembra che zio Bill permetta questo.
.

edo98 ha scritto:Io frequento la 2° media di S.Lorenzo e sono arrivati da un annetto dei computer "nuovi" e due lavagne lim.
http://www.icrivasanlor.it/rivacomp/att ... e0045a.jpg
I computer sono gestiti malissimo!
Sono tutti uguali e hanno una licenza (l'adesivo) di windows vista home premium (non oem!!!) anche se sono stati formattati e ci è stato messo windows xp (dubito originale).
Hanno schermi che raggiungono i 1440*900px ma loro l'hanno settata a 800*600px.
Il server che li gestisce tutti è un vecchissimo computer della ibm (ha il lettore di floppy e un lettore cd da 24x!!) che ha Debian (configurato male ma c'è).
I computer sono praticamente nuovi (solo 3-4 programmi) e sono lentissimi.
Sopra ci è installato OpenOffice e Firefox ma molti insegnanti si lamentano perchè firefox è lento e openoffice non funziona (forse in futuro si reinstallera ms office).
Per le lavagne interattive lo stesso discorso.
Pochi giorni fa volevo portare un po' di opensource nella scuola e ho deciso di mettere nella mia classe un computer con ubuntu.
Mi sono fatto un giretto nello "sgabuzzino" della scuola per cercare un computer adatto.
Trovatone uno adatto (il più potente da 800ghz di cpu e 128 di ram) ho chiesto alla professoressa se potevo prenderne uno per metterci ubuntu.
Cosa mi ha detto? Che quei computer sono destinati a stare lì per sempre perchè appartengono allo stato!
Non possono farci niente! Non possono smontarli, formattarli, niente!!
Allora tornato da scuola vado in cantina a cercare un po' di pezzi per assemblarlo.
Ho fatto un computer così:
- Intel Celeron D 3.06ghz
- 2gb ram
- Scheda audio soundblaster live 7.1
- Lettori masterizzatori dvd+rw samsung lightscribe .... (ne ho trovati due identici e li ho montati entrambi).
- Scheda madre msi NUOVA!
- Scheda grafica geforce 8000 e qualcosa
Installato ubuntu va tutto velocissimo e presento il mio progetto alla prof.
Allora ce ne sono due: una che è pro all'opensource (quella che ha installato firefox e openoffice) e un'altra che non capisce niente.
Quella pro all'opensource mi ha detto subito si. (conosce linux ecc.)
Quella che non capisce niente subito ha esitato ma dopo averle detto che era immune da virus mi ha detto di SI!!!
Vi aggiorno in futuro su come va la cosa

)
)

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 0 ospiti