[Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Ciò che ho fatto tiene conto dell'ultima modifica in ordine temporale, in ogni caso te l'ho detto, l'ho fatto in un paio di minuti per buttar giù una base. :)

Tuttavia, così come è difficile sapere il nome esatto di un pacchetto, è anche difficile (se non impossibile) indovinare in quale data ci sia stata una modifica, a meno che uno non si appunti tutti gli aggiornamenti che ha fatto, no?
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

grep "\-\-" changelog.Debian | cut -d'>' -f2 | sed "s/  / /g"| cut -b7-

In bash non so fare altrimenti il taglio, in python mi sarebbe bastato dopo il primo | mettere un 'cut' che tagliasse dopo '> ' e poi dopo ', '.

Metto i due cut perché magari uno nel nome scrive 'john, doe' e non va bene se splitto dopo quello xD
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da tokijin »

Prima di tutto, le presentazioni: contribuisco, seppur in minima parte, ad Uextras.
Scio Nescire ha scritto: All'incirca, ma quello che hai fatto tiene conto di una sola data, mentre quello che ho proposto consente la selezione della/e mofica/he eseguite in tale data, quindi servirebbe più una creazione di una lista.

Una lista servirebbe anche per l'elenco dei pacchetti disponibili (difficilmente puoi conoscere il nome vero del pacchetto es. Ubuntu Tweak ubuntu-tweak o peggio es. Pippo Pippo-super-extra-lol).
Ti ringrazio per l'interesse che hai dimostrato, pero ti chiedo una cosa: non ho ben capito quello che richiedi  :-\
Non sono un drago con il bash, ma qualcosina riesco a farla

Perdona la niubbaggine  ;D
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Il figlio di mio padre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2008, 23:56
Contatti:

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Il figlio di mio padre »

Mefrio ha scritto: si una buona alternativa sarebbe proprio quella di avviarlo a schermo intero ma Gambas ha purtroppo molti difetti... >:(
Si può fare benissimo....bastava chiedere nel forum e avreste avuto risposta...
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

vaillant ha scritto: La nuova versione 0.2.4 è pronta per il rilascio! Le modifiche apportate dalla versione precedente sono

1) Modifica all'editor di sorgenti:
    - ppa modificabili;
    - possibilità di eliminazione ppa;
    - ricerca ppa su launchpad;

2) finestre di dialogo:
    - avviso dello spazio che si andrà a liberare;
    - conferma della corretta operazione eseguita;

3) inserita icona del programma;
Versione 0.2.4 rilasciata con le modifiche che ho citato. :)
Il figlio di mio padre ha scritto:
Mefrio ha scritto: si una buona alternativa sarebbe proprio quella di avviarlo a schermo intero ma Gambas ha purtroppo molti difetti... >:(
Si può fare benissimo....bastava chiedere nel forum e avreste avuto risposta...
Ciao Ceskho. Tranquillo, è ovvio che avrei chiesto nel forum, ma non è una cosa prioritaria per adesso ;D
tokijin ha scritto: Ti ringrazio per l'interesse che hai dimostrato, pero ti chiedo una cosa: non ho ben capito quello che richiedi  :-\
Ciao tokijin, lieto di averti nel topic :) Scio Nescire ha proposto un nuovo metodo di visualizzazione del changelog. O meglio, la possibilità di vedere, in una certa data, quali modifiche sono state apportate; oppure, visualizzare tutte le modifiche apportate da un certo autore...
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Scio Nescire ha scritto: grep "\-\-" changelog.Debian | cut -d'>' -f2 | sed "s/  / /g"| cut -b7-

In bash non so fare altrimenti il taglio, in python mi sarebbe bastato dopo il primo | mettere un 'cut' che tagliasse dopo '> ' e poi dopo ', '.

Metto i due cut perché magari uno nel nome scrive 'john, doe' e non va bene se splitto dopo quello xD
Benissimo, sto tentando di fare il tutto in bash giusto per verificarne il funzionamento, poi lo trasporto in gambas ;)
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Allora, nel changelog debian la prima parola della prima riga è il nome del pacchetto che indica un nuovo log:

zip (versione) bla bla

ri bla

zip (versione) ...


puoi usare 'sed -n 1p changelog.Debian' per catturare la prima riga, poi prendi allegramente la prima parola con awk =D

Stessa cosa più avanti, le righe prese con sed -n ${contatore}p changelog.Debian poi le parsi con awk =P
Avatar utente
Il figlio di mio padre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2008, 23:56
Contatti:

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Il figlio di mio padre »

Scio Nescire ha scritto: Allora, nel changelog debian la prima parola della prima riga è il nome del pacchetto che indica un nuovo log:

zip (versione) bla bla

ri bla

zip (versione) ...


puoi usare 'sed -n 1p changelog.Debian' per catturare la prima riga, poi prendi allegramente la prima parola con awk =D

Stessa cosa più avanti, le righe prese con sed -n ${contatore}p changelog.Debian poi le parsi con awk =P
Non capisco perchè bisogna usare i comandi bash all'interno di gambas quando lo stesso linguaggio offre gli strumenti per fare ciò.....
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Lui ha detto di volerlo fare prima in bash e poi in gambas quindi non so, anche perché per il bash la vedo dura tirare fuori l'interfaccia grafica  ;D
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Mefrio »

Vailant ti basta usare la funzione split ed eventualmente ricorrere a trim, left o right ;)

Quello che vuoi fare è molto più facile di quanto pensi
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Scio Nescire ha scritto: Lui ha detto di volerlo fare prima in bash e poi in gambas quindi non so...
Non ci siamo capiti. Io devo farla in gambas, ho detto di voler stilare una specie di bozza in bash da sottoporti...
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

vaillant ha scritto:
Scio Nescire ha scritto: Lui ha detto di volerlo fare prima in bash e poi in gambas quindi non so...
Non ci siamo capiti. Io devo farla in gambas, ho detto di voler stilare una specie di bozza in bash da sottoporti...
Comunque, il tiziello di UT mi ha risposto che questa cosa la potrebbe mettere come plugin, quando saranno disponibili!
(Wow, non oso immaginare UT con i plugin sbav)
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Mefrio »

vaillant, come ti avevo detto, è semplicissimo quello che vuoi fare

ho fatto una bozza, per completarlo basta aggiungerci i controlli delle altre voci! Niente di più semplice no? ;)
http://dl.dropbox.com/u/11004864/ChangelogViewer-0.0.1.tar.gz
se hai bisogno chiedi pure
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

@ Mefrio: sto scaricando quello che hai fatto, ti faccio sapere... :)

@ tutti: la form per la ricerca dei PPA sta cambiando ;D

Immagine
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Sbaglio o l'avanzamento ha un bug grafico? (La barra arancione che si spezza dal 46%)
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da tokijin »

Scio Nescire ha scritto: Sbaglio o l'avanzamento ha un bug grafico? (La barra arancione che si spezza dal 46%)
Se ti riferisci al post precedente di Vaillant, quello è solo un mockup  :P
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

tokijin ha scritto:
Scio Nescire ha scritto: Sbaglio o l'avanzamento ha un bug grafico? (La barra arancione che si spezza dal 46%)
Se ti riferisci al post precedente di Vaillant, quello è solo un mockup  :P
Aaaaaah! Ecco! =D
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Mefrio »

vaillant ha scritto: @ Mefrio: sto scaricando quello che hai fatto, ti faccio sapere... :)
ok tieni conto che quella versione è una rozzissima bozza! È priva di molti controlli su errori vari che però possono essere implementati...se dovesse servirti aiuto per lo sviluppo di questa utility fammi sapere e me ne occuperò io con piacere ;)
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

tokijin ha scritto:
Scio Nescire ha scritto: Sbaglio o l'avanzamento ha un bug grafico? (La barra arancione che si spezza dal 46%)
Se ti riferisci al post precedente di Vaillant, quello è solo un mockup  :P
Proprio così ;)
Mefrio ha scritto:
vaillant ha scritto: @ Mefrio: sto scaricando quello che hai fatto, ti faccio sapere... :)
ok tieni conto che quella versione è una rozzissima bozza! È priva di molti controlli su errori vari che però possono essere implementati...se dovesse servirti aiuto per lo sviluppo di questa utility fammi sapere e me ne occuperò io con piacere ;)
Infatti mi serve aiuto ;D ora sono su Win, più tardi ti faccio sapere esattamente cosa non mi è chiaro; nel frattempo, grazie!
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Mefrio »

Mefrio ha scritto:
vaillant ha scritto: @ Mefrio: sto scaricando quello che hai fatto, ti faccio sapere... :)
ok tieni conto che quella versione è una rozzissima bozza! È priva di molti controlli su errori vari che però possono essere implementati...se dovesse servirti aiuto per lo sviluppo di questa utility fammi sapere e me ne occuperò io con piacere ;)
Infatti mi serve aiuto ;D ora sono su Win, più tardi ti faccio sapere esattamente cosa non mi è chiaro; nel frattempo, grazie!

[/quote]
sempre a tua disposizione 8)
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti