Collegamento casse stereo al PC

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
iOHs
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 28 ottobre 2010, 18:30

Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da iOHs »

Ciao ragazzi. ho riesumato il mio vecchio stereo e vorrei riutilizzare le vecchie casse con il PC. Qui sorge un problema. Le casse sono dotate di due cavi, uno è l'RCA e per questo ho trovato un'adattatore jack 3,5 mm che dovrebbe fare al caso mio. L'altro invece è un cavo che termina con due fili scoperti metallici, che si vanno presumibilmente a collegare all'amplificatore interno dello stereo. Il punto è che vorrei poterle usare facendo a meno di "alimentarle" tramite lo stereo, quindi dovrebbero essere indipendenti, qualche idea? Grazie.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da Darren »

di che casse stai parlando?
se sono molto grandi avrai bisogno per forza dell'amplificatore per avere un audio decente, altrimenti la sola uscita del pc non credo ce la faccia a farle suonare.

per il collegamento invece hai solo bisogno di un jack al quale attaccare i cavi delle casse.
o hai un jack con cavo da poter tagliare oppure devi comprarti un jack apposta.
dovrai unire i 2 cavi di massa delle casse sulla massa del jack, e gli altri 2 alle 2 linguette laterali.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
iOHs
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 28 ottobre 2010, 18:30

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da iOHs »

Darren ha scritto: di che casse stai parlando?
se sono molto grandi avrai bisogno per forza dell'amplificatore per avere un audio decente, altrimenti la sola uscita del pc non credo ce la faccia a farle suonare.

per il collegamento invece hai solo bisogno di un jack al quale attaccare i cavi delle casse.
o hai un jack con cavo da poter tagliare oppure devi comprarti un jack apposta.
dovrai unire i 2 cavi di massa delle casse sulla massa del jack, e gli altri 2 alle 2 linguette laterali.

L'adattatore che utilizzerò sarebbe questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200548149004&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Appunto le casse sono abbastanza grandi e necessitano senz'altro di un amplificatore, qualche consiglio? Non ho trovato granchè online... Tra l'altro la loro uscita è simile a qualcosa del genere: http://www.futuriastore.com/images/get_product_image.php?id=http://pan.fotovista.com/dev/4/0/01492504/l_01492504.jpg, cosa che mi spiazza abbastanza.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da Darren »

ma non riesco a capire se il cavo è 1 solo o hai 2 cavi per le casse...

nel senso, le casse hanno già il cavo attaccato?
se è così, l'altro capo, quello da collegare all'amplificatore è rca o è il cavo scoperto in foto??

le casse non hanno il cavo attaccato?
in questo caso, le casse hanno quel pulsante da alzare a mano che permette l'inserimento del cavo?
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da Jaguaro »

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=435630

Io ho fatto così

se le casse hanno i 2 classici fili "aperti" Nero rosso che colleghi all'ampli, collegali all'amplificatore, poi l'amplificatore tramite cavetto aux con jack lo colleghi al PC.
Le prese aux dell'ampli devono essere alimentate però, nel mio caso quelle all'amplificatore non lo erano e non funzionavano, ho usato quelle del dcc./play ovviamente  impostando dallo stereo  l'amplificazione su quelle prese.

Se avessi voluto collegare le casse direttamente al PC.... l'alimentatore, si staccava usciva e mi pigliava a cazzotti.  (rotfl)
Ultima modifica di Jaguaro il mercoledì 19 gennaio 2011, 17:22, modificato 1 volta in totale.
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
iOHs
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 28 ottobre 2010, 18:30

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da iOHs »

Grazie per le risposte  :) Mi leggerò il topic con calma.

Facendo chiarezza, le casse hanno due fili attaccati dall'interno. Uno è l'RCA da collegare tramite lo spinner (bianco e rosso - cassa destra e cassa sinistra) e l'altro invece è quello dell'amplificatore con i due fili scoperti. Quel che mi chiedevo era che tipo di amplificatore esterno potessi collegare (non ho idea nemmeno di cosa cercare) per alimentare le casse senza stereo.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da kokito »

a dire il vero la scheda audio non può amplificare neanche casse "piccole" come avete detto al massimo gli auricolari....sembra che le alimenti ma dentro le casse c'è un piccolo amplificatore (ed è per questo che sono alimentate). comunque non devi tagliare nessun cavo, devi fare così:

1) prendere se non ce l'hai un cavo jack-rca http://www.videomakers.net/imma/up/vigh ... ck-rca.jpg

2) il jack lo colleghi all''uscita verdina del computer, l'rca all'ingresso aux dello stereo, se è vecchio e ha ancora le cassette o usi le cassette pacco per le autoradio (sconsigliato) o ti prendi un apmplificatore, su ebay se ne trovano a bizzeffe e veramente a tutti i prezzi

3)accendi lo stereo, in source (a volte c'è una manopola a volte dei tasti) metti AUX e voilà, musica dalle casse (collegate normalmente allo stereo, ovvero con i rossi neri sul retro)
iOHs
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 28 ottobre 2010, 18:30

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da iOHs »

kokito ha scritto: a dire il vero la scheda audio non può amplificare neanche casse "piccole" come avete detto al massimo gli auricolari....sembra che le alimenti ma dentro le casse c'è un piccolo amplificatore (ed è per questo che sono alimentate). comunque non devi tagliare nessun cavo, devi fare così:

1) prendere se non ce l'hai un cavo jack-rca http://www.videomakers.net/imma/up/vigh ... ck-rca.jpg

2) il jack lo colleghi all''uscita verdina del computer, l'rca all'ingresso aux dello stereo, se è vecchio e ha ancora le cassette o usi le cassette pacco per le autoradio (sconsigliato) o ti prendi un apmplificatore, su ebay se ne trovano a bizzeffe e veramente a tutti i prezzi

3)accendi lo stereo, in source (a volte c'è una manopola a volte dei tasti) metti AUX e voilà, musica dalle casse (collegate normalmente allo stereo, ovvero con i rossi neri sul retro)


Credo di poterlo fare, se non ricordo male ho quel cavo e anche l'uscita AUX. Terrò in considerazione questa possibilità senz'altro! Anche se comunque preferirei un collegamento indipendente dallo stereo  ;D
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da kokito »

AUX è un'entrata non un'uscita, comunque se vuoi qualcosa indipendente dallo stereo devi comunque uilizzare un amplificatore...che è alimentato e va acceso, quindi cambia poco... a parte la qualità ovviamente (che dipende però anche dalle casse). io utilizzo un impianto a casa e ti posso garantire che non c'è paragone...anche con le casse del pc per quanto siano buone. stavo addirittura pensando di mettere un ricevitore bluetooth per non dover tenere il computer fisicamente vicino all'amplificatore! non te ne pentirai...ne sono sicuro
Ultima modifica di kokito il mercoledì 19 gennaio 2011, 23:44, modificato 1 volta in totale.
iOHs
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 28 ottobre 2010, 18:30

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da iOHs »

kokito ha scritto: AUX è un entrata non un uscita, comunque se vuoi qualcosa indipendente dallo stereo devi comunque uilizzare un amplificatore...che è alimentato e va acceso, quindi cambia poco... a parte la qualità ovviamente (che dipende però anche dalle casse). io utilizzo un impianto a casa e ti posso garantire che non c'è paragone...anche con le casse del pc per quanto siano buone. stavo addirittura pensando di mettere un ricevitore bluetooth per non dover tenere il computer fisicamente vicino all'amplificatore! non te ne pentirai...ne sono sicuro
Chiedo venia, entrata intendevo  :D In ogni caso mi ispira la cosa, quindi proverò e farò sapere!
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da fileo »

Una foto del pannello posteriore delle casse non guasterebbe, comunque ...
Dovrebbe trattarsi di diffusori attivi (cioè amplificati).
Questo significa che sono presenti i collegamenti per prelevare il segnale direttamente da un pre amplificatore (o dalla scheda audio del computer), oltre ai normali morsetti da collegare ad un amplificatore.
Se è così sarà presente anche un cavo di alimentazione per l'amplificatore presente all'interno.
Spesso questi diffusori hanno l'amplificatore, per entrambi  i canali, incorporato soltanto in uno di essi, cioè il diffusore A possiede il cavo di alimentazione, l'ingresso RCA per entrambi i canali, per l'uso dell'ampli esterno, i morsetti (rosso e nero) per il collegamento ad un amplificatore esterno, oltre ad una presa per un cavo bipolare per inviare il segnale amplificato al diffusore B.
Il diffusore B è dotato soltanto dei morsetti rosso e nero e della presa bipolare.
Il diffusore A dovrebbe avere, sul frontale, interruttore di accensione e controlli di tono e volume.
Premesso questo, la scheda audio del computer non è in grado di pilotare adeguatamente altoparlanti degni di questo nome.
Hai tre possibilità:
1) colleghi l'uscita  del computer alle prese rca delle casse con un cavetto rca - mini jack stereo, oppure cavetto mini jack e adattatore rca ed usi l'ampli delle casse
2) usi l'amplificatore dello stereo seguendo le soluzione del punto 1) per collegare l'uscita del computer con uno degli ingressi dell'amplificatore (vanno ben  tutti ad esclusione  di phono), poi colleghi le casse con due coppie di cavi (di sezione adeguata) seguendo i colori (rosso e nero)
3) compri un amplificatore e fai gli stessi collegamenti del punto 2)

Per saper cosa conviene  fare è necessario sapere marca e modello delle casse e dall'ampli in tuo possesso.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da kokito »

rileggendo il primo post mi è venuto il dubbio che non abbia scritto bene....il cavo rca deve per forza essere dello stereo e non delle casse. se sono acssa "da stereo " come ha detto sono apmplificate appunto dallo stereo....almneo io non ho mai visto casse con possibilità di duplice amplificazione, esistono?
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da fileo »

kokito ha scritto: rileggendo il primo post mi è venuto il dubbio che non abbia scritto bene....il cavo rca deve per forza essere dello stereo e non delle casse. se sono acssa "da stereo " come ha detto sono apmplificate appunto dallo stereo....almneo io non ho mai visto casse con possibilità di duplice amplificazione, esistono?
Certo che esistono.
Comunque se l'autore del primo post ci manda qualche indicazione è tutto più facile.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da kokito »

ah....questami è nupova, non è che conosci qualche marca che le produce?
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da fileo »

Si trovano in giro molti modelli di diffusori attivi (amplificati), che costano da poche decine a diverse migliaia di euro.
I modelli più costosi, usati negli studi di registrazione, hanno sempre un sistema di amplificazione multivia, potente e sofisticato, che prevede anche correzioni ambientali, e, in tal caso, il fabbricante non ha previsto la possibilità di utilizzare un'amplificazione esterna.
Sui modelli meno costosi, nati per usi non professionali, è spesso possibile non utilizzare il piccolo amplificatore interno, in tal caso possono essere presenti anche i tradizionali morsetti.
Attualmente molte persone stanno provando l'uso di diffusori monitor uniti al computer con ottimi risultati.
Se prendete una buona scheda audio e ci collegate una una coppia di Genelec (o qualcosa di simile) potete far fare brutta figura a parecchia gente con discreti impianti HiFi, a patto di non usare file mp3.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da kokito »

beh aspetta...a partià di scheda audio a mio modesto parere dipende quanto si spende per le casse attive e per l'amplificatore...non sono discorsi semplici. il mio obbiettivo è scheda audio (ce l'ho già, pmcia) valvolare + finale (anche quello) + casse passive (ho già anche quelle) ovviamente con flac o altri formati senza pedita. ovviamente l'unico impedimento sono i soldi

però sembrano interessanti come prodotti quelli della ditta che hai segnalato, appena ho tempo gli darò un occhiata!
Ultima modifica di kokito il giovedì 20 gennaio 2011, 14:39, modificato 1 volta in totale.
iOHs
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 28 ottobre 2010, 18:30

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da iOHs »

Eccomi, scusate la breve assenza.

IL modello dello stereo è NSX-S90 dell'Aiwa, non sono fin'ora riuscito a reperire molte features sul web...
In ogni caso ho scattato alcune foto:

pannello posteriore:

[img width=450 height=600]http://img10.imageshack.us/img10/9114/1000252i.jpg[/img]

cavi delle casse:

[img width=800 height=600]http://img152.imageshack.us/img152/3520/1000254v.jpg[/img]

Approfitto per dire che dovrei provare a sfruttare la modalità AUX, non appena possibile (ergo devo comprare il cavo jack - RCA a breve)
Grazie a tutti  (b2b)
Ultima modifica di iOHs il sabato 22 gennaio 2011, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da kokito »

dovresti fare le foto un po' meglio e senza flash :D non si vede molto però è chiaro....

in aux le rca, e dalle casse i fili scoperti...di solito uno è rosso uno è nero. però non capisco il senso della parte finale dell'altro cavo che infili nella cassa....mah

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da fileo »

Come già segnalato da kokito, devi collegare l'uscita della scheda audio del pc con l'ingresso aux, mentre le casse vanno collegate ai morsetti (rispetta i colori da entrambi i lati).
Non capisco il cavo della foto 2. Vedo una spina pin jack rca da cui esce un cavo che non dovrebbe essere per il segnale audio, perché noto due cavi affiancati (giallo e nero), mentre in genere questi cavetti sono schermati (cavo coassiale).
Vedo anche un cavetto nero, che non sembra appartenere alla spina (dove è finito il giallo?), che termina con qualcosa che sembra una forcella da serrare in un morsetto a vite.
Il primo sembra un cavo di collegamento tra apparecchi, forse per mantenere le funzioni del telecomando, il secondo probabilmente è la connessione ad un'antenna esterna (probabilmente un dipolo) per l'FM.
Comunque, dato il livello (basso) presunto degli apparecchi, non credo ti convenga acquistare un amplificatore per quelle casse, che non hai fotografato, ma suppongo non di qualità eccelsa.
Se avessi intenzione di migliorare il livello dell'ascolto, si dovrebbe prendere in considerazione l'acquisto di amplificatore e casse (oppure case attive, quindi niente amplificatore) ed una scheda audio di qualità, con una spesa che parte da qualche centinaio di euro.
Valuta tu.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da kokito »

neanche io me lo spiego un cavo del genere....bisognerebbe anche vedere l'attacco sulle casse, ma non ha comuqnue molto senso a mio avviso. Per quanto riguarda lo schermato non sono completamente daccordo, si possono tranquillamente usare cavi non schermati per le casse (sopratutto considerando le impedenze coinvolte) per non dire che alcuni li considerano addirittura dannosi per la qualità audio, ma non mi sembra il caso entrare in questa diatriba per audiofili che vi assicuro è peggio di linux per tutti o linux per pochi o software a pagamentoo o no etc etc per noi linuxiani.Se vuoi fare un lavoro fatto ben ti consiglio un normale cavo come questoa cui ci puoi attaccare alla fine un delle "banane" come queste http://www.gebl.net/prodotti_immagini/thumb_main/68.jpg e rifinire le giounture con un po' di guaina termorestringente, viene fuori un bel lavoro con pochi euro...ovviamente le casse devono avere l'attacco adatto alla banane. Per quanto riguarda l'amplificatore ti posso dire che si, non ne vale la pena per casse del genere ma il bello è che un apmlificatore ti resta comunque anche dopo, è il bello dell'hifi non all in one
Ultima modifica di kokito il domenica 23 gennaio 2011, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti