Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la faremo?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la faremo?

Messaggioda Guiodic » domenica 2 novembre 2008, 18:38

Insisti anche sul fatto che si stanno facendo una cattiva pubblicità presso un pubblico che invece in altri ambiti vogliono conquistare (vedi i pc Dell con Ubuntu).
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda deviantdark » domenica 2 novembre 2008, 18:39

Ah, anche tu col signor Cognome eh?
Dev'esser famoso questo.. :P

Ho letto il tuo link in firma e m'è venuto il sospetto, ulteriormente avvalorato dal tuo avatar.
Ti leggo qualche volta sul blog, ecco perché chiedevo :)

Comunque cazzuta la tua risposta. Non avrei saputo fare di meglio [e intanto me la segno, a futura memoria]. Ovviamente il consiglio di Guido lo puoi inserire in una eventuale contro-risposta ;)
deviantdark
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda Ho-oh » domenica 2 novembre 2008, 18:49

@ Guidoic, a questo proposito forse ti interesserà ciò che ho conversato con un responsabile vendite nell'ultimo periodo in cui c'era ancora la live chat sul sito (eh eh, magari li ho spaventati e l'hanno tolta (rotfl)) http://twitter.com/thelazza/statuses/935763208
@ deviantdark, grazie, in effetti me la cavicchio a scrivere. :)
Serate di informatica libera visibili online! I video degli 8 interventi su Linux realizzati a Bassano del Grappa.
Ho-oh
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda marionline » domenica 2 novembre 2008, 23:03

Continua così!
E' esattamente quello che ho sempre affermato!
La legge dice chiaramente una cosa: il rispetto del consumatore.
La clausola 7.3 è ambigua, è una cosa largamente condivisa da tutti e gli stessi operatori della Dell più volte hanno confermato questo.
Inoltre le definizioni generali del contratto non specificano "intero Prodotto", ciò a me le maestre di scuola mi hanno spigato che prodotto è singolare, prodotti è plurale, sono 2 cose differenti! Una indica una cosa singola l'altra un gruppo di oggetti.
Insomma se ora vogliono farci lezioni di Italiano...  (bad)
marionline
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda deviantdark » domenica 2 novembre 2008, 23:09

Spero solo che pure alla DELL non si inventino una procedura di rimborso come quella della ACER.
Quella sì che è na sòla...
deviantdark
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda Ho-oh » domenica 2 novembre 2008, 23:15

marionline ha scritto:Insomma se ora vogliono farci lezioni di Italiano...  (bad)

Lì con me avrebbero perso in partenza. :)
Serate di informatica libera visibili online! I video degli 8 interventi su Linux realizzati a Bassano del Grappa.
Ho-oh
Prode Principiante

Messaggioda Skejonte » giovedì 18 dicembre 2008, 17:40

Ultima modifica di Skejonte il giovedì 18 dicembre 2008, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Skejonte
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda Ho-oh » giovedì 18 dicembre 2008, 17:49

Mah. Io intanto faccio da me, come puoi vedere nella mia firma.
http://andrealazzarotto.com/2008/12/01/ ... i-windows/
Sto raccogliendo fondi.
Ho-oh
Prode Principiante

Messaggioda marioquark » martedì 5 gennaio 2010, 14:03

NOVITA' DAL 2010, CHE CI PORTI FORTUNA!!!

la  class action di ADUC - che nonostante la normativa in vigore ne abbia limitato pesantemente l'efficacia che ha in altri Paesi - dovrebbe essere praticabile a partire dal 1 gennaio 2010, quando la legge è entrata entrata in vigore, viene riportata all'attenzione con il comunicato del 2 gennaio 2010.

CHI PUÒ PARTECIPARE - La class action che prepariamo, come stabilisce la legge, è rivolta esclusivamente ad acquirenti privati (ovvero che non abbiano fatto l'acquisto tramite partita Iva) di computer con sistemi operativi preinstallati e che non abbiano accettato la licenza d'uso del software né l'abbiano mai utilizzato.

COME PARTECIPARE - Per ora basta compilare il modulo e fornire informazioni dettagliate sulla propria vicenda.

http://tlc.aduc.it/comunicato/windows+p ... _16881.php
modulo: http://www.aduc.it/iniziative/firma/id/5

(b2b)
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
marioquark
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2005

Messaggioda Ho-oh » martedì 5 gennaio 2010, 14:17

Io mi sono arrangiato perché qui la faccenda non finiva più:
http://andrealazzarotto.com/2009/12/29/ ... l-giudice/
Comunque buona notizia. :)
Ho-oh
Prode Principiante

Messaggioda elcamilo » martedì 5 gennaio 2010, 15:20

marioquark ha scritto:NOVITA' DAL 2010, CHE CI PORTI FORTUNA!!!

la  class action di ADUC - che nonostante la normativa in vigore ne abbia limitato pesantemente l'efficacia che ha in altri Paesi - dovrebbe essere praticabile a partire dal 1 gennaio 2010, quando la legge è entrata entrata in vigore, viene riportata all'attenzione con il comunicato del 2 gennaio 2010.

CHI PUÒ PARTECIPARE - La class action che prepariamo, come stabilisce la legge, è rivolta esclusivamente ad acquirenti privati (ovvero che non abbiano fatto l'acquisto tramite partita Iva) di computer con sistemi operativi preinstallati e che non abbiano accettato la licenza d'uso del software né l'abbiano mai utilizzato.

COME PARTECIPARE - Per ora basta compilare il modulo e fornire informazioni dettagliate sulla propria vicenda.

http://tlc.aduc.it/comunicato/windows+p ... _16881.php
modulo: http://www.aduc.it/iniziative/firma/id/5

(b2b)

sta cosa molti di noi l'hanno fatta quasi due anni fa, mai saputo più nulla...
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
https://launchpad.net/~mtt.castelli
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006
Distribuzione: Ubuntu
Desktop: Unity e KDE4

Messaggioda marioquark » martedì 5 gennaio 2010, 16:29

elcamilo, se leggi bene, la cosa si sta sbloccando proprio in questi giorni... si saprà qualcosa, spero a breve. dipende dal lavoro di chi lavora dentro l'ADUC.
è certo che il lavoro che fanno è da ammirare, tutto a vantaggio di chi gli attributi, la tenacia (che Ho-oh ha avuto) o la moneta non li ha, e aspetta che (o se) qualcuno lavori per loro.
è un comportamento fra l'altro tipicamente da italiano doc...  :'(

nota: nn è una accusa verso nessuno, ma una semplice riflessione generale!
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
marioquark
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2005

Messaggioda elcamilo » martedì 5 gennaio 2010, 17:17

@marioquark
Ho letto che la legge, pur se molto limitata rispetto alla bozza iniziale e a quelle di altri paesi, entra in vigore col nuovo anno. Ti ringrazio per averlo segnalato

Per il resto: il modulo è lo stesso disponibile e compilato a suo tempo (ma ovviamente non dai nuovi, quindi hai fatto bene!), e la sentenza di Firtenze è sempre quella, l'unica tra l'altro, del 28 settembre 2007.

E no, non mi sento rimproverato, tranquillo. Per esaurire la questione, non devi credere che noi abbiamo demandato tutto ad altri. Ci siamo appoggiati all'ADUC, certo, ma abbiamo fatto anche del nostro, per mesi. Io personalmente sono arrivato, dopo molte email e una raccomandata in Francia, fino al giudice di pace. Altri hanno fatto una procedura simile, qualcuno ha anche aperto un blog apposta, e ti assicuro che all'inizio di questo thread eravamo tutti molto decisi.
Poi è arrivato Scajola e ha bloccato la proposta di legge per la class-action, messa in moto dal governo Prodi. Questo c'ha tagliato le gambe, l'entusiasmo e siamo stati anche molto delusi e sfiduciati.
Poi c'è chi, come Lazza, evidentemente ha una perseveranza molto ammirevole. Ho seguito la sua vicenda con molto interesse, e lo stimo.
Insomma, scusami se mi sono dilungato, ma c'è l'altra faccia della medaglia, la stessa riflessione generale: se l'italiano doc si comporta così, è anche per una semplice considerazione di pro e di contro, di tempo, tanto tempo, e soldi e fatica. Una indolenza atavica che ha molte, storiche ragioni..... cacchio, scusate, mi sono stradilungato!
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
https://launchpad.net/~mtt.castelli
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006
Distribuzione: Ubuntu
Desktop: Unity e KDE4

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 5 gennaio 2010, 17:23

Viste le innumerevoli limitazioni che avrà questa "legge", chiamarla class action mi sembra una ulteriore presa per il culo per il consumatore.... Personalmente non mi faccio illusioni.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda Arus » martedì 5 gennaio 2010, 18:07

Iscritto. Ho un dell studio 1537
Non perchè ci credo tanto, ma cmq mi farebbe piacere!!
Take the windows out of the computer or take the computer out of the window!! Richard Stallman, durante una conferenza.
La mia pagina su deviantart
Arus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda luchicè » giovedì 23 settembre 2010, 13:07

ragazzi io per una tesi dovrei trovare una sentenza in merito all'argomento della corte europea circa l'open source...esiste qualcosa in merito??
apicosco.wordpress.com
luchicè
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda marionline » lunedì 24 gennaio 2011, 21:22

Ragazzi, non so se sul forum siano partite altre discussioni in merito al rimborso di windows preinstallato.
Per me la discussione di riferimento rimane questa, quindi a chi ha la possibilità e la voglia, gli chiedo di rispondere a questo messaggio includendo link alle altre discussioni che si sono create.

Oggi è stata pubblica una notizia importante che ADUC ha depositato, presso il tribunale di Milano, l'atto per la class action.

Ho scritto un micro articolo in proposito sul mio blog per dire che sono contento di questa iniziativa:
http://blog.marionline.it/rimborso-ms-w ... ss-action/
li ripropongo anche alcuni link utili per capire cos'è questo problema del "rimborso di windows".

Ciao
marionline
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda Ho-oh » lunedì 24 gennaio 2011, 23:03

In Italia la legge va a random.
http://andrealazzarotto.com/2010/12/28/ ... rplessita/

Questa causa è contro Microsoft e non contro i produttori, il che è 100 volte meglio, ma sono pessimista...
Ho-oh
Prode Principiante

Precedente

Torna a Bar Ubuntu