Sezione KDE

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Sezione KDE

Messaggio da mlazzari2 »

Lex, kico grazie della disponibilità.

ho sistemato questa intanto: AmbienteGrafico/Kde/InstallazioneKde4. Se c'è da aggiungere o modificare fate pure.

Ciao

EDIT:

Le pagine inerenti KDE ancora da sistemare sono:

http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... lashScreen
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... perKaramba
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... erviceMenu
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... areFirefox
Ultima modifica di mlazzari2 il martedì 18 gennaio 2011, 18:23, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Sezione KDE

Messaggio da mlazzari2 »

MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
simag
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3741
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 23:34
Località: In giro x il Nord Italia...

Re: Sezione KDE

Messaggio da simag »

la prima, splash screen è da rifare... almeno la parte grafica è riferita a componenti di kde 3 che non esistono più

della terza, devo verificare meglio, ma comunque da per scontato che sia konqueror il file manager, cosa non più vera da tempo ormai

anche l'ultima è obsoleta
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera --
-- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Sezione KDE

Messaggio da mlazzari2 »

Allora:

Questa: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... lashScreen  la commento, appena qualcuno avrà tempo e voglia di sistemarla lo comunichi qui, l'ho testata e come dicevi tu simag i pacchetti non ci sono più e con KDE virtualizzato sto uscendo pazzo è lento come na lumaca.

Questa: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... perKaramba  è ok. Ho eliminato il paragrafo = Avvio automatico = visto che i widget partono da soli ad ogni avvio di sessione. L'unica differenze che ho notato è che per installare delle estensioni da kde-look.org non si usano più i file con estensione .skz, ma basta scompattare l'archivio e caricare il file  .theme nella scheda «Apri tema locale» in SuperKaramba. Ne ho provate 2/3 e funzionano. Quindi se non ci sono aggiunte io la sposto (fatemi sapere).

Questa: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... erviceMenu , l'ho iniziata qui http://wiki.ubuntu-it.org/MatteoLazzari/Prove21 ma mi son fermato.
Allora prima di dare questo comando :

Codice: Seleziona tutto

kde-config --localprefix
bisogna installare il pacchetto kdelibs4c2a poi però non trovo più la cartella servicemenù ne dentro .KDE ne dentro .KDE4 . Ma è da creare o è stata spostata?

Questa: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... areFirefox  la sposto nel cestino, non so prima di KDE4 come fosse messo Firefox ma ora è presente l'installatore in K → Applicazioni → Internet e mi pare che sia anche ben integrato con la grafica di KDE quindi per me è un po inutile come guida.


ciao
Ultima modifica di mlazzari2 il giovedì 3 febbraio 2011, 15:10, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
simag
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3741
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 23:34
Località: In giro x il Nord Italia...

Re: Sezione KDE

Messaggio da simag »

quella di firefox è inutile dato che il firefox di kubuntu è quello patchato da opensuse con l'integrazione in kde4

imho puoi tranquillamente togliere
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera --
-- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Sezione KDE

Messaggio da peppe84 »

Questa la toglierei: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... erviceMenu
Motivo: tratta di Konqueror che non è più il file manager predefinito (nemmeno in 10.04, giusto?).

Casomai se qualcuno volesse può fare qualcosa riguardo dolphin (come configurare, personalizzare, aggiungere menù contestuali ecc...). Poi la documentazione ufficiale è completamente tradotta mi pare: http://docs.kde.org/stable/it/kdebase-a ... index.html
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Sezione KDE

Messaggio da peppe84 »

qui AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/KPackageKit cortesemente un utente kubuntu ci dia un occhiata. ho tradotto l'interfaccia alla cieca, lo sto usando con virtualbox.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Sezione KDE

Messaggio da peppe84 »

Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Sezione KDE

Messaggio da mlazzari2 »

Peppe le pagine dovrebbero essere ok ora, controllato con Kubuntu 10.10.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
daigo

Re: Sezione KDE

Messaggio da daigo »

Ciao, ho provato a installare il metapacchetto kde-plasma-desktop su Ubuntu, e oltre a kde-l10n-it per localizzare kde, ho visto che nel pannello non ci sono le applet di network-manager e del volume, ho installato plasma-nm e kmix ed effettuato un logout e login e le applet sono attive sul pannello

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install plasma-nm kmix
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Sezione KDE

Messaggio da jeremie2 »

daigo ha scritto:Ciao, ho provato a installare il metapacchetto kde-plasma-desktop su Ubuntu, e oltre a kde-l10n-it per localizzare kde, ho visto che nel pannello non ci sono le applet di network-manager e del volume, ho installato plasma-nm e kmix ed effettuato un logout e login e le applet sono attive sul pannello

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install plasma-nm kmix
Salve,
vedo che il passaggio per l'installazione del pacchetto kde-plasma-desktop fa riferimento al capitolo sull'installazione minimale. Quindi magari è normale che manchino alcune delle componenti più usuali, si presuppone che l'utente conosca i singoli pacchetti aggiuntivi che gli servono.

Più in basso poi vengono mostrati via via i meta-pacchetti che includono più software.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
daigo

Re: Sezione KDE

Messaggio da daigo »

Per quello che capisco io, li si intende minima nel senso che uno che vuole installare la sessione kde su ubuntu senza però installare tutti i software a corredo di kde installa kde-plasma-desktop, quindi, quando sceglie quella sessione, al posto della predefinita con Unity, si ritrova senza network manager e applet del volume e non si sta parlando di installazioni minimali in cui uno presumibilmente conosce cosa installare, ma solo di aggiungere un DE alla propria installazione di Ubuntu, anche perchè allora non avrebbe senso neanche segnalare come installare la lingua (come da wiki) con l'installazione del pacchetto kde-l10n-it

Secondo me, và aggiunta l'informazione, ma vedete voi....ciao
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Sezione KDE

Messaggio da jeremie2 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4724511#p4724511][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quello che capisco io, li si intende minima nel senso che uno che vuole installare la sessione kde su ubuntu senza però installare tutti i software a corredo di kde installa kde-plasma-desktop, quindi, quando sceglie quella sessione, al posto della predefinita con Unity, si ritrova senza network manager e applet del volume e non si sta parlando di installazioni minimali in cui uno presumibilmente conosce cosa installare, ma solo di aggiungere un DE alla propria installazione di Ubuntu, anche perchè allora non avrebbe senso neanche segnalare come installare la lingua (come da wiki) con l'installazione del pacchetto kde-l10n-it

Secondo me, và aggiunta l'informazione, ma vedete voi....ciao
Il paragrafo "Installazione minima" penso che tratti proprio di un'installazione base. Forse si potrà far di meglio come minimalismo.. ma se mancano i controlli del volume e un tool per la connessione, direi che siamo già abbastanza minimali :D

Piuttosto che aggiungere altri pacchetti insieme al pacchetto kde-plasma-desktop, ho optato per il paragrafo Pacchetti suggeriti. In questo modo si fa una separazione fra partire dall'ossatura del sistema e quindi elencare poi dei pacchetti aggiuntivi per altre funzionalità basilari.

Non conosco nel dettaglio i pacchetti e le dipendenze di KDE, ma per quello che ho visto in passato con i metapacchetti di altri ambienti desktop non mi sorprenderei se mancassero altre componenti date per "scontate".
Se scopri altri pacchetti aggiungili pure nel paragrafo ;)

Ciao e grazie per la segnalazione.


P.S. La pagina è ferma alla 10.10, qualsiasi kdeista è il benvenuto per darle una controllata generale!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Sezione KDE

Messaggio da ale multimediale »

Un altro pacchetto indispensabile a mio avviso che manca dopo una minimale di kde è

Codice: Seleziona tutto

kde-config-gtk-style
che serve per impostare i temi in gtk,utile per programmi che non supportano le qt4 tipo firefox..Senza quel pacchetto dopo una minimale non si ha l'opzione in impostazione di sistema aspetto-->aspetto delle applicazioni-->gtk..pero l'ultima installazione minimale di kde l'ho fatta mesi fa e mancava, ora non ho idea se l'abbiano implementata ultimamente nel pacchetto kde-plasma-desktop..forse daigo lo sa
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Sezione KDE

Messaggio da Staffo »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4727222#p4727222][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Un altro pacchetto indispensabile a mio avviso che manca dopo una minimale di kde è

Codice: Seleziona tutto

kde-config-gtk-style
che serve per impostare i temi in gtk,utile per programmi che non supportano le qt4 tipo firefox
Dato che il pacchetto kde-config-gtk-style non viene installato come dipendenza, l'ho inserito tra i Pacchetti suggeriti: AmbienteGrafico/Kde/InstallazioneKde4#Installazione_minima :)

Come già detto da Jeremie, tutta la sezione dedicata a Kde AmbienteGrafico/Kde va revisionata (vedere la dicitura "CategoryDaRevisionare" in fondo alle sottopagine).
Se qualcuno di buona volotà e col tempo per occuparsene vuole creare qualche pagina di prova per aggiornare i contenuti, saremo felicissimi di revisionare i vostri lavori :ciao:
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Sezione KDE

Messaggio da shouldes »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4727222#p4727222][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Un altro pacchetto indispensabile a mio avviso che manca dopo una minimale di kde è

Codice: Seleziona tutto

kde-config-gtk-style
che serve per impostare i temi in gtk,utile per programmi che non supportano le qt4 tipo firefox..Senza quel pacchetto dopo una minimale non si ha l'opzione in impostazione di sistema aspetto-->aspetto delle applicazioni-->gtk..pero l'ultima installazione minimale di kde l'ho fatta mesi fa e mancava, ora non ho idea se l'abbiano implementata ultimamente nel pacchetto kde-plasma-desktop..forse daigo lo sa
Il pacchetto kde-config-gtk-style non credo serve a molto, visto che le applicazioni aperte da amministratore non vengono integrate.
Piuttosto servirebbe una guida che spieghi come creare:
.config/gtk-3.0/settings.ini in $HOME e /root
.gtkrc-2.0 in $HOME e /root
.gtkrc-2.0-kde4 in $HOME e /root
daigo ha scritto:Ciao, ho provato a installare il metapacchetto kde-plasma-desktop su Ubuntu, e oltre a kde-l10n-it per localizzare kde, ho visto che nel pannello non ci sono le applet di network-manager e del volume, ho installato plasma-nm e kmix ed effettuato un logout e login e le applet sono attive sul pannello

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install plasma-nm kmix
Il problema è che kmix è una delle possibili scelte, la più logica se vuoi una gestione di base, meno scontata se vuoi mettere un server sonoro avanzato (ad esempio pulseaudio) che kmix non è in grado di gestire come si deve.
Non è l'applet per il pannello universale, non so neppure se kubuntu usi kmix o altro.
Immagino che installando kmix si sia tirato dietro anche il backend Gstreamer per Phonon, visto che ha phonon come dipendenza e se non trova uno già installato (ad esempio VLC) installa il primo della lista (Gstreamer).
Andrebbe aperto un capitolo audio (davvero lungo vista la configurabilità di KDE) a parte, che mostri almeno le possibilità più comuni.
Trovo sia insensato suggerire qualcosa a caso che rispecchi i gusti di chi l'ha suggerito e nient'altro.

Per quanto riguarda l'applet network-manager, su un fisso si presume non serva a nulla, una volta configurata la connessione (in fase di installazione) sta bene dove sta (senza), invece installando il network-manager ci sono dei file (più file) da aggiustare come si deve, se no si è fatto solo danni e nulla di più, quindi meglio evitare suggerimenti facili.
Per portare un esempio pratico, abbinato al tuo hostname (file hosts) potresti trovare un indirizzo 192.168.x.x invece che uno 127.0.x.x... installando alla leggera un gestore di rete, un programma partito prima che l'indirizzo 192.168.x.x sia trasformato in 127.0.x.x (come è giusto che sia se c'è il network-manager installato) potrebbe crashare all'avvio e non partire più finché non elimini le configurazioni.
Era una esempio abbastanza generale, visto che il network-manager in primis va fatto funzionare come si deve, con degli aggiustamenti manuali, poi si pensa ai danni possibili.
Su un portatile se non si sa esattamente quello che si sta facendo è meglio evitare le minimali, quindi è la cosa più banale un comando per la scelta del gestore reti (che non deve necessariamente essere il network-manager, con o senza applet).
Poi in caso di problemi, con il network-manager installato la situazione si complica, se non accedi al DE non sei connesso e il copia e incolla da man o da help, da cat o nano ad appunti non ho ancora capito se si può fare (nelle tty), visto che in caso di SSID nascosto e collegamento solo wifi perdo più tempo a connettermi da shell (se c'è il NM installato, se no sei già connesso) che a risolvere il problema.
Magari è proprio l'ultima cosa da fare, l'installazione di NM, dopo aver finito di installare e configurare l'intero sistema.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Sezione KDE

Messaggio da ale multimediale »

shouldes ha scritto:Il pacchetto kde-config-gtk-style non credo serve a molto, visto che le applicazioni aperte da amministratore non vengono integrate.
Per integrarle basta dare

Codice: Seleziona tutto

 kdesudo systemsettings 
e impostare in impostazioni di sistema-->gtk il tema icone e tema gtk che vuoi dopo averlo installato..A me ha sempre funzionato
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
daigo

Re: Sezione KDE

Messaggio da daigo »

shouldes ha scritto:Il problema è che kmix è una delle possibili scelte, la più logica se vuoi una gestione di base, meno scontata se vuoi mettere un server sonoro avanzato (ad esempio pulseaudio) che kmix non è in grado di gestire come si deve.
Non è l'applet per il pannello universale, non so neppure se kubuntu usi kmix o altro.
Immagino che installando kmix si sia tirato dietro anche il backend Gstreamer per Phonon, visto che ha phonon come dipendenza e se non trova uno già installato (ad esempio VLC) installa il primo della lista (Gstreamer).
Allora , per rispondere a tutta la pappardella, ora non ricordo bene cosa si è installato installando kmix e plasma-nm, ma ricordo bene che erano pochi kb di roba.
Kubuntu ha kmix.
shouldes ha scritto:Andrebbe aperto un capitolo audio (davvero lungo vista la configurabilità di KDE) a parte, che mostri almeno le possibilità più comuni.
Trovo sia insensato suggerire qualcosa a caso che rispecchi i gusti di chi l'ha suggerito e nient'altro.
stiamo parlando di installare kde su una installazione già esistente di Ubuntu,installando il minimo possibile, e se io lo installo e poi voglio usare la sessione kde, come lo uso il volume? è così insensato poter usare il volume sulla propria installazione? è un gusto mio ? non credo che sia solo un gusto mio, credo che chiunque volglia potersi regolare l'audio, o anche se non gliene frega niente , almeno sapere come fare, in caso gliene fregasse qualcosa in futuro.

seconda cosa, sempre riferita alla sessione kde, se la uso e non ho plasma-nm come mi setto per esempio una connessione con internet key e come mi ci connetto?? oppure il wifi?
shouldes ha scritto:Per portare un esempio pratico, abbinato al tuo hostname (file hosts) potresti trovare un indirizzo 192.168.x.x invece che uno 127.0.x.x... installando alla leggera un gestore di rete, un programma partito prima che l'indirizzo 192.168.x.x sia trasformato in 127.0.x.x (come è giusto che sia se c'è il network-manager installato) potrebbe crashare all'avvio e non partire più finché non elimini le configurazioni.
Era una esempio abbastanza generale, visto che il network-manager in primis va fatto funzionare come si deve, con degli aggiustamenti manuali, poi si pensa ai danni possibili.
Su un portatile se non si sa esattamente quello che si sta facendo è meglio evitare le minimali, quindi è la cosa più banale un comando per la scelta del gestore reti (che non deve necessariamente essere il network-manager, con o senza applet).
Poi in caso di problemi, con il network-manager installato la situazione si complica, se non accedi al DE non sei connesso e il copia e incolla da man o da help, da cat o nano ad appunti non ho ancora capito se si può fare (nelle tty), visto che in caso di SSID nascosto e collegamento solo wifi perdo più tempo a connettermi da shell (se c'è il NM installato, se no sei già connesso) che a risolvere il problema.
Magari è proprio l'ultima cosa da fare, l'installazione di NM, dopo aver finito di installare e configurare l'intero sistema.
Sinceramente, non ne capisco molto, ma allora chi installa ubuntu o derivate (desktop) che hanno NM di default o kubuntu (desktop) che ha plasma-nm, dovremmo avere migliaia di post di gente che ha problemi...e non mi pare sia così

ti pare invece più sensato il poema per plasma-nm di comandi per gestire le reti, casi di SSID nascosti etc...? su una guida per aggiungere un DE dedicata a persone poco esperte (come sono io del resto) che magari hanno da poco (o tanto, non significa niente) installato ubuntu e non ne sanno niente di tutto quello che hai detto?

io ho seguito il wiki, ho installato il pacchetto plasma-desktop con kmix e plasma-nm e funziona tutto regolarmente, e poi se noti, nel wiki, questi suggerimenti, sono in "Pacchetti Suggeriti" quindi secondo me è giusto che ci siano segnalati, perchè come è successo a me, può succedere ad altri di sapere come fare....e mi è già capitato di vedere richieste del genere su altri forum e con l'installazione dei due pacchetti in questione gli utenti sono stati soddisfatti e hanno risolto il loro problema, gestire audio e conessioni in modo semplice, come del resto si può fare su una normale installzaione di Kubuntu.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Sezione KDE

Messaggio da shouldes »

@daigo: scusa, avevo capito male.
Io mi riferivo all'installazione minimale di KDE, cioè installazione da mini.iso, priva di DE.
Non ho mai installato KDE su un sistema dove è già presente un DE e neppure mi interessa farlo.
Sono anni che non uso un livecd (l'ultimo è stato quello di chakra e sono passati 2 anni), quindi una distro preinpacchettata con tanto di DE.
Sono completamente ignorante in materia, ma presumo non ci sia il minimo problema a mettere plasma NM, visto che già il network-manager è presente per il DE preinstallato/preimpostato.
Lo stesso vale per l'installazione di kmix (quindi di phonon), essendoci già Totem e Rhythmbox che fanno uso delle librerie Gstreamer, anche se magari in seguito si opta per altro.

Pensavo che ti riferissi alla guida dell'installazione minimale di KDE, il che significa installazione da mini.iso e successiva aggiunta di un DE.
Invece tu ti riferivi all'aggiunta di KDE su Ubuntu installato da livecd, quindi con Unity.
Non sapevo neppure ci fosse una guida che spiegasse come aggiungere KDE su Ubuntu con Unity.


@ale multimediale: si, quella è una delle possibili mosse, leggermente scomoda ma possibile.
Solitamente mi limito a dei "sudo cp" seguiti da dei "sudo chown root:root" sulla cartella (-r e -R) o file spostati, è poca roba da copiare e in questo modo è sicuro che le impostazioni (l'aspetto) siano identiche.
Ma se non ha riscontrato il minimo (tipo il classico messaggio della periferica audio sparita quando usi il kdesudo una volta di troppo) problema ok.
Mi fa anche piacere che Ubuntu abbia fatto la pace con kdesudo e si possano usare anche questi sistemi, io ero rimasto ad usare "sudo nano" invece di "kdesudo kate" (per non avere problemi) e ormai mi sono abituato così.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sezione KDE

Messaggio da xavier77 »

Ad opera del buon Steff, abbiamo finalmente una prima versione della futura guida per Plasma su 16.04. :)
stef.contadino/prove/KDE5
Fatevi sotto con segnalazioni, rettifiche, suggerimenti, proposte ecc. :ciao:

PS: ci sono dei lavori in corso per revisione/aggiornamento completo del portale AmbienteGrafico/Kde, per chi ancora non lo sapesse.
Per chi volesse contribuire tutte le info in:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=608993
andreas-xavier/PropostaModificaAmbienteGrafico
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti