[Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

[Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

Guida relativa a come attivare la decodifica gpu dei video in alta definizione dei formati H.264 e WMV9 delle schede ati con uvd>=2 (serie hd4xxx, hd5xxx e 6xxx)
Attenzione: questa guida funziona solo con ati serie hd4xxx, hd5xxx e 6xxx con driver closed
Premessa:
questa guida è stata scritta da un utente non esperto e non mi assumo nessuna responsabilità di malfunzionamenti o altro è solo una illustrazione dei passi che ho seguito per ottemere l'accerazione (per ora sono con ubuntu 10.10 e precedenti con ubuntu non ho trovato soluzione se qualcuno ci riesce può illustrare come ci è riuscito!)
Con l'arrivo di ubuntu 10.10 sono stati fatti diversi sforzi in questa direzione per le schede nvidia >8xxx e intel i965 basta installare un paio di librerie e il relativo backend (gia presenti nei repo di maverick) e installando un riproduttore che supporti l'accelerazione (purtroppo non quello di defaut di ubuntu) e tutto funziona, mentre, per altri, in particolare di ati il discorso è diverso, le librerie presenti in maverick sono vecchie e il backend non è presente nei repo.
Per ora sembra che l'accelerazione funzioni solo con i driver closed (sito ati) ma verrà implementato anche nei driver open.
Si vocifera in rete che questo sistema funzioni anche con i modelli precedenti di schede con i chip uvd 1 (serie hd2xxx e 3xxx) io purtroppo non ho questo tipo di scheda e quindi non posso provare se qualcuno vuole provare deve seguire la stessa guida.
Nota 1 X ubuntu 10.10 seguire i passaggi a fine post.
I programmi che ho utilizzato in questa guida sono 3 smplayer (interfaccia grafica di mplayer), vlc =>1.1.2 (consigliato 1.1.4) e il media center xbmc

Smplayer (Ubuntu 10.04 e precedenti)
1. La prima cosa da fare è installare gli ultimi driver ati seguendo questa stupenda guida
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=155477 una volta installati procedere con il punto 2
2. Scaricare librerie e backend, sono 4 pacchetti da scaricare da questo sito
http://www.splitted-desktop.com/~gbeauchesne/
più precisamente cliccare su libva nella pagina successiva cliccare pkgs/ nella pagina successiva scegliere i386/ (x sistemi 32bit) amd64/ (x sistemi 64bit) scaricare i pacchetti
libva1_0.31.1-1+sds4
libva1-dbg_0.31.1-1+sds4
libva-dev_0.31.1-1+sds4
ora tornare a http://www.splitted-desktop.com/~gbeauchesne/
cliccare xvba-video ora scegliere xvba-video_0.7.2-1 e installare tutti e 4 i pacchetti. una volta installati tutti e 4 procedere con il punto 3
3. Procurarsi mplayer e preparazione alla compilazione. Torniamo di nuovo http://www.splitted-desktop.com/~gbeauchesne/
e ora clicchiamo su mplayer e scarichiamo mplayer-vaapi-20100713-FULL
una volta scaricato lo scompattiamo in una cartella a piacimento (io uso la home)
apriamo il terminale entriamo nella cartella dove abbiamo scompattato mplayer nel mio caso

Codice: Seleziona tutto

cd /home/marco/mplayer-vaapi-20100713

dare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get build-dep mplayer
4. compilazione Dare il comando

Codice: Seleziona tutto

./checkout-patch-build.sh

Attenzione nella compilazione è possibile che ci sia bisogno di installare dei pacchetti aggiuntivi (seguire attentamente l'output) per esempio nel mio caso ho dovuto dare questi comandi perché mi mancava qualche libreria
sudo apt-get install libdrm-dev
sudo apt-get install libqt4-dev
operazione impiegherà diverso tempo circa 10 minuti (z), al termine passare il punto 4
5. Installare smplayer scaricandolo da qui
http://sourceforge.net/projects/smplaye ... 2/download
oppure se si vuole l'ultimissima versione in rete si trova il repository con la versione 0.6.9 (funzionano bene entrambe)
6. Una volta installato bisogna settare smplayer aprirlo selezionare preferenze (tasto cacciavite vedi allegati sotto)
in Eseguibile MPlayer dovete mettere il percorso di mplayer compilato dovreste avere qualcosa di simile

Codice: Seleziona tutto

/home/marco/mplayer-vaapi-20100713/mplayer-vaapi/mplayer

ora passare alla sottoscheda video e come driver di uscita impostare definito dall'utente e nel riquadro bianco inserire vaapi,xv, ora spostarsi in avanzate scegliere la sottoscheda opzioni per mplayer nel riquadro bianco scrivere
-vo vaapi:gl -va vaapi cliccare su ok (se ci fossero dei problemi come cpu cmq alta provare con -vo vaapi -va vaapi
A questo punto abbiamo finito (b2b) provare ad aprire un file ad esempio mkv se non da errori all'apertura avremo la nostra ati che decodifica il video e la nostra cpu con un carico irrisorio (nel mio caso con un mkv 1080p con un vecchio athlon dual core utilizza il 4% vedi foto)



Ubuntu 10.10

1. Installare i driver ati closed dal sito se non lo si è gia fatto (vedi punto 1 smplayer).
2. aggiungere questo repository sudo add-apt-repository ppa:ed10vi86/video aprire gestore pacchetti e cliccare su aggiorna installare questi pacchetti se non già presenti o se presenti aggiornarli libva1 libva-dev vainfo , fatto questo andare qua http://www.splitted-desktop.com/~gbeauc ... vba-video/ scaricare l'l'ultima versione per la propria architettura e installarlo. a questo punto aprire il terminale e dare questi comandi
cd /usr/lib/dri
sudo ln -s /usr/lib/va/drivers/fglrx_drv_video.so
ora dare vainfo e verifichiamo di ottenere qualcosa di simile senza errori

Codice: Seleziona tutto

vainfo
libva: libva version 0.31.1
Xlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
libva: va_getDriverName() returns 0
libva: Trying to open /usr/lib/dri/fglrx_drv_video.so
libva: va_openDriver() returns 0
vainfo: VA API version: 0.31
vainfo: Driver version: Splitted-Desktop Systems XvBA backend for VA-API - 0.7.8.pre1
vainfo: Supported profile and entrypoints
      VAProfileH264High               :	VAEntrypointVLD
      VAProfileVC1Advanced            :	VAEntrypointVLD
3. Continuare dal punto tre di questa guida sezione ubuntu 10.04
P.s. ringrazio l'utente 749 per la parte di guida su ubuntu 10.10 e per i test effettuati ;)
Allegati
Schermata.jpg
Schermata-SMPlayer - Preferenze-1.jpg
Schermata-SMPlayer - Preferenze.jpg
Schermata-SMPlayer.jpg
Ultima modifica di marcobh5 il venerdì 13 maggio 2011, 17:17, modificato 1 volta in totale.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer e xbmc)

Messaggio da marcobh5 »

xbmc (Ubuntu 10.04 e precedenti)
seguire il procedimento dei punti 1 e 2 di smplayer se non lo si è già fatto.
3. Verifichiamo ora di aver installato subversion con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install subversion
4. scegliere dove scaricare xbmc io lo metto nella home

Codice: Seleziona tutto

cd $HOME

Codice: Seleziona tutto

svn co http://xbmc.svn.sourceforge.net/svnroot/xbmc/trunk
scaricherà tutto il necessario una volta scaricato entriamo nella cartella con il comando

Codice: Seleziona tutto

cd trunk/
qua all'interno ci sono 2 file che spiegano come installare (README.ubuntu README.linux)
io cito solo le operazioni fondamentali
5. installiamo le dipendenze necessarie per la compilazione con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install subversion make g++ gcc gawk pmount libtool nasm automake cmake gperf unzip bison libsdl-dev libsdl-image1.2-dev libsdl-gfx1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libfribidi-dev liblzo2-dev libfreetype6-dev libsqlite3-dev libogg-dev python-sqlite libglew-dev libcurl3 libcurl4-openssl-dev x11proto-xinerama-dev libxinerama-dev libxrandr-dev libxrender-dev libmad0-dev libogg-dev libvorbisenc2 libsmbclient-dev libmysqlclient-dev libpcre3-dev libdbus-1-dev libhal-dev libhal-storage-dev libjasper-dev libfontconfig-dev libbz2-dev libboost-dev libfaac-dev libenca-dev libxt-dev libxtst-dev libxmu-dev libpng-dev libjpeg-dev libpulse-dev mesa-utils libcdio-dev libsamplerate-dev libmms-dev libmpeg3-dev libfaad-dev libflac-dev libiso9660-dev libass-dev libssl-dev fp-compiler gdc libwavpack-dev libmpeg2-4-dev libmicrohttpd-dev libmodplug-dev libssh-dev gettext cvs fp-ide-2.4.4 fp-units-base-2.4.4 fp-units-db-2.4.4 fp-units-fcl-2.4.4 fp-units-fv-2.4.4 fp-units-gfx-2.4.4 fp-units-gnome1-2.4.4 fp-units-gtk-2.4.4 fp-units-gtk2-2.4.4 fp-units-math-2.4.4 fp-units-misc-2.4.4 fp-units-multimedia-2.4.4 fp-units-net-2.4.4 fpc fpc-2.4.4 libafpclient-dev libafpclient0 libatk1.0-dev libavfilter-dev libavfilter2 libcairo-script-interpreter2 libcairo2-dev libcec libcec-dev libcurl4-gnutls-dev libgdk-pixbuf2.0-dev libgtk2.0-dev libnfs-dev libnfs0 libpango1.0-dev libpixman-1-dev libplist-dev libshairport-dev libshairport0 libudev-dev libxcb-render0-dev libxcb-shm0-dev libxcomposite-dev libxcursor-dev libxdamage-dev libxfixes-dev libxft-dev libxml2-dev libxml2-utils libyajl-dev x11proto-composite-dev x11proto-damage-dev x11proto-fixes-dev
6. procediamo alla compilazione
diamo prima questo comando

Codice: Seleziona tutto

./bootstrap
e poi questo

Codice: Seleziona tutto

./configure
prestando attenzione alla fine del compile ci sarà xbmc configuration verifichiamo che in VAAPI ci sia Yes
verificato questo diamo

Codice: Seleziona tutto

make
e attendiamo (l'operazione impiegherà diversi minuti anche un quarto d'ora) (z)

Codice: Seleziona tutto

sudo make install
7. Verifica impostazioni Ora troveremo xbmc in applicazioni audio video (oppure xbmc da terminale)
apriamolo se settato in italiano andiamo in sistema, video, riproduzione qua dovrebbe esserci la voce attiva accelerazione hardware (vaapi) verifichiamo che sia attiva e verifichiamo che sia disattiva quella (vdpau) x schede nvidia (vedi foto).
Ora riproduciamo un video e verifichiamo il funzionamento dell'accelerazione (come si può vedere nella foto l'utilizzo della cpu di un vecchio athlon dual core con un mkv 1080p)
Questa versione è ancora un pò instabile per esempio a visualizzazione a schermo intero vedo delle strane immagini sullo schermo risolvo premendo 2 volte con il tasto tab (sicuramente il problema verrà risolto con i prossimi rilasci)
buon divertimento (b2b)



Ubuntu 10.10

1. Installare i driver ati closed dal sito se non lo si è gia fatto (vedi punto 1 smplayer).
2. aggiungere questo repository sudo add-apt-repository ppa:ed10vi86/video aprire gestore pacchetti e cliccare su aggiorna installare questi pacchetti se non già presenti o se presenti aggiornarli libva1 libva-dev vainfo , fatto questo andare qua http://www.splitted-desktop.com/~gbeauc ... vba-video/ scaricare l'l'ultima versione per la propria architettura e installarlo. a questo punto aprire il terminale e dare questi comandi
cd /usr/lib/dri
sudo ln -s /usr/lib/va/drivers/fglrx_drv_video.so
ora dare vainfo e verifichiamo di ottenere qualcosa di simile senza errori

Codice: Seleziona tutto

vainfo
libva: libva version 0.31.1
Xlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
libva: va_getDriverName() returns 0
libva: Trying to open /usr/lib/dri/fglrx_drv_video.so
libva: va_openDriver() returns 0
vainfo: VA API version: 0.31
vainfo: Driver version: Splitted-Desktop Systems XvBA backend for VA-API - 0.7.8.pre1
vainfo: Supported profile and entrypoints
      VAProfileH264High               :    VAEntrypointVLD
      VAProfileVC1Advanced            :    VAEntrypointVLD
3. Continuare dal punto tre di questa guida sezione ubuntu 10.04
P.s. ringrazio l'utente 749 per la parte di guida su ubuntu 10.10 e per i test effettuati ;)
Allegati
Schermata-1.jpg
Schermata-XBMC Media Center.jpg
Ultima modifica di marcobh5 il lunedì 26 dicembre 2011, 10:59, modificato 1 volta in totale.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer e xbmc)

Messaggio da marcobh5 »

Vlc (Ubuntu 10.04 e precedenti)
Seguire il procedimento dei punti 1 e 2 di smplayer se non lo si è già fatto.
3. Scaricare vlc dal sito http://www.videolan.org/vlc/download-sources.html scegliamo VLC source code tar.bz2
4. Scompattare io scompatto nella home e prepariamoci alla compilazione diamo

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get build-dep vlc

ora vlc vuole ffmpeg recente che nel 10.04 e precedenti non c'è. ho scelto la strada più facile aggiungendo un repository con tutto l'occorrente
diamo

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:nvidia-vdpau/cutting-edge-multimedia

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
ora entriamo nella cartella vlc-1.1.4

Codice: Seleziona tutto

cd vlc-1.1.4
5. Compilazione diamo

Codice: Seleziona tutto

./bootstrap
poi questo

Codice: Seleziona tutto

./configure
poi questo

Codice: Seleziona tutto

sudo make
 (z)
e infine

Codice: Seleziona tutto

sudo make install
6. Controllo impostazioni apriamo vlc in stumenti>preferenze scheda ingresso e codificatori controlliamo ci sia la spunta su usa accelerazione gpu (sperimentale) (vedi foto).
Se tutto è andato a buon fine avremo la nostra scheda video che lavorerà al posto del processore (b2b)






Ubuntu 10.10
1. Installare i driver ati closed dal sito se non lo si è gia fatto (vedi punto 1 smplayer)
2. aggiungere questo repository sudo add-apt-repository ppa:ed10vi86/video aprire gestore pacchetti e cliccare su aggiorna installare questi pacchetti se non già presenti o se presenti aggiornarli libva1 libva-dev vainfo , fatto questo andare qua http://www.splitted-desktop.com/~gbeauc ... vba-video/  scaricare l'l'ultima versione per la propria architettura e installarlo. a questo punto aprire il terminale e dare questi comandi
cd /usr/lib/dri
sudo ln -s /usr/lib/va/drivers/fglrx_drv_video.so
ora dare vainfo e verifichiamo di ottenere qualcosa di simile senza errori

Codice: Seleziona tutto

vainfo
libva: libva version 0.31.1
Xlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
libva: va_getDriverName() returns 0
libva: Trying to open /usr/lib/dri/fglrx_drv_video.so
libva: va_openDriver() returns 0
vainfo: VA API version: 0.31
vainfo: Driver version: Splitted-Desktop Systems XvBA backend for VA-API - 0.7.8.pre1
vainfo: Supported profile and entrypoints
      VAProfileH264High               :    VAEntrypointVLD
      VAProfileVC1Advanced            :    VAEntrypointVLD
3. installare vlc da gestore pacchetti verificando che installi questa versione modificata 1.1.7-1ubuntu1~ppa1~maverick1
4. Controllo impostazioni apriamo vlc in stumenti>preferenze scheda ingresso e codificatori controlliamo ci sia la spunta su usa accelerazione gpu (sperimentale) (vedi foto).
5. verifichiamo il funzionamento dando vlc da terminale e apriamo un file mkv e se funziona tutto correttamente dovremmo trovare delle righe uguali a queste

Codice: Seleziona tutto

libva: libva version 0.31.1
Xlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
libva: va_getDriverName() returns 0
libva: Trying to open /usr/lib/dri/fglrx_drv_video.so
libva: va_openDriver() returns 0
xvba_video: XVBA_GetSurface(): status 2
[0xb81070] avcodec decoder: Using VA API version 0.31 for hardware decoding.
Stream with high frequencies VQ coding
P.s. ringrazio l'utente 749 per la parte di guida su ubuntu 10.10 e per i test effettuati ;)
Allegati
Schermata.png
Ultima modifica di marcobh5 il sabato 19 febbraio 2011, 19:20, modificato 1 volta in totale.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Diabolik62 »

ma quello nel secondo post non è Mplayer ?,ma SMplayer
o sbaglio
edit
nel primo volevo dire
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 1 novembre 2010, 20:42, modificato 1 volta in totale.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

Diabolik62 ha scritto: ma quello nel secondo post non è Mplayer ?,ma SMplayer
o sbaglio
edit
nel primo volevo dire
se intendevi post 1 punto 5 si (corretto). stò modificando la guida magari ci sono altri errori
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Diabolik62 »

secondo me devi specificare se le guide le pssono utilizzare chi usa ati o nvidia.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

a quindi evidenziare che è una guida specifica per driver ati?
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Diabolik62 »

(yes) (yes)
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

Diabolik62 ha scritto: (yes) (yes)
modificata ;)
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Meynolt
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 5 maggio 2010, 4:03

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Meynolt »

Salve,

io ho seguito la guida ma da nabbo di linux quale sono ovviamente non sono riuscito a farlo andare,però ho fatto una prova:
come segnalato in un'altra discussione del forum,disabilitando gli effetti grafici 3D,i video non scattano più.

io non ho montato i driver ati scaricati dal sito(scusate il gergo poco tecnico),ma monto gli fglrx che mi fa scaricare ubuntu.

con gli effetti 3D abilitati scattano anche gli avi,senza funziona tutto(non ho provato i 1080p perchè non ne ho,ma i 720p funzionano alla grande!!)

ora mi chiedo:come ovviare al problema?e perchè esiste il problema?
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

ciao i driver di ubuntu sono i 10.10 ma offrono cmq l'accelerazione. il problema che tu descrivi sembra che i problemi nascono quando attivi gli effetti aggiuntivi quindi compiz e di questo non sò come aiutarti, invece dici della guida che non riesci a farlo andare. dove ti fermi?
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Meynolt
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 5 maggio 2010, 4:03

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Meynolt »

Scusa per il ritardo nella risposta,

essenzialmente il mio errore è stato quello di non scaricare ed installare manualmente vlc ma di affidarmi a synaptic, quindi niente cartella vlc 1.---- e via dicendo.

Mi ero fermato al punto 2(eseguito con successo,ed ho scoperto che mi mancavano un sacco di librerie).

oltre a ciò,io AVEVO installato i driver ati(quelli scaricati dal sito),ma poi su consiglio di un collega che ne sa più di me li ho disinstallati per montare quelli che mi da ubuntu (gli fglrx se non dico una fesseria).

risultato: escludendo gli effetti grafici 3D del caro amico compiz anche i 1080p(ne ho scaricati due per provare) funzionano a meraviglia,questo con le sole procedure dei passi 1 e 2.

è un peccato dover effettuare la scelta tra un desktop molto accattivante e visivamente stratosferico rispetto a quello di winzoz e vedere un 1080p senza problemi, però posso dire di essere felice di poter usare la mia ati sotto linux come la uso sotto winzoz pur non avendo il cubo  ;D
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 495
Iscrizione: martedì 10 ottobre 2006, 11:08
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 lts

Re: [Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer e xbmc)

Messaggio da moro30 »

fatto quello che dici nel pezzo della tua guida dedicata a vlc (ubuntu 10.10) ma alla fine la versione di vlc che mi aggiorna, quando provo ad aprire un file .mkv si chiude inaspettatamente, e comunque se ritorno alla versione di vlc che avevo da altra repository (quella di ferramroberto) almeno mi apre il file, anche se non attiva alcuna accelerazione

Codice: Seleziona tutto

tano@tano-M17x:~$ vlc
VLC media player 1.1.7 The Luggage (revision exported)
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_ADDRESS")
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_BUS_TYPE")
Blocked: call to setlocale(6, "")
Warning: call to srand(1298420498)
Warning: call to rand()
Blocked: call to setlocale(6, "")

(process:4391): Gtk-WARNING **: Locale not supported by C library.
	Using the fallback 'C' locale.
Blocked: call to setlocale(6, "")
tano@tano-M17x:~$ vlc
VLC media player 1.1.7 The Luggage (revision exported)
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_ADDRESS")
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_BUS_TYPE")
Blocked: call to setlocale(6, "")
Warning: call to srand(1298158650)
Warning: call to rand()
Blocked: call to setlocale(6, "")

(process:4400): Gtk-WARNING **: Locale not supported by C library.
	Using the fallback 'C' locale.
Blocked: call to setlocale(6, "")
Warning: call to rand()
Warning: call to rand()
Warning: call to rand()
Warning: call to rand()
 m_el[mi_level] == NULL
 arrrrrrrrrrrrrg Up cannot escape itself
 m_el[mi_level] == NULL
 arrrrrrrrrrrrrg Up cannot escape itself
libva: libva version 0.31.1-sds1
Xlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
libva: va_getDriverName() returns -1
libva: libva version 0.31.1-sds1
Xlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
libva: va_getDriverName() returns -1
Bits overconsumption: 206610 > 206440
[0x7f5edc00cdd0] main input error: ES_OUT_SET_(GROUP_)PCR  is called too late (pts_delay increased to 300 ms)
Quindi a questo punto che si fa?
Ultima modifica di moro30 il martedì 22 febbraio 2011, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
famgrossy
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 9:46

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da famgrossy »

splendido!!! tutto perfettamente funzionante con ubuntu 10.10, vlc e compiz attivo! splendida guida, grazie!!!
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

bene! puoi indicare anche magari che modello di scheda hai?
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
famgrossy
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 9:46

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da famgrossy »

se non ricordo male ati hd 4350
Avatar utente
TheDarker
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 26 giugno 2010, 10:12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da TheDarker »

Salve io ho una ati hd 4570, dopo aver fatto tutti i passaggi ed i settaggi, aprendo degli mkv con smplayer si sente solo l'audio. Altri con questo problema?

lo ho aperti con vlc con accelerazione gpu attiva e va tutto bella guida!
Ultima modifica di Anonymous il domenica 17 aprile 2011, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da ermy sti »

hd4200 integrata e non funziona   :(   cavolo dovevo comprare nvidia  >:(

fatto mille prove rimane sempre meglio windows sotto questo aspetto ;)

cmq non demordo su xmbc va a scatti ma non che gli manca potenza ma sembra che perda dei frame boh..   :-\

in vlc invece la voce "usa accelerazione GPU" è in scuretto e non selezionabile  >:(
Ultima modifica di ermy sti il mercoledì 27 aprile 2011, 15:50, modificato 1 volta in totale.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

ermy sti ha scritto: in vlc invece la voce "usa accelerazione GPU" è in scuretto e non selezionabile  >:(
strano >:( ma i passaggi li hai effettuti tutti senza trovare intoppi?
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da ermy sti »

quando ho dato il comando configure in vlc mi ha dato un messaggio di errore che ho risolto cercando in internet... cmq il porblema adesso che il pc non mi legge più nessun video  >:(  aiutoooooooooooo :(
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 5 ospiti