Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Tastiera a schermo

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

Tastiera a schermo

Messaggioda tunno » lunedì 27 settembre 2010, 20:01

Ciao a tutti, vorrei che la tastiera a schermo partisse subito, credo che si chiami GOK. Possibilmente anche subito nella schermata di login. Come si fa? Ho provato nelle applicazioni di avvio, con la tastiera aperta ho cliccato su "memorizza applicazioni attualmente in esecuzione" però quando ho riavviato, non mi ha fatto partire la tastiera...cos'ho sbagliato?
esiste anche un sistema del genere t9 dei cellulari per non dover digitare tutte le parole per intero?
tunno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2009

Re: Tastiera a schermo

Messaggioda giasone.argo » martedì 28 settembre 2010, 10:29

Hai provato a metterla nelle applicazioni di avvio ?
giasone.argo

Messaggioda tunno » martedì 28 settembre 2010, 21:37

sì. l'ho anche scritto...:-)
tunno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ivo_er_mejo » giovedì 28 ottobre 2010, 11:24

tunno ha scritto:Ho provato nelle applicazioni di avvio, con la tastiera aperta ho cliccato su "memorizza applicazioni attualmente in esecuzione" però quando ho riavviato, non mi ha fatto partire la tastiera...cos'ho sbagliato?

ci sei andato quasi vicino
credo che una soluzione possa essere
1. dal menù editor, vai a vedere qual'è il comando che viene usato per lanciare la "testiera a video" quando clicchi sull'icona del menù di GNOME.
2. leva il flag su "memorizza applicazioni attualmente in esecuzione"
3. devi aggiungere quel comando all'interno della lista delle applicazioni da far partire all'avvio.

Se non capisci qualcosa della mia risposta, chiedi pure.
ivo_er_mejo
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda tunno » giovedì 28 ottobre 2010, 23:55

grazie! qual è il menù editor?
tunno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ub4ever » venerdì 29 ottobre 2010, 0:01

Per menu-editor intende alacarte

di default su ubuntu come tastiera a schermo è installata onboard, mettila nelle applicazioni d'avvio dal menu sistema->preferenze
Ultima modifica di ub4ever il venerdì 29 ottobre 2010, 0:03, modificato 1 volta in totale.
La causa di molti problemi di solito va ricercata tra il monitor e la sedia!                                   linux: basta con le clessidre sullo schermo
->Terra del fuoco - Mediterranea<-      antoniomelcore@joindiaspora.com
Programmino creato con BUC per convertire gli .avi in .svi Samsung
ub4ever
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda tunno » venerdì 29 ottobre 2010, 0:03

ho provato quello che dici tu, ma mi pare che non funzioni. Ho installato la tastiera GOK, che mi pare più avanzata, no? Avete idea anche se esiste una specie di t9 per chi ha difficoltà motorie gravi?
tunno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Diabolik62 » venerdì 29 ottobre 2010, 0:15

vai in sistema-->preferenze -->applicazioni di avvio -->aggiungi
nome=GOK maiuscolo
comando=gok minuscolo  e aggiungi
riavvia  e vedi se parte
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 29 ottobre 2010, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda tunno » venerdì 29 ottobre 2010, 0:35

partita. grazie! ora mi è venuta voglia di provare onboard. Provo con il comando onboard... per il t9 non sapete nulla vero? e per avere la tastiera a schermo già nella schermata iniziale dove si sceglie l'utente?
tunno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda tunno » venerdì 29 ottobre 2010, 0:45

una tastiera come quella in questo video, che impara le parole più che una tastiera t9 che non è la definizione adatta.
http://www.youtube.com/watch?v=ahPHn3Ln ... _embedded#!
tunno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ub4ever » venerdì 29 ottobre 2010, 13:28

gok dovrebbe farlo, infatti mentre digiti, in alto, vengono composte le probabili 4 parole. Per avere la tastiera e schermo anche nel gdm clicca sull'icona delle tecnologie assistive e metti la spunta su "tastiera a schermo".
[img width=406 height=300]http://dl.dropbox.com/u/1437133/Desktop1.png[/img]
La causa di molti problemi di solito va ricercata tra il monitor e la sedia!                                   linux: basta con le clessidre sullo schermo
->Terra del fuoco - Mediterranea<-      antoniomelcore@joindiaspora.com
Programmino creato con BUC per convertire gli .avi in .svi Samsung
ub4ever
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda tunno » venerdì 29 ottobre 2010, 23:27

ub4ever ha scritto:gok dovrebbe farlo, infatti mentre digiti, in alto, vengono composte le probabili 4 parole.
[img width=406 height=300]http://dl.dropbox.com/u/1437133/Desktop1.png[/img]
È vero, ma non funziona bene, infatti non me ne ero accorto. Ogni tanto quando schiaccio il primo tasto mi propone delle parole (inglesi), ma in generale non lo fa...non capisco con quale criterio.
tunno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda meno3 » lunedì 14 febbraio 2011, 16:08

volessi mettere una tastiera a schermo non collegata al pc ma al mio televisore sony, ce ne sarebbe la possibilità in qualche modo o è pure follia?
meno3
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2011

Torna a Tecnologie assistive