[RISOLTO] windows si blocca con virtualbox

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Tex88
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 18:26

[RISOLTO] windows si blocca con virtualbox

Messaggio da Tex88 »

ciao a tutti ho un problema.

ho win7 virtualizzato in virtualbox co 2 gb di ram e 40 gb di memoria. All'apparenza gira bene, anzi, si, gira bene... soltanto che quando decido di installare qualcosa o estrarre qualche file abb grosso (circa 4gb) si blocca, ed esce dalla virtualizzazione.
Sapete darmi una risposta? grazie! (good)
Ultima modifica di Tex88 il domenica 20 febbraio 2011, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da maxbigsi »

darei la colpa alla ram.... la devi dividere tra host e guest, e non basta per gestire entrambi i OS
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da MattiaDePaoli »

Ma dove estrai? Cioè se possibile per muovere e processare i file non li mettere nelle cartelle di sistema ma usa sempre quelle montate come "di rete" condivise. Prova con msconfig a disabilitare un po della roba che non ti serve in modo da alleggerire la ram dell'mv. Io dopo vari tentativi adesso sto usando xp con hd 18giga e ram 140mb e sono sufficienti a far andare il sistema office e quant'altro. All'avvio il sistema idle occupa 63mb di ram, senza smanettamente con msconfig ne occupava circa 200.
Tex88
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 18:26

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da Tex88 »

cioe? scusami per l'ignoranza..
cmq io non uso ubuntu mentre uso win7.

quando mi spara fuori da win, sull'icona di win7 c'è la scritta "sessione interrotta"
Tex88
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 18:26

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da Tex88 »

MattiaDePaoli ha scritto: Ma dove estrai? Cioè se possibile per muovere e processare i file non li mettere nelle cartelle di sistema ma usa sempre quelle montate come "di rete" condivise. Prova con msconfig a disabilitare un po della roba che non ti serve in modo da alleggerire la ram dell'mv. Io dopo vari tentativi adesso sto usando xp con hd 18giga e ram 140mb e sono sufficienti a far andare il sistema office e quant'altro. All'avvio il sistema idle occupa 63mb di ram, senza smanettamente con msconfig ne occupava circa 200.
oltre all'estrazione, non mi fa nemmeno installare programmi pur che siamo presi dalla cartella condivisa... ad esempio, io devo installare photoshop, arriva al 20 percento e poi si blocca ed esce da solo
Tex88
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 18:26

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da Tex88 »

Si è bloccato ancle adesso senza fare niente!!

poò essere un problema di time out?
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da MattiaDePaoli »

Mah è strano che ti dia tutti sti problemi senza fare nulla. com'è configurata la macchina su virtualbox?
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da MattiaDePaoli »

Tex88 ha scritto: cioe? scusami per l'ignoranza..
cmq io non uso ubuntu mentre uso win7.

quando mi spara fuori da win, sull'icona di win7 c'è la scritta "sessione interrotta"
Io dico di dare il comando "msconfig" da esegui di win. Da li si possono cambiare le impostazioni dei servizi ecc e disabilitare servizi che si avviano ma magari non ti servono in modo che la macchina virtuale giri più leggera. Inoltre mi raccomando di creare un'istantanea dell'mv installata e configurata in modo da poterla ripristinare allo stato iniziale se impazzisce. Io con xp ho una istantanea del sistema installato coi programmi e le impostazioni ok e la ripristino ogni tot utilizzi in modo da avere il sistema sempre uguale, come se non passasse il tempo.
Tex88
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 18:26

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da Tex88 »

la vm è configurata con 2 gb di ram e 40 gb di memoria.

io non vorrei che fosse la virtualbox che non funzioni bene e che funzioni meglio la virtualbox OSE. però quella nemmeno me lo fa partire il s.o. ! mi da già un alert di errore in partenza!
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da MattiaDePaoli »

Tex88 ha scritto: la vm è configurata con 2 gb di ram e 40 gb di memoria.
Si ok e poi? io apic, virtualizzazione del processore? paginazione nidificata? quanti processori? sono tutte cose che influenzano il funzionamento della macchina virtuale. Virtualbox dovrebbe essere sempre uguale come funzionamento. Io in particolare l'ho scaricata dal sito di oracle perhcè mi interessava la possibilità di collegare le periferiche usb ma per il resto sono tutte uguali. Tu quanta ram hai sul tuo pc? il mio win7 funziona benissimo con 800mega di ram, 2gb non servono.
Tex88
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 18:26

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da Tex88 »

io non ho flaggato niente.. è grave? scusate è la prima volta che la uso... il mio pc ha 4 giga di ram e porcessore core2duo. io ho impostato la vm come da tutorial guidato, con 2gb di ram e 20 gb di memoria. del resto non ho toccato niente anche perchè non saprei cosa toccare. le uniche cose che ho fatto sono state abilitare il lettore cd e creare una cartella condivisa.
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da MattiaDePaoli »

Io vedo che la mia mv di 7 se cambio le impostazioni riguardo la parte "sistema" non va più... abilita
io apic
pae/nx
vt-x/amd-v
paginazione nidificata

dai 1 giga di ram o al massimo 1.5 non la metà della tua ram effettiva

prova a vedere se va  :-\
Tex88
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 18:26

Re: windows si blocca con virtualbox

Messaggio da Tex88 »

parlando con un mio collega di lavoro, ho scoperto che il problema non stava nella virtualbox ma era un problema di gestione della memoria da parte del sistema operativo... in passato ho creato dei problemi che non voglio stare qui a spiegarvi, che hanno rovinato la gestione della memoria del mio sistema operativo. ora ho formattato il pc per risanare il tutto e adesso funziona tutto alla grande..! grazie a tutti cmq per la disponibilità...! ;-) scusatemi se vi ho fato perdere tempo..!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [RISOLTO] windows si blocca con virtualbox

Messaggio da maxbigsi »

ho scoperto che il problema non stava nella virtualbox ma era un problema di gestione della memoria da parte del sistema operativo... in passato ho creato dei problemi che non voglio stare qui a spiegarvi, che hanno rovinato la gestione della memoria del mio sistema operativo.
se non è una cosa lunga potrebbe essere utile saperlo....  ;D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti