Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Aiuto!! U3100 Mini USB DVB-T Digital TV Tuner

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Aiuto!! U3100 Mini USB DVB-T Digital TV Tuner

Messaggioda kriminal1962 » lunedì 20 dicembre 2010, 13:44

Ciao a tutti sono niubbissimo con linux ubuntu in quanto ho iniziato da pochi giorni ad usarlo, chiedo un aiuto a tutti voi se possibile, ho una penna usb - "Asus MyCinema U3100 Mini USB DVB-T Digital TV Tuner", non riesco a trovare i driver per ubuntu 10.10, sul sito della asus ho trovato i driver per linux ma non so come fare per installarli, magari se qualcuno di voi di buona volontà gli può dare un'occhiata ed eventualmente indicarmi come fare per poterli rendere autoinstallanti, non so vedete un pò voi, ripeto sono niubbissimo con linux, ma è un sistema che mi sta affascinando molto. Grazie a tutti
kriminal1962
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Re: Aiuto!! U3100 Mini USB DVB-T Digital TV Tuner

Messaggioda adexmont » lunedì 20 dicembre 2010, 14:27

in teoria dovresti entrare nella cartella (da terminale ),

verificare che il file installXXXXX.xXXX abbia il permesso di essere eseguito (sudo chmod +x nomefile)
dare un sudo make o make install
e poi un ./installXXX.XXX dovrebbe installare il programma ... uso il condizionale perchè se da eventuali errori non saprei risolverli

in alternativa con un lsusb ottieni un ID della periferica tipo ****x**** e con questo cerchi nei forum ... magari qualcuno ha già risolto questo problema
adexmont
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda Xgaz » martedì 21 dicembre 2010, 0:16

Si serve l'ID ricavato da:
Codice: Seleziona tutto
lsusb

La vecchia versione "ASUS My Cinema U3100 Mini DVBT Tuner" funziona "out of the box" e non serve far niente...

La nuova ASUS My Cinema U3100 Mini Plus DVBT Tuner (con il "plus" in più) ha un chipset AF9035 e l'operazione, anche se fattibile,  è complicatina: http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/A ... plus_DVB-T
Xgaz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda kriminal1962 » martedì 21 dicembre 2010, 14:20

Niente da fare non riesco, comunque grazie
Per esattezza la mia periferica è questa: ASUS My Cinema U3100 Mini Plus DVBT Tuner
lsusb mi dà questo: Bus 001 Device 003: ID 0b05:1779 ASUSTek Computer, Inc.
Ultima modifica di kriminal1962 il martedì 21 dicembre 2010, 14:24, modificato 1 volta in totale.
kriminal1962
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Messaggioda adexmont » martedì 21 dicembre 2010, 14:47

lsusb mi dà questo: Bus 001 Device 003: ID 0b05:1779 ASUSTek Computer, Inc

questo è il codice che interessa a te ... cerca nei forum se per caso qlcno ha risolto
adexmont
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda Xgaz » martedì 21 dicembre 2010, 23:30

kriminal1962 ha scritto:Niente da fare non riesco, comunque grazie
Per esattezza la mia periferica è questa: ASUS My Cinema U3100 Mini Plus DVBT Tuner

Purtroppo la procedura è quella: http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/A ... plus_DVB-T
Xgaz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ryouza » martedì 22 febbraio 2011, 10:40

Xgaz ha scritto:

Purtroppo la procedura è quella: http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/A ... plus_DVB-T

ce l'ho anch'io... e non ce la posso proprio fare a piazzarla.. ci sto provando da un pò, ma senza successo...
ryouza
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda Xgaz » mercoledì 23 febbraio 2011, 19:10

ryouza ha scritto:
Xgaz ha scritto:

ce l'ho anch'io... e non ce la posso proprio fare a piazzarla.. ci sto provando da un pò, ma senza successo...

Devo guardare se è nella lista delle periferiche con AF9035 che funzionano con la mia patch: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p3370690

Eventualmente la prendo io...a max dieci euri però!  ;D

...a meno che non vuoi donarla alla scienza (sempre a me) ;D ;D
Xgaz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Driver e periferiche