Cd edizioni Erickson

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Avatar utente
Sakuragi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 926
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:10
Distribuzione: Lubuntu 14.04
Località: Le Monde

Cd edizioni Erickson

Messaggio da Sakuragi »

Ciao,
volevo informare gli acquirenti dei cd educativi Erickson che c'è la possibilità di farli funzionare anche su Linux. Io ho provato con un cd di qualche anno fa ed è bastato aprirlo con Wine, utilizzando Ubuntu 10.04. Non so se sia rilevante, ma ho installato anche Playonlinux (programma disponibile nel Gestore Pacchetti).
Spero possa essere utile a qualcuno sapendo che molte scuole non hanno risorse per permettersi pc nuovi e perfettamente funzionanti e quindi si affidano al mondo di Linux.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 6 aprile 2011, 10:47, modificato 1 volta in totale.
gibboelamarghe
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 15:59

Re: Cd edizioni Erickson

Messaggio da gibboelamarghe »

ciao
io ho 2 cd erickson (clifford e l'acchiappacapricci)
ho installato come dici tu wine e playonlinux ma non risco ad aprile i file eseguibili. mi appare sempre il seguente errore:

The file '/media/Clifford/setup.exe' is not marked as executable.  If this was downloaded or copied from an untrusted source, it may be dangerous to run.  For more details, read about the executable bit.

posso chiederti la procedura precisa (sono ancora molto principiante con ubuntu!!!) per fare girare i cd????
Grazie mille
Avatar utente
Sakuragi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 926
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:10
Distribuzione: Lubuntu 14.04
Località: Le Monde

Re: Cd edizioni Erickson

Messaggio da Sakuragi »

Ciao, il problema che mi hai segnalato nel messaggio privato potresti segnalarlo anche qui nel forum? Perché a me non è mai successo e i cd che hai tu non li ho. L'unica cosa che posso consigliarti è di provare ad aggiungere i permessi anche a quel file e vedere se così si riesce. Comunque inserisci qui l'errore che magari qualcuno ci aiuta. Io nel frattempo vedo se riesco a procurarmi il cd in qualche biblioteca e provo.
Ma con entrambi i cd ti dà problemi?
gibboelamarghe
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 15:59

Re: Cd edizioni Erickson

Messaggio da gibboelamarghe »

Ciao
ho risolto tutti i problemi e adesso riesco ad far funzionare i cd erickson.
Innanzitutto oltre a wine ho dovuto installare un programma che leggesse i viedeo mpg (io ho usato caffeine!)
la procedura è stata:
copiare sulla scrivania il cd.
cliccare con il mouse destro sul file eseguibile di installazione (di solito setup.exe) e consentirne l'esecuzione del file come eseguibile nel menù permessi.
procedere con l'apertura del file con Wine
Installare il cd
quindi apire il prgramma con wine (ovviamente tenendo il cd originale nel lettore).
Infine è possibile cancellare la copia del cd dalla scrivania (serviva solo per rendere eseguibile il file di installazione)
Grazie dei consigli
Avatar utente
Sakuragi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 926
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:10
Distribuzione: Lubuntu 14.04
Località: Le Monde

Re: Cd edizioni Erickson

Messaggio da Sakuragi »

Grande!  (good) Sono molto contento! Grazie a te per la descrizione della risoluzione, così potrà tornare utile a qualcun altro!
Avatar utente
Sakuragi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 926
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:10
Distribuzione: Lubuntu 14.04
Località: Le Monde

Re: Cd edizioni Erickson

Messaggio da Sakuragi »

Invito gli utenti che utilizzano il sistema a inserire i titoli dei cd Erickson che riescono a utilizzare e non anche con Ubuntu/Kubuntu ecc. così da avere una sorta di elenco e da potersi cimentare in tentativi per rendere usufruibili anche quelli che presentano più difficoltà di installazione.

Français Facile
Clifford
Giochi... amo con la storia
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 24 marzo 2011, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti