Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

(risolto) kgeography

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).

(risolto) kgeography

Messaggioda cathodica » domenica 27 febbraio 2011, 16:22

Ciao a tutti. Sono un'insegnante e quando posso utilizzo i programmi di edubuntu e altri per i miei alunni di scuola primaria.
Problema: molti di loro, come ad esempio KGEOGRAPHY sono in inglese, e dunque inutilizzabili nelle scuole italiane. Qualcuno sa dirmi se esistono versioni in italiano?

grazie.  :D
Ultima modifica di cathodica il giovedì 3 marzo 2011, 13:04, modificato 1 volta in totale.
cathodica
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2009

Re: kgeography

Messaggioda Sakuragi » lunedì 28 febbraio 2011, 10:58

Ciao, non mi intendo molto di KDE ma forse dovresti provare a vedere se siano state installate le versioni più recetni e irelativi pacchetti della lingua. Io ho visto qua e là delle immagini con Kgeography in italiano, almeno nelle parti a lato della cartina.
Sakuragi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Sakuragi » lunedì 28 febbraio 2011, 11:05

Ho trovato sul forum una discussione in cui si diceva che per avere certe applicazioni di KDE in italiano si deve installare il seguente pacchetto language-pack-kde-it da Synaptic (Gestore pacchetti) o da terminale (sudo language-pack-kde-it).
Sakuragi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pinco78 » martedì 1 marzo 2011, 16:21

KGeography è un programma che si basa sull'ambiente grafico Kde per il quale devi installare il pacchetto linguistico (language pack) in Italiano.

Per fare ciò nel modo più semplice, dal menù apri Ubuntu Software Center e nell'apposito riquadro in alto a destra digita le seguenti parole: language pack kde italian.

Ti compare una lista di pacchetti: seleziona e installa il pacchetto sottotitolato [i][b]language-pack-kde-it[/i][/b].

Adesso avvia KGeograpy, ti comparirà in italiano, e così anche altri programmi basati su kde (di solito tutti quelli che iniziano per K!)

Fammi sapere, ciao.  ;)
Ultima modifica di pinco78 il martedì 1 marzo 2011, 16:23, modificato 1 volta in totale.
pinco78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda Sakuragi » martedì 1 marzo 2011, 17:32

@pinco78: immagino che come l'avevo scritto io non era sufficiente; la prossima volta utilizzerò grassetto e faccine allora.
A ogni modo l'importante è che la cosa si risolva.
Sakuragi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pinco78 » mercoledì 2 marzo 2011, 0:10

@Sakuragi
Hai spiegato bene (anche se ti sei dimenticato il pezzo "apt-get install" nel comando da terminale), volevo solo semplificare ulteriormente le cose. L'ho fatto perché credo che sarebbe meglio spiegare partendo da Ubuntu Software Center, quando possibile, e solo in via sussidiaria usare synaptic o il terminale. Infatti molti utenti sono spaventati dal terminale, Ubuntu Software Center è nato proprio per semplificare le cose, quindi sarebbe meglio usarlo più spesso. Forse aprirò una discussione nel bar, in caso ci sentiamo lì. Ciao
Ultima modifica di pinco78 il mercoledì 2 marzo 2011, 0:13, modificato 1 volta in totale.
pinco78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda cathodica » giovedì 3 marzo 2011, 13:03

ok. tutto risolto. grazie a tutti :-)
cathodica
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2009

Re: (risolto) kgeography

Messaggioda Sakuragi » lunedì 7 marzo 2011, 11:20