[RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
katara
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 276
Iscrizione: giovedì 27 novembre 2008, 21:08

[RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da katara »

ciao a tutti

ho aggiornato firefox alla versione 3.6 e mi son ritrovato la ricerca veloce in alto a destra non più predefinita con google bensì con ask.

ho allora provato ad aggiungere google come motore di ricerca predefinito ma cercandolo tra gli add-ons ho trovato solo o google ita oppure google english.

due problemi riscontro:

1.   tutte le ricerche che faccio danno risultati differenti rispetto alle ricerche fatte con le precedenti versioni di firefox e cioè mi escono o solo risultati in ita o solo in eng a seconda del motore google che utilizzo;
2.   non mi compaiono più i suggerimenti mentre digito qualcosa da ricercare, tranne parole già precedentemente ricercate di cui ha tenuto memoria.

come faccio a riottenere il motore di ricerca che avevo prima?

grazie
Ultima modifica di katara il domenica 14 febbraio 2010, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Petr
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6203
Iscrizione: lunedì 17 agosto 2009, 1:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Re: firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da Petr »

Apri firefox e poi modifica-preferenze-generale-pagina iniziale
cancella e inserisci quello che preferisci.
Ultima modifica di Petr il venerdì 12 febbraio 2010, 2:25, modificato 1 volta in totale.
katara
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 276
Iscrizione: giovedì 27 novembre 2008, 21:08

Re: firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da katara »

grazie Petr ma non è ciò che intendevo.

la barra della ricerca in alto a destra non presenta più il motore google che c'era nelle versioni precedenti di firefox e inoltre onn mi dà più i suggerimenti.

come faccio a reimpostare il motore di ricerca di prima? se scelgo    "altri motori di ricerca"    da    "gestione motori di ricerca" cliccando sulla freccettina in basso nella barra di ricerca mi trova 738 risposte differenti....qual'è quella corretta?
Avatar utente
Leander
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: sabato 10 marzo 2007, 16:37
Località: Bergamo

Re: firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da Leander »

vai sulla pagina del motore di ricerca che ti interessa, poi vai sulla gestione motori di ricerca e l'aggiungi! la gestione dei motori di ricerca la trovi in quel menù a tendina che ti si apre quando scegli quale motore di ricerca usare (sempre in alto a destra)
Da lì aggiungi sposti ed elimini i vari motori di ricerca.
Ciao (b2b)
"no, son sempre io non mi cambierete quel che ho dentro, forse un altra faccia...
ho più cicatrici di prima, sorrido un po meno...
forse penso di più!"
    -kina-
Avatar utente
Garbin
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 1:11
Località: Udine

Re: firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da Garbin »

Inserisci nella pagina Add-ons per Firefox  (quella con 738 risultati  :)) nel campo: ricerca componenti aggiuntivi , "google" e selezioni categoria "strumenti di ricerca"... il primo risultato è quello che cerchi...almeno credo.
Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope - Gnome 2.26.1 - Linux User #498247
Asus M50VN: Intel Core 2 Duo T9400 4GB DRAM 667+2GB TM - NV GeForce 9650GT
katara
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 276
Iscrizione: giovedì 27 novembre 2008, 21:08

Re: firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da katara »

no...purtroppo non è così...
Avatar utente
akuma00
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 6 agosto 2007, 9:50

Re: firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da akuma00 »

vai su questa pagina: http://mycroft.mozdev.org/google-search-plugins.html e clicca sopra "Google IT - nel Web" ed il gioco è fatto.  ;)
Have no fear, Rebellion is here!
katara
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 276
Iscrizione: giovedì 27 novembre 2008, 21:08

Re: firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da katara »

ecco...grazie akuma00, adesso va molto meglio....

una particolarità: ho installato il motore "google" semplicemente, che poi mi viene indicato come google US  oppure "google (i'm feeling lucky)" ed è quello corretto....solo che nella versione di firefox che ho scaricato dai repository ufficiali, che inizialmente è in inglese, c'era l'esatto motore di ricerca che stavo cercando, ovverosia qwuello con scritto "google" e basta, senza alcuna scritta in grigetto dentro il campo di ricerca (come avviene invece per il motore di ricerca attuale che ripeto è comunque quello corretto) ma una volta inserita la lingua italiana da mozillaitalia è successo ciò che mi ha spinto ad aprire questa discussione.

secondo voi quale è il motivo?

intanto metto un risolto
Avatar utente
danio2401
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: lunedì 2 marzo 2009, 21:22

Re: [RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da danio2401 »

ho riscontrato lo stesso problema con un anno di ritardo (chissà perchè?)

e non ho trovato soluzione. la gestione attraverso gli addons "google.it" e "google.com" non mi soddisfa

voglio tornare alla configurazione iniziale

p.s.: non ho gradito affatto questa mossa di firefox di imporre il motore di ricerca. è un gesto estraneo alla filosofia del software libero, che forse nemmeno microsoft di azzarderebbe a compiere
Cosa si può dire di una società in cui molta gente è convinta che Dio sia morto e che Elvis sia vivo? (Irv Kupcinet)
Centurione_01
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: martedì 17 novembre 2009, 10:39

Re: [RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da Centurione_01 »

Ho avuto lo stesso problema, sembra qualcosa legato all'aggiornamento.
Io ho risolto copiando il contenuto della cartella /usr/lib/firefox-addons/searchplugins/en-US nella cartella /usr/lib/firefox-addons/searchplugins/it .
Così facendo mi sono ricomparsi tutti i motori di ricerca scomparsi.
Per qualche ragione l'aggiornamento non aveva popolato la cartella it (neanche con dei link). Me ne sono accorto perchè disabilitando la lingua italiana (mettendo firefox in inglese) google tornava ad essere il motore di ricerca predefinito.
Spero possa essere utile.
Saluti.
Avatar utente
danio2401
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: lunedì 2 marzo 2009, 21:22

Re: [RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da danio2401 »

utilissimo, grazie

ho seguito il consiglio e ora è tornato tutto secondo la configurazione originale
Cosa si può dire di una società in cui molta gente è convinta che Dio sia morto e che Elvis sia vivo? (Irv Kupcinet)
Avatar utente
luciop
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1116
Iscrizione: mercoledì 31 gennaio 2007, 22:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da luciop »

Centurione_01 ha scritto: Ho avuto lo stesso problema, sembra qualcosa legato all'aggiornamento.
Io ho risolto copiando il contenuto della cartella /usr/lib/firefox-addons/searchplugins/en-US nella cartella /usr/lib/firefox-addons/searchplugins/it .
Così facendo mi sono ricomparsi tutti i motori di ricerca scomparsi.
Per qualche ragione l'aggiornamento non aveva popolato la cartella it (neanche con dei link). Me ne sono accorto perchè disabilitando la lingua italiana (mettendo firefox in inglese) google tornava ad essere il motore di ricerca predefinito.
Spero possa essere utile.
Saluti.
Grande come hai fatto a risalire a questa situazione ?
Grazie
Linux è il modo di usare il computer  consapevolmente
Centurione_01
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: martedì 17 novembre 2009, 10:39

Re: [RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da Centurione_01 »

Googlando qua è la con "firefox" e "search engine", ho trovato dei riferimenti a quelle cartelle  (ma per altre situazioni), sono andato a guardare, dopodichè ho provato ....
Avatar utente
luciop
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1116
Iscrizione: mercoledì 31 gennaio 2007, 22:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da luciop »

Centurione_01 ha scritto: Googlando qua è la con "firefox" e "search engine", ho trovato dei riferimenti a quelle cartelle  (ma per altre situazioni), sono andato a guardare, dopodichè ho provato ....
Grazie
Linux è il modo di usare il computer  consapevolmente
bruce1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 570
Iscrizione: venerdì 1 febbraio 2008, 15:57

Re: [RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da bruce1 »

Centurione_01 ha scritto: Ho avuto lo stesso problema, sembra qualcosa legato all'aggiornamento.
Io ho risolto copiando il contenuto della cartella /usr/lib/firefox-addons/searchplugins/en-US nella cartella /usr/lib/firefox-addons/searchplugins/it .
Così facendo mi sono ricomparsi tutti i motori di ricerca scomparsi.
Per qualche ragione l'aggiornamento non aveva popolato la cartella it (neanche con dei link). Me ne sono accorto perchè disabilitando la lingua italiana (mettendo firefox in inglese) google tornava ad essere il motore di ricerca predefinito.
Spero possa essere utile.
Saluti.
scusate... ho lo stesso problema ,e cercando di risolvere nel modo qui indicato nn me lo fa fare e mi compare il messaggio:

Codice: Seleziona tutto

Errore nell'aprire il file «/usr/lib/firefox-addons/searchplugins/it/google.xml»: Permesso negato
che posso fare ?
grazie
Avatar utente
luciop
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1116
Iscrizione: mercoledì 31 gennaio 2007, 22:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da luciop »

bruce1 ha scritto:
Centurione_01 ha scritto: Ho avuto lo stesso problema, sembra qualcosa legato all'aggiornamento.
Io ho risolto copiando il contenuto della cartella /usr/lib/firefox-addons/searchplugins/en-US nella cartella /usr/lib/firefox-addons/searchplugins/it .
Così facendo mi sono ricomparsi tutti i motori di ricerca scomparsi.
Per qualche ragione l'aggiornamento non aveva popolato la cartella it (neanche con dei link). Me ne sono accorto perchè disabilitando la lingua italiana (mettendo firefox in inglese) google tornava ad essere il motore di ricerca predefinito.
Spero possa essere utile.
Saluti.
scusate... ho lo stesso problema ,e cercando di risolvere nel modo qui indicato nn me lo fa fare e mi compare il messaggio:

Codice: Seleziona tutto

Errore nell'aprire il file «/usr/lib/firefox-addons/searchplugins/it/google.xml»: Permesso negato
che posso fare ?
grazie
Ciao,
devi essere sudo ma anche così non ci sono riuscito subito così quindi ho fatto così:
da terminale sudo nautilus, attenzione in nautilus come superuser
Da GUI ho aperto /usr/lib/firefox-addons/searchplugins/en-US e tutti i file .xml li ho copiati in
/usr/lib/firefox-addons/searchplugins/it
Ho chiuso subito dopo nautilus come superuser per evitare operazioni dannose.
Ho riavviato firefox ed ho attiva la barra dei motori.
Ciao
Linux è il modo di usare il computer  consapevolmente
bruce1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 570
Iscrizione: venerdì 1 febbraio 2008, 15:57

Re: [RISOLTO] firefox 3.6 - ricerca google in alto a destra cambiata

Messaggio da bruce1 »

grazie luciop !!
nn riuscivo a fare andare nautilus...
ora tutto a posto !!  (good)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: dalca e 24 ospiti