Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Supporto] script per la configurazione del pc dopo il 1° avvio

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Supporto] script per la configurazione del pc dopo il 1° avvio

Messaggioda 94-psy » sabato 19 marzo 2011, 19:50

Ciao!
ho deciso (per fatica mia) di progettare una serie di script con i quali si possa configurare un SO a 32 o 64 appena installato. sono partito da uno script e ho finito per realizzarne molti di più, poiché ho notato che uno era troppo restrittivo...

comunque, la mia domanda è questa, se vi lascio un link di down, potreste controllare se è funzionale, se è chiaro e corretto?
inoltre, dato che sono molto imbranato con certe cose, potreste spiegarmi bene i miei errori, così che non possa farli più in futuro?

inoltre, ho messo sotto ogni comando (se non tutti, quasi) la descrizione, e una descrizione è presente anche nella cartella. dato che il progetto è mutato nel corso del tempo [come detto sopra lo script è divenuto un tumore in metastasi (si è diviso ripetutamente)] è probabile che le descrizioni presentino ancora errori..

grazie mille in anticipo!

ps, lascio subito il link: http://ubuntuone.com/3QqQ4cTEXQk4fuITSAz8b9 peso stimato 10,1 MB

EDIT: ATTENZIONE, LO SCRIPT FUNZIONA CORRETTAMENTE CON LA VERSIONE 10.10, E (FORSE) INFERIORE

Edit: ho aggiunto i driver per le schede wireless per cpu a 64 tanto non andavano...

Edit: ho fatto una bozza per la configurazione di natty e superiori, ora lo devo provare ancora una volta, vedendo quali problemi ha e se tutto funziona bene. ecco il link: http://ubuntuone.com/5adkxFbnNgtji2f3T5RZ8L peso stimato 15 KB

Edit: 5/2/12 il pacchetto per la versione precedente natty è stato abbandonato. ora mi concentro su quello attuale
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 10 febbraio 2012, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Processore Intel® Core™ i5 2410 M (2,30 GHz, 3 MB) Dual core con turbo boost, Hyperthreading, Memoria di sistema 8 GB (DDR3/4 GB x 2); 1 GB (GDDR3) di memoria grafica dedicata NVidia GT540m; Dual boot: Ubuntu 12.04 X64 Gnome-shell,windows7 home x64
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: gnome-shell

Re: [Supporto] script per la configurazione del pc dopo il 1° avvio

Messaggioda l3on4rdo » sabato 19 marzo 2011, 20:18

ciao.
ora non ho molto tempo per controllare lo script. tra poco esco.
lascio pero' un messaggio per non perdere d'occhio la discussione.

a presto
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda 94-psy » sabato 19 marzo 2011, 20:26

ok, non ti preoccupare!

avviso: solo una cosa, cambierò in continuo lo script, poiché sto aggiungendo sempre pezzi su pezzi, come un puzzle...
quindi, se vedete un nuovo link, non vi preoccupate, sto solo aggiornando e riaggiornando!

grazie ancora!
Processore Intel® Core™ i5 2410 M (2,30 GHz, 3 MB) Dual core con turbo boost, Hyperthreading, Memoria di sistema 8 GB (DDR3/4 GB x 2); 1 GB (GDDR3) di memoria grafica dedicata NVidia GT540m; Dual boot: Ubuntu 12.04 X64 Gnome-shell,windows7 home x64
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda l3on4rdo » sabato 19 marzo 2011, 20:32

posso suggerirti una cosa ?
se da terminale dai:
Codice: Seleziona tutto
date +%s

ti viene prodotto il tempo in secondi ... secondo lo Unix time

se vuoi lasciare una sorta di traccia dello storico degli script e delle loro modifiche, invece di riuoverne uno e mettere il successivo, dai semplicemente agli script il nome uguale al numero di secondi che ti vengono dati quando salvi lo script... e mettili tutti.

boh, a me quando faccio delle modifiche di un programma, risulta utile avere lo storico dei progressi e questo è un modo univoco per nominare i file man mano che "maturano"

ciao
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda VeonIlongamor » sabato 19 marzo 2011, 20:36

Una cosa che ho visto: nello script "script configurazione/Configurazione/Repo/repo.sh", hai ripetuto due volte l'operazione per installare il pacchetto medibuntu-keyring che serve per ottenere le chiavi gpg per medibuntu
sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get --quiet update && sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get --quiet update

sudo apt-get update && sudo apt-get --yes -q --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get update

come vedi il comando
sudo apt-get update && sudo apt-get --yes -q --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get update

è ripetuto due volte.

Nella sezione programmi base vedo ogni tanto disinstallazioni e successive reinstallazioni (es libreoffice) dello stesso pacchetto, qualche programma doppione (es gnome-mplayer e mplayer). Forse bisognerebbe fare un po' di ordine.
Ultima modifica di VeonIlongamor il sabato 19 marzo 2011, 20:41, modificato 1 volta in totale.
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda 94-psy » sabato 19 marzo 2011, 20:55

grazie, non me non ero accorto!

ho messo le disinstallazioni vicino alle installazioni, così da un lavoro per volta.

sì, ho detto di disinstallare libre e open office, poiché sia valido anche per versioni future e non solo per la 10.10...

correggo l'altro

grazie!

EDIT: corretto medibunti
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda 94-psy » sabato 19 marzo 2011, 20:59

l3on4rdo ha scritto:posso suggerirti una cosa ?
se da terminale dai:
date +%s

ti viene prodotto il tempo in secondi ... secondo lo Unix time

se vuoi lasciare una sorta di traccia dello storico degli script e delle loro modifiche, invece di riuoverne uno e mettere il successivo, dai semplicemente agli script il nome uguale al numero di secondi che ti vengono dati quando salvi lo script... e mettili tutti.

boh, a me quando faccio delle modifiche di un programma, risulta utile avere lo storico dei progressi e questo è un modo univoco per nominare i file man mano che "maturano"

ciao

mi spiegheresti bene come funziona?

grazie!
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda VeonIlongamor » sabato 19 marzo 2011, 21:02

Intendevo, che non c'è bisogno di disinstallare un pacchetto se poi vuoi installarlo di nuovo.  Intendo: se io ho già installato libreoffice, il tuo script lo disinstalla e poi lo reinstalla di nuovo. Non ti pare che sia un'operazione superflua?
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda 94-psy » sabato 19 marzo 2011, 21:08

VeonIlongamor ha scritto:Intendevo, che non c'è bisogno di disinstallare un pacchetto se poi vuoi installarlo di nuovo.  Intendo: se io ho già installato libreoffice, il tuo script lo disinstalla e poi lo reinstalla di nuovo. Non ti pare che sia un'operazione superflua?

è semplice: quelle preinstallate, non sono mai complete... mancano anche alcune parti (su openoffice, mancavano sempre delle voci, e c'era solo i writer o pochi altri) così con quel comando, rimuovo tutto, e installo quello completo!

e poi, pensa: appena installato hai la versione 3, per es, mentre l'ultima è la 4. con lo script l'aggiorni!

è questa la sua utilità ;)
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda l3on4rdo » sabato 19 marzo 2011, 21:08

è semplice.
metti che ora hai finito di fare la prima versione di uno script.
lo salvi.
poi apri il terminale e dai il comando:
date +%s

copi l'output che ti esce (lo evidenzi con il mouse e poi pigi ctrl shift e c) e lo metti come nome del file.

per esempio , "ora" il nome sarebbe:
l3on4rdo@l3on4rdo-laptop:~$ date +%s
1300561303

quindi il nome del file sarebbe:
script_tal_dei_tali_1300561303.sh

quando fai la revisione e le modifiche, invece di sovrascrivere il file precedente, lo salvi con nome e gli dai il nome con l'output di date prodotto riaprendo il terminale e ridando il comando date +%s.

per esempio, se a fare la modifica dello script ci avessi messo il tempo che io ho impiegato per scrivere le tre righe dal precedente nome del file a qui, avresti :
1300561438

script_tal_dei_tali_1300561438.sh

il modo è univoco perché il numero di secondi è sempre in aumento... e a meno che non modifichi uno script in un tempo minore di un secondo... questo è un modo per dare dei nomi univoci e crescenti ad un file.

spero di essere stato piu' chiaro
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda 94-psy » sabato 19 marzo 2011, 21:10

l3on4rdo ha scritto:è semplice.
metti che ora hai finito di fare la prima versione di uno script.
lo salvi.
poi apri il terminale e dai il comando:
date +%s

copi l'output che ti esce (lo evidenzi con il mouse e poi pigi ctrl shift e c) e lo metti come nome del file.

per esempio , "ora" il nome sarebbe:
1300561303

script_tal_dei_tali_1300561303.sh

quando fai la revisione e le modifiche, invece di sovrascrivere il file precedente, lo salvi con nome e gli dai il nome con l'output di date prodotto riaprendo il terminale e ridando il comando date +%s.

per esempio, se a fare la modifica dello script ci avessi messo il tempo che io ho impiegato per scrivere le tre righe dal precedente nome del file a qui, avresti :
1300561438

script_tal_dei_tali_1300561438.sh

il modo è univoco perché il numero di secondi è sempre in aumento... e a meno che non modifichi uno script in un tempo minore di un secondo... questo è un modo per dare dei nomi univoci e crescenti ad un file.

spero di essere stato piu' chiaro

sisis, capito!
se mai, però, lo faccio con il pacchetto, per indicare l'ultima versione...
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda l3on4rdo » sabato 19 marzo 2011, 21:13

in che senso ?
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda 94-psy » sabato 19 marzo 2011, 21:16

l3on4rdo ha scritto:in che senso ?
nel senso che invece di rinominare tutti i file, rinomino solo il pacchetto .zip che pubblico
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda VeonIlongamor » sabato 19 marzo 2011, 21:28

Ah ok, capisco.
E non ci sarebbe qualcosa per aggiornare semplicemente invece che fare quei passaggi? Si perderebbe meno tempo, a mio avviso, sarebbe più ottimizzato.
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda 94-psy » sabato 19 marzo 2011, 21:31

VeonIlongamor ha scritto:Ah ok, capisco.
E non ci sarebbe qualcosa per aggiornare semplicemente invece che fare quei passaggi? Si perderebbe meno tempo, a mio avviso, sarebbe più ottimizzato.

non so.. quando aggiornavo openoffice, dopo un'installazione, dovevo sempre rimuovere quello vecchio o preinstallato...

comunque, con questo metodo sono sicuro di riuscire al 100%
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda 94-psy » domenica 20 marzo 2011, 15:38

ho ri-uplodato lo script. devo solo riscrivere le descrizioni...

ho aggiunto i driver per le CPU a 64. manca per la 32...
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda l3on4rdo » lunedì 21 marzo 2011, 12:27

psycho@#! ha scritto:
l3on4rdo ha scritto:in che senso ?
nel senso che invece di rinominare tutti i file, rinomino solo il pacchetto .zip che pubblico

mi sono spiegato male.
io non intendo che devi rinominare tutti i file.
dico solo che man mano che fai le modifiche, il file che salvi non lo vai a sovrascrivere su quello già presente... ma ne crei un altro, di modo che hai lo storico delle modifiche... e il nome glielo dai con quel numero prodotto dal comando date.
inoltre se uno ti fa una correzione, ti puo' dire in modo univoco a quale te l'ha fatta, facendo riferimento al nome del file.
e in questo modo, puoi anche pubblicare tutti gli script per avere a disposizione l'evoluzione delle modifiche.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda 94-psy » lunedì 21 marzo 2011, 21:37

ah, ho capito!

vabbeh, fa niente, ne tengo uno, più ordinato! ;D

ps, si potrebbe fare un'interfaccia grafica?
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda 94-psy » venerdì 25 marzo 2011, 15:55

Allora aggiorno la situazione: sto testando lo script per 32. e mi sono accorto di 1-2 imprecisioni. alcune me le sono dimenticate, le altre, le ho corrette (tanto devo tornarci dietro, e quindi le ritrovo!)

ho messo come dock la cairo-dock [sia con che senza openGL, che mi sembra migliore di AWM, se non sbaglio(il nome), sia come grafica che come aspetto, e inoltre le cairo sono molto personalizzabili (dalla posizione e dal colore sino agli applet)]

inoltre ho aggiunto una pulizia prima dell'aggiornamento, e ho aggiunto firefox 4.

ora devo aggiungere il link per la lingua italiana

(lo riaggiorno presto)
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda 94-psy » domenica 27 marzo 2011, 10:56

allora allora, sto testando tutti i file, uno dopo l'altro.

ho tolto awm e ho messo cairo-dock, e sono up. ho apportato altre modifiche, del tipo:

VeonIlongamor ha scritto:
sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get --quiet update && sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get --quiet update

come vedi il comando

ho dovuto riaggiungere la riga tolta, poiché serve per la chiave di autenticazione, senza la quale il repo è inutilizzabile...

lo devo ancora uplodare con i cambiamenti, ma credo che lo farò tra 2 settimane, sto per andare in gita con la scuola e quindi non riesco a starci dietro...

comunque, quello per 32, mi sembra vada bene, quello per 64, sto testando (ieri sera, partito compiz, e ho colto l'occasione per una installazione pulita)

ciao!
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Applicazioni