Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Creare pacchetto deb per tema grafico...

Creazione, modifica e gestione dei pacchetti di Ubuntu e relative problematiche.

Creare pacchetto deb per tema grafico...

Messaggioda JD82 » venerdì 4 marzo 2011, 20:48

Piccola premessa: sono un programmatore Java e Android nello specifico, utilizzo Ubuntu come OS principale da tanti anni e ho un po' di conoscenze di BASH scripting, Makefile e compilazione da riga di comando, ma non ho mai provato ad impacchettare per Debian dei sorgenti o dei binari. Tutto quello che so sulla creazione di pacchetti .deb l'ho letto nell'ultima ora.

Vorrei fare una cosa che ritenevo essere molto semplice: creare un insieme di pacchetti .deb contenenti un icon theme (e magari caricarli anche su un repository PPA).

In particolare vorrei prendere il set di icone Faenza più tutte le altre integrazioni non ufficiali (icone per LibreOffice, il pack dei giochi, etc), organizzarle e suddividerle in vari pacchetti .deb pronti da installare.

Ho provato a RTFM, ma il problema è che tutte le guide sulla creazione di pacchetti che ho trovato danno per scontato che io debba compilare un qualche tipo di sorgente.

Quello che io dovrei fare si riduce invece ad una semplice copia di files in usr/share/icons e dove, dei vari pacchetti deb, ne esiste uno base contenente tot icone, più altri opzionali che dipendono da quello base.

In pratica vorrei fare qualcosa di simile a QUESTO, ma dove è possibile selezionare le categorie di icone da installare (actions, apps, categories, devices, emblems, etc) del tema Faenza ufficiale oltre che le raccolte di icone non ufficiali.

Qualcuno con le idee più chiare delle mie su come realizzare questi pacchetti potrebbe spiegarmi a grandi linee il procedimento e/o linkarmi qualche guida specifica?
Ultima modifica di JD82 il venerdì 4 marzo 2011, 22:57, modificato 1 volta in totale.
JD82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Re: Creare pacchetto deb per tema grafico...

Messaggioda jerico » sabato 5 marzo 2011, 0:02

devi innanzitutto creare il file CONTROL o modificarlo se lo hai già....
jerico
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Archlinux
Desktop: Gnome

Messaggioda vaillant » sabato 5 marzo 2011, 0:25

vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda JD82 » sabato 5 marzo 2011, 1:17

jerico ha scritto:devi innanzitutto creare il file CONTROL o modificarlo se lo hai già....

Eccolo:
Codice: Seleziona tutto
Source: faenza-icon-theme
Section: gnome
Priority: extra
Maintainer: Matthieu James <matthieu.james@gmail.com>
Build-Depends: debhelper (>= 7)
Standards-Version: 3.8.4
Homepage: http://launchpad.net/~tiheum/+archive/equinox

Package: faenza-icon-theme
Architecture: any
Depends: ${shlibs:Depends}, ${misc:Depends}
Description: Faenza Icon Theme
  The Faenza icon theme provide monochromatic icons for panels, toolbars and buttons and squared colorful icons for applications, devices, folders, files and Gnome menu items.
  This theme is still under development.

vaillant ha scritto:Leggiti http://www.linuxqualityhelp.it/supporto ... f=8&t=8549 dal sesto post in avanti

Mmm interessante...
JD82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda DktrKranz » venerdì 25 marzo 2011, 0:03

Dovrebbe essere sufficiente creare tanti file .install (per esempio, debian/faenza-icon-theme.install) con il seguente contenuto:
file1     usr/share/dove_lo_vuoi_mettere
directory     usr/share/dove_la_vuoi_mettere

Per quanto riguarda il debian/rules, quello minimale basta e avanza:
#!/usr/bin/make

%:
        dh $@
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006