nuovo look forum?

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
edo vulcano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 854
Iscrizione: domenica 13 aprile 2008, 21:32
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 x86_64
Località: Pordenone

nuovo look forum?

Messaggio da edo vulcano »

ciao vecchi!lo so che siete impegnati con cose molto piu serie ma mi chiedevo..ormai il tema di ubuntu ha cmbiato colori,cosa ne dite di mettere all'interno del forum gli stessi colori di natty ossia nero,porpora e arancione.?
dite che possa diventare meno piacevole da utilizzare?
ASUS X53S (intel i7 2670qm 2.20Ghz - nvidia geforce 610m 2 gb - 4 gb ram - 500 gb HD)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: nuovo look forum?

Messaggio da Devnull »

edo vulcano ha scritto: ciao vecchi!lo so che siete impegnati con cose molto piu serie ma mi chiedevo..ormai il tema di ubuntu ha cmbiato colori,cosa ne dite di mettere all'interno del forum gli stessi colori di natty ossia nero,porpora e arancione.?
dite che possa diventare meno piacevole da utilizzare?
Gli amministratori stanno lavorando per migrare il forum dalla piattaforma SMF a MyBB. Creare un nuovo tema per SMF è considerato tempo sprecato. Se poi conosci qualcuno che sappia creare dei temi per MyBB, questo può contattare lo Staff del forum.

Ciao.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
edo vulcano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 854
Iscrizione: domenica 13 aprile 2008, 21:32
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 x86_64
Località: Pordenone

Re: nuovo look forum?

Messaggio da edo vulcano »

no non conosco nessuno ma se lo trovo ve lo mando.. comuque immagino che sulla nuova piattaforma cambieranno anche i colo ... o no?
ciao buon lavoro!!!!!
ASUS X53S (intel i7 2670qm 2.20Ghz - nvidia geforce 610m 2 gb - 4 gb ram - 500 gb HD)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: nuovo look forum?

Messaggio da Devnull »

edo vulcano ha scritto: no non conosco nessuno ma se lo trovo ve lo mando.. comuque immagino che sulla nuova piattaforma cambieranno anche i colo ... o no?
ciao buon lavoro!!!!!
Grazie.  :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: nuovo look forum?

Messaggio da m4ss1m0 »

Devnull ha scritto: Se poi conosci qualcuno che sappia creare dei temi per MyBB, questo può contattare lo Staff del forum.

Ciao.
Il miglior designer italiano per MyBB ? Trinit di Goxema !
Sarà molto contento di disegnarlo ;)
gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 838
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30
Località: Bolzano/Bozen (BZ)

Re: nuovo look forum?

Messaggio da gikbuntu »

comunque c'è già un'altra discussione: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=455735
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: nuovo look forum?

Messaggio da Devnull »

m4ss1m0 ha scritto: Il miglior designer italiano per MyBB ? Trinit di Goxema !
Sarà molto contento di disegnarlo ;)
Da quanto ho potuto capire lui vende temi per MyBB. Se realizza per noi i nuovi temi gratuitamente, se ne può parlare.  Dovrebbe comunque contattare i nostri amministratori.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: nuovo look forum?

Messaggio da Zoff »

Devnull ha scritto:
edo vulcano ha scritto: ciao vecchi!lo so che siete impegnati con cose molto piu serie ma mi chiedevo..ormai il tema di ubuntu ha cmbiato colori,cosa ne dite di mettere all'interno del forum gli stessi colori di natty ossia nero,porpora e arancione.?
dite che possa diventare meno piacevole da utilizzare?
Gli amministratori stanno lavorando per migrare il forum dalla piattaforma SMF a MyBB. Creare un nuovo tema per SMF è considerato tempo sprecato. Se poi conosci qualcuno che sappia creare dei temi per MyBB, questo può contattare lo Staff del forum.

Ciao.
Sarei curioso di sapere se c'è una discussione che spiega le tempistiche della migrazione e le motivazioni della scelta di MyBB.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: nuovo look forum?

Messaggio da pierba »

Una discussione specifica, non ancora; lo abbiamo scritto in varie occasioni, ma non in modo ordinato: smf si sta dimostranto poco funzionale per un forum di grosse dimensioni e per le nostre esigenze. Abbiamo apportato moltissime modifiche, nel corso del tempo, e dovremmo apportarne altre, e questo aumente i problemi di trasporto ad ogni aggiornamento.

Ci siamo orientati su mybb in quanto dai testlo lo valutiamo meno ridondante di altri e consono alle necessita` attuali.

I tempi di migrazione non sappiamo valutarli con certezza, si e` evidenziato un problema con il merge e stiamo cercando come farlo senza perdere dati.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: nuovo look forum?

Messaggio da rpadovani »

pierba ha scritto: Una discussione specifica, non ancora; lo abbiamo scritto in varie occasioni, ma non in modo ordinato: smf si sta dimostranto poco funzionale per un forum di grosse dimensioni e per le nostre esigenze. Abbiamo apportato moltissime modifiche, nel corso del tempo, e dovremmo apportarne altre, e questo aumente i problemi di trasporto ad ogni aggiornamento.

Ci siamo orientati su mybb in quanto dai testlo lo valutiamo meno ridondante di altri e consono alle necessita` attuali.

I tempi di migrazione non sappiamo valutarli con certezza, si e` evidenziato un problema con il merge e stiamo cercando come farlo senza perdere dati.

ciao
Non potete chiedere una mano alla comunità?
Io con il computer me la cavicchio, e se avete bisogno di "bassa manovalanza" sarei disponibile...
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: nuovo look forum?

Messaggio da garak »

Zoff ha scritto: Sarei curioso di sapere se c'è una discussione che spiega le tempistiche della migrazione e le motivazioni della scelta di MyBB.
Immagino le tue perplessità a riguardo.
Ho provato ad aprire un paio di file dei sorgenti di MyBB e devo purtroppo constatare che è la solita accozzaglia di php procedurale. A naso sembra pure scopiazzato da vBulletin.
Tuttavia mi rendo conto che alla fine ciò che "vende" di più in un forum sono interfaccia ed estensibilità.
Speriamo bene.
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: nuovo look forum?

Messaggio da Zoff »

garak ha scritto:
Zoff ha scritto: Sarei curioso di sapere se c'è una discussione che spiega le tempistiche della migrazione e le motivazioni della scelta di MyBB.
Immagino le tue perplessità a riguardo.
Ho provato ad aprire un paio di file dei sorgenti di MyBB e devo purtroppo constatare che è la solita accozzaglia di php procedurale. A naso sembra pure scopiazzato da vBulletin.
Tuttavia mi rendo conto che alla fine ciò che "vende" di più in un forum sono interfaccia ed estensibilità.
Speriamo bene.
Ho seguito la board quando era agli albori, se non ricordo male l'autore (inizialmente un singolo programmatore) ha circa la mia età e all'epoca (4-5 anni fa) era poco piu' che ventenne. Con questo non voglio dire che un ventenne non possa fare un buon lavoro ma ricordo che trovai il codice abbastanza caotico e poco scalabile.
Dopotutto però la board (astraendo dal codice) esponeva una certa modularità ed estendibilità, quello che temo è che si finisca per scegliere una board old-style che possa costituire un problema a lungo termine.

Sono un paio d'anni che non lo seguo quindi magari le mie congetture sono sbagliate, ma se garak dice il codice è rimasto caotico un qualche dubbio mi sale...
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: nuovo look forum?

Messaggio da m4ss1m0 »

Scusate ma se molte persone esperte dicono esattamente il contrario, forse ho capito male io e vi riferite a smf ?
Il fondatore di MyBB è del 1987 ma non capisco che importanza ha visto che dietro c'è un team di sviluppatori con le OO che lo aggiorna costantemente.
Ci sono forum che usano MyBB e hanno quasi 10 milioni di messaggi il che dimostra molta stabilità e leggerezza o sbaglio ?

Comunque se si è deciso per MyBB un motivo ci sarà, avranno fatto le dovute prove e sicuramente hanno constatato l'enorme flessibilità e leggerezza del software.
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: nuovo look forum?

Messaggio da Zoff »

m4ss1m0 ha scritto: Scusate ma se molte persone esperte dicono esattamente il contrario, forse ho capito male io e vi riferite a smf ?
Il fondatore di MyBB è del 1987 ma non capisco che importanza ha visto che dietro c'è un team di sviluppatori con le OO che lo aggiorna costantemente.
Ci sono forum che usano MyBB e hanno quasi 10 milioni di messaggi il che dimostra molta stabilità e leggerezza o sbaglio ?

Comunque se si è deciso per MyBB un motivo ci sarà, avranno fatto le dovute prove e sicuramente hanno constatato l'enorme flessibilità e leggerezza del software.
Non abbiamo detto che funziona male, ma che è scritto male.
E come ha già scritto garak:
garak ha scritto: Tuttavia mi rendo conto che alla fine ciò che "vende" di più in un forum sono interfaccia ed estensibilità.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: nuovo look forum?

Messaggio da m4ss1m0 »

Ho capito ma se MyBB è scritto male allora SMF cos'è ?  :o
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: nuovo look forum?

Messaggio da Zoff »

m4ss1m0 ha scritto: Ho capito ma se MyBB è scritto male allora SMF cos'è ?  :o
solo vecchio... SMF2 è stato riscritto, non ricordo se con ogni crisma del caso ma sicuramente è diverso dalla versione 1.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: nuovo look forum?

Messaggio da garak »

Zoff ha scritto:
m4ss1m0 ha scritto: Ho capito ma se MyBB è scritto male allora SMF cos'è ?  :o
solo vecchio... SMF2 è stato riscritto, non ricordo se con ogni crisma del caso ma sicuramente è diverso dalla versione 1.
Scarica la 2, apri un paio di file e... piangi :(
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: nuovo look forum?

Messaggio da Zoff »

garak ha scritto: Scarica la 2, apri un paio di file e... piangi :(
Io sinceramente di forum free in PHP scritti bene però non ne conosco.
Tu?
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
AdiMercury
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 329
Iscrizione: martedì 14 aprile 2009, 18:08
Località: Now I'm Here
Contatti:

Re: nuovo look forum?

Messaggio da AdiMercury »

Più che altro sarebbe carina una versione mobile del forum per i dispositivi portatili (Android, Symbian, iOS etc). :)
IL MIO UBUNTU
-ASUS EeePC 1005HA-M con Linux Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr
Il mio canale YouTube: http://www.youtube.com/AdiMercury
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: nuovo look forum?

Messaggio da Zoff »

AdiMercury ha scritto: Più che altro sarebbe carina una versione mobile del forum per i dispositivi portatili (Android, Symbian, iOS etc). :)
tramite wap c'è anche ora...

Ad esmpio questa discussione per connessioni wap:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 214new;wap
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti