[risolto] recupero dati da HD non riconosciuto da Live cd

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Avatar utente
Scalpel
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 12:45

[risolto] recupero dati da HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da Scalpel »

buon giorno ragazzi, vi spiego questo mio problema al quale non riesco a trovare soluzione.
io possiedo un HP550 nel quale tenevo 3 partizioni (windows, ubuntu e dati). sono mesi che windows chrea problemi e necessita di reinstallazioni consecutive ma ora il problmema si è trasferito su ubuntu.
una settimana fa avevo fatto l'aggiornamento dalla 10.10 alla 11.04, andava tutto bene ma durante l'installazione di alcuni aggiornamenti essenziali si blocca e sono costretto a riavviare. ora ubuntu non parte più, non riconosce la partizione quindi sotto consiglio di un mio amico faccio partire un live cd e modifico la partizione di ubuntu di 2Mb così da riallocare sul filesystem la partizione. funziona e ubuntu 11.04 riparte. non riesco però a riaggiornare tutte le impostazioni vecchie (perse password e altro) percui decido di ritornare alla versione 10.10.
faccio partire il live cd e l'installazione che riporta un errore, grub non si riesce ad installare e devo abortire l'intera installazione. a seguito di questo l'intero HD da 120Gb è scomparso! non viene riconosciuto, come se non esistesse.
ho provato anche a far partire una vecchia live di ubuntu (la 8.04) che riporta questo errore:

error on device sda logical block 0

ora quello che vorrei è "solo" recuperare la partizione Dati, copiarne il contenuto e poi formattare l'intero disco.
qualcuno ha qualche idea?

grazie in anticipo a tutti coloro che si interesseranno!
Ultima modifica di Scalpel il sabato 7 maggio 2011, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rogimax
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 settembre 2010, 0:52
Località: milano

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da rogimax »

è capitato anche a me, non hò trovato nessuna soluzione perchè il mio hd è seriamente danneggiato, come il tuo.
con 39 euro compri un seegate barracuda da 300 gb. cambia hd ciao
rogimax
Avatar utente
Scalpel
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 12:45

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da Scalpel »

nessuna possibilità di recupero dei dati? neanche con un lettore esterno o qualcos'altro?!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da giulux »

prova testdisk
Istruzioni per l'uso:
http://www.chicchedicala.it/2007/11/16/ ... cessibili/

fai sapere
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Scalpel
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 12:45

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da Scalpel »

contestdisk riesce a vedere le partizioni ma riporta un errore nel momento della scrittura....
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3637
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 11:57

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da jofor »

scarica da torrent e rimasterizza, oppure crea una usb avviabile... e riparti pulito

ciao ciao
"Il tuo sapere va condiviso con gli altri, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon Ubuntu a tutti.
skype: panenutella
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da giulux »

jofor ha scritto: scarica da torrent e rimasterizza, oppure crea una usb avviabile... e riparti pulito

ciao ciao
ma hai letto cosa chiede Scalpel?

@ scalpel: che errore ti da testdisk? puoi allegarlo?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Scalpel
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 12:45

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da Scalpel »

riuscito a recuperare i file!

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=158228

grazie testdisk!

però il disco sembra fottuto comunque :(
Avatar utente
Scalpel
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 12:45

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da Scalpel »

purtroppo dice solo "writing error" e nulla di più
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da giulux »

forse se fai una breve e chiara descrizione di come hai recuperato i file e metti appunto 'risolto' nel prefisso del tuo primo post aiuti chi avrà il tuo stesso problema-
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Scalpel
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 12:45

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da Scalpel »

metterei risolto, ma in realtà il disco comunque non viene letto... quindi il problema principale non è risolto....
suggerimenti per capire se il danno è fisico o altro?
culungioni
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1098
Iscrizione: venerdì 1 agosto 2008, 11:27
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS - 64bit
Sesso: Maschile

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da culungioni »

giulux ha scritto: forse se fai una breve e chiara descrizione di come hai recuperato i file e metti appunto 'risolto' nel prefisso del tuo primo post aiuti chi avrà il tuo stesso problema-
ciao
Scalpel ha scritto: metterei risolto, ma in realtà il disco comunque non viene letto... quindi il problema principale non è risolto....
suggerimenti per capire se il danno è fisico o altro?
Ciao,
alla maggior parte degli utenti interessa recuperare i dati, un disco nuovo costa poche decine di euro.
Avatar utente
Scalpel
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 12:45

Re: HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da Scalpel »

quindi voi mi consigliate di cambiare il disco, ok.
per il recupero dei dati ho usato le informazioni avute dai due link sopra citati:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=158228
http://www.chicchedicala.it/2007/11/16/ ... cessibili/


per installare testdisk dalla live cd ho dovuto abilitare gli aggiornamenti da terze parti (impostazioni dal gestore aggiornamenti) riaggiornare la lista e quindi installare testdisk da terminale:

sudo apt-get install testdisk

fatto partire il programma (digitando da terminale testdisk) ho seguito le semplici istruzioni per analizzare il disco e poi per leggerne il contenuto. a questo punto ho provveduto a copiare le cartelle (una per una, non mi dava l'opzione di recupero dell'intero disco) avendo inserito un HD esterno abbastanza capiente (la live non lo riconosceva inizialmente e quindi ho dovuto avviare il comp con la USB già collegata prima del boot).

spero di essere stato abbastanza chiaro. grazie ancora a tutti  e al prossimo problema! :cheers:
Avatar utente
rogimax
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 settembre 2010, 0:52
Località: milano

Re: [risolto] recupero dati da HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da rogimax »

si cambia il disco ti conviene, ti consiglio il seegate barracuda 7200rpm da 300gb e32 mb di cache, costa pochissimo e funziona bene
rogimax
Avatar utente
rogimax
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 settembre 2010, 0:52
Località: milano

Re: [risolto] recupero dati da HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da rogimax »

e poi se prendi la buona abitudine ti tenere i dati sensibili fuori dal pc in un unità esterna la prossima volta triboli meno ciao!
>:(
rogimax
Avatar utente
Scalpel
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 12:45

Re: [risolto] recupero dati da HD non riconosciuto da Live cd

Messaggio da Scalpel »

rogimax ha scritto: e poi se prendi la buona abitudine ti tenere i dati sensibili fuori dal pc in un unità esterna la prossima volta triboli meno ciao!
>:(
dovro iniziare, solo che nella mia vita di dischi esterni ne ho bruciati un bel pò mentre questa volta è la prima volta che mi si fotte quello interno :D inizierò a fare multipli backup!
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 18 ospiti