ubuntu 11.04 toshiba ac100

Problematiche specifiche di hardware e software su sistemi SPARC, IA-64, HP PA-RIsc e altri.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

si le copie delle partizioni io non l'ho fatta perché avevo scritto solo la 5 (ho fatto la copia solo quella che  è contenente il boot al tempo era possibile fare il dual boot).si a me quella versione l'audio funzionava ma non il wifi interno, inserendo altre 2 chiavette non super recenti andava. anche li sembra che ci sia una soluzione (compilare i sorgenti ralink modificando qualcosa nel compilatore ma non ci ho mai provato (z))
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Ho capito  ::), mi conviene aspettare ancora un paio di mesetti  :-\

Ke noia...  >:(

Edit:

Aggiungo che ho appena installato il firmware 4b che contiene tra l'altro il blocco delle applicazioni in visualizzazione landscape.  (rotfl)
Ultima modifica di Lamoto il venerdì 27 maggio 2011, 11:46, modificato 1 volta in totale.
spartan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 20:19

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spartan »

ma la guida arriverà prima o poi? XD
stiffmaister88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 8:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da stiffmaister88 »

Scusate il recente silenzio, negli ultimi tempi mi sono messo in contatto con gli sviluppatori e sono riuscito a far partire Natty! E' molto sperimentale (senza suono e sospensione) ma sembra molto più veloce e ha il kernel 37.

Sembra che siano vicini a rilasciare una beta per un installer in senso tradizionale, non appena qualcosa fa capolino scriverò sicuramente una guida per quello. Nel frattempo, se l'uni mi lascia tempo, scriverò anche una guida per natty.
Mac Morte Nera
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2011, 17:42

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Mac Morte Nera »

stiff......  (good) (b2b) (good)
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

ma è normale che in recovery lo schermo sia tutto nero?
:-\
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

martinob ha scritto: ma è normale che in recovery lo schermo sia tutto nero?
:-\
Si
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

ho trovato questo modo per installare ubuntu su firmware 2.2

http://pole.su/Toshiba-AC100-Ubuntu-2.6 ... ll-ENG.htm

non riesco comunque a farlo andare ma forse qua uno più dotato ce la fa
Ultima modifica di martinob il giovedì 2 giugno 2011, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

martinob ha scritto: ho trovato questo modo per installare ubuntu su firmware 2.2

http://pole.su/Toshiba-AC100-Ubuntu-2.6 ... ll-ENG.htm

non riesco comunque a farlo andare ma forse qua uno più dotato ce la fa
Ottima guida, mi sono perso alla preparazione dell'sd, più che altro xkè non ne ho una dedicata da testare  ;D. Speravo di poterlo installare sulla memoria interna.  ???


Praticamente il file TXT che vai a vedere fa 2 passaggi: Preparazione della penna usb per poterci installare ubuntu. Da li poi fai la preparazione della SD card.

Insert the SD-card (da qui in poi penso si riferisca all sd inserita nell'ac100 in recovery mode, qualcuno conferma?)
dmesg | tail-n 22
mkdir /mnt/mmc
umount/dev/mmcblk0p1
mkfs.ext3 /dev/mmcblk0p1
mount /dev/mmcblk0p1/mnt/mmc
wget http://ac100.gudinna.com/tegra-rootfs.tgz
tar xvf tegra-rootfs.tgz - numeric-owner-C /mnt/mmc
wget http://dev.i-random.ru/ac100/kernel/201 ... 47f.tar.gz
tar xvf modules.37.2.6.37.6-g558c47f.tar.gz --numeric-owner -C /mnt/mmc
umount /mnt/mmc
Ultima modifica di Lamoto il giovedì 2 giugno 2011, 19:54, modificato 1 volta in totale.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

ottima guid questa non l'avevo mai vista :o. russi di nuovo ;D. non l'ho ancora seguita ma dove ti blocchi?
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

da quello che ho letto permette di fare il boot da sd (good). e dopo nella guida mettono su sd ubuntu liscio ma possiamo mettere quello che vogliamo almeno credo
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

mmmmmmmh, io credo dia vere dei problemi in recovery mode nel senso che il computer non vede ac100. oltretutto non capisco bene il comando 3. ho reso eseguibile il file ma non mi sembra sia successo nulla. per la sd credo di aver fatto tutto ok.
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

martinob ha scritto: mmmmmmmh, io credo dia vere dei problemi in recovery mode nel senso che il computer non vede ac100. oltretutto non capisco bene il comando 3. ho reso eseguibile il file ma non mi sembra sia successo nulla. per la sd credo di aver fatto tutto ok.
Ma parli di un pc Windows o Linux? Che per farlo riconoscere ad un sistema Windows devi andare a installarti i drivers contenuti nel pacchetto .zip manualmente.
marcobh5 ha scritto: da quello che ho letto permette di fare il boot da sd (good). e dopo nella guida mettono su sd ubuntu liscio ma possiamo mettere quello che vogliamo almeno credo
Ma non capisco delle cose: nell'archivio che si va a scaricare c'è tanto di nvflash, procedure e script per essere lanciati da sistemi windows, no? ???
La sd la prepari direttamente inserendola nell'ac100 o devi preparartela sul pc? Perchè in tal caso casco male, non ho lettori sd nei pc che ho a casa.
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

il computer che uso è linux.
pensavo che in recovery qualcosa il computer dovesse vedere.
credo che la sd vada preparata interamente da computer e messa su tosh solo per l'avvio. credo che la prima parte sia un "come mettere linux su windows".
comuque ho visto che nvidia sta facendo un nuovo L4T che dovrebbe uscire relativamente a breve.
comunque con la 2.2 è piùttosto usabile
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

martinob ha scritto: il computer che uso è linux.
pensavo che in recovery qualcosa il computer dovesse vedere.
credo che la sd vada preparata interamente da computer e messa su tosh solo per l'avvio. credo che la prima parte sia un "come mettere linux su windows".
comuque ho visto che nvidia sta facendo un nuovo L4T che dovrebbe uscire relativamente a breve.
comunque con la 2.2 è piùttosto usabile
La prima parte del link readme.txt si riferisce sicuramente alla preparazione di una pennetta usb x poter avere linux bootable da una periferica usb senza doverlo avere x forza installato. Quello che appunto non capivo, è a che serviva, dal momento che il flash lo fai evidentemente da sistema windows (c'è tanto di eseguibile nvflash e gli script in .cmd).Quasi sicuramente serve per la sola preparazione della sd, purtroppo non avendo lettori di schede è un bel casotto x me ::).

X il nuovo L4T è qualche mese che c'è scritto Returning soon...
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

Lamoto ha scritto: Ottima guida, mi sono perso alla preparazione dell'sd, più che altro xkè non ne ho una dedicata da testare  ;D. Speravo di poterlo installare sulla memoria interna.  ???


Praticamente il file TXT che vai a vedere fa 2 passaggi: Preparazione della penna usb per poterci installare ubuntu. Da li poi fai la preparazione della SD card.

Insert the SD-card (da qui in poi penso si riferisca all sd inserita nell'ac100 in recovery mode, qualcuno conferma?)
dmesg | tail-n 22
mkdir /mnt/mmc
umount/dev/mmcblk0p1
mkfs.ext3 /dev/mmcblk0p1
mount /dev/mmcblk0p1/mnt/mmc
wget http://ac100.gudinna.com/tegra-rootfs.tgz
tar xvf tegra-rootfs.tgz - numeric-owner-C /mnt/mmc
wget http://dev.i-random.ru/ac100/kernel/201 ... 47f.tar.gz
tar xvf modules.37.2.6.37.6-g558c47f.tar.gz --numeric-owner -C /mnt/mmc
umount /mnt/mmc
nemmeno a me torna qualcosa. allora questo è come penso io la prima parte fa con windows più precisamente
accendi il net in recovery ci vorranno circa dieci secondi lo schermo rimarrà nero ma illuminato tienili schiacciati fino a quando vedi che si illumina
collegare il cavo se windows non trova i driver prenderli dalla cartella. una volta installati i driver lanciare il xp_flash_test37.cmd
e ti modifica il boot dell ac 100.
fino qui tutto normale. ma è dopo che mi crea dei dubbi sulla creazione della memoria sd. da li dicono di scaricare la iso di ubuntu i386 quindi non è per il net (sarebbe arm) ma solo se abbiamo solo windows e ti crea la usb avviabile con ubuntu 11.04 al suo interno da eseguire sul nostro pc. ma se noi abbiamo già ubuntu quei passi non dobbiamo seguirli. mi spiego meglio se abbiamo ubuntu sul nostro pc dobbiamo seguire i punti da dopo il punto 7 perchè il comando wget è impossibile eseguirlo da net perchè rchiede internet ;)
Ultima modifica di marcobh5 il venerdì 3 giugno 2011, 19:12, modificato 1 volta in totale.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

marcobh5 ha scritto: nemmeno a me torna qualcosa. allora questo è come penso io la prima parte fa con windows più precisamente
accendi il net in recovery ci vorranno circa dieci secondi lo schermo rimarrà nero ma illuminato tienili schiacciati fino a quando vedi che si illumina
collegare il cavo se windows non trova i driver prenderli dalla cartella. una volta installati i driver lanciare il xp_flash_test37.cmd
e ti modifica il boot dell ac 100.
fino qui tutto normale. ma è dopo che mi crea dei dubbi sulla creazione della memoria sd. da li dicono di scaricare la iso di ubuntu i386 quindi non è per il net (sarebbe arm) ma solo se abbiamo solo windows e ti crea la usb avviabile con ubuntu 11.04 al suo interno da eseguire sul nostro pc. ma se noi abbiamo già ubuntu quei passi non dobbiamo seguirli. mi spiego meglio se abbiamo ubuntu sul nostro pc dobbiamo seguire i punti da dopo il punto 7 perchè il comando wget è impossibile eseguirlo da net perchè rchiede internet ;)
E fin qui ci siamo arrivati... sono proprio 2,5 guide separate a quanto pare: Installazione ubuntu su Ac100 mediante sistema Windows, Preparazione pennetta USB con Linux bootable e Preparazione SD mediante il sistema Ubuntu creato sulla pennetta. Mi sfugge, come scrivevo in precedenza, se l'SD la prepari inserendola in un PC o se la si prepara direttamente inserendola nel toshi, quindi in recovery.

Ad ogni modo sarebbe più corretto vedere la guida come:

Parte Prima:
-Preparazione SD card.

Parte Seconda:
-Flash dell'ac100 (Ms-windows mode) 
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

tutto corretto. ti rispondo io forse prima non sono stato chiaro
questa parte

Codice: Seleziona tutto

Insert the SD-card
dmesg | tail-n 22
mkdir /mnt/mmc
umount/dev/mmcblk0p1
mkfs.ext3 /dev/mmcblk0p1
mount /dev/mmcblk0p1/mnt/mmc
wget http://ac100.gudinna.com/tegra-rootfs.tgz
tar xvf tegra-rootfs.tgz - numeric-owner-C /mnt/mmc
wget http://dev.i-random.ru/ac100/kernel/2011-05-11/modules.37.2.6.37.6-g558c47f.tar.gz
tar xvf modules.37.2.6.37.6-g558c47f.tar.gz --numeric-owner -C /mnt/mmc
umount /mnt/mmc
NON si riferisce al toshiba ma a un esecuzione di ubuntu in generale per 2 motivi.
1° il download della immagine a 32 bit non arm.
2° al comando wget non andando il wifi non scarica nulla a meno che si colleghi un altra chiavetta.
quello che non ho capito è se quel flash prevede l'avvio solo di ubuntu oppure se permette il dual boot come una volta. se fosse quest ultima sarebbe stupendo (good)
se per caso oggi trovo un po di tempo per provare vi scrivo (yes)
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
spartan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 20:19

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spartan »

se devo essere sincero non sto capendo niente di quello che state facendo..  ::)
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

marcobh5 ha scritto: tutto corretto. ti rispondo io forse prima non sono stato chiaro
questa parte

Codice: Seleziona tutto

Insert the SD-card
dmesg | tail-n 22
mkdir /mnt/mmc
umount/dev/mmcblk0p1
mkfs.ext3 /dev/mmcblk0p1
mount /dev/mmcblk0p1/mnt/mmc
wget http://ac100.gudinna.com/tegra-rootfs.tgz
tar xvf tegra-rootfs.tgz - numeric-owner-C /mnt/mmc
wget http://dev.i-random.ru/ac100/kernel/2011-05-11/modules.37.2.6.37.6-g558c47f.tar.gz
tar xvf modules.37.2.6.37.6-g558c47f.tar.gz --numeric-owner -C /mnt/mmc
umount /mnt/mmc
NON si riferisce al toshiba ma a un esecuzione di ubuntu in generale per 2 motivi.
1° il download della immagine a 32 bit non arm.
2° al comando wget non andando il wifi nSon scarica nulla a meno che si colleghi un altra chiavetta.
quello che non ho capito è se quel flash prevede l'avvio solo di ubuntu oppure se permette il dual boot come una volta. se fosse quest ultima sarebbe stupendo (good)
se per caso oggi trovo un po di tempo per provare vi scrivo (yes)
Si, la preparazione della scheda la fai da un sistema linux. Ma per flashare lo fai da windows. Cmq già che è phh è ok, dovrebbe avere già il supporto wifi e la possibilità di compilarsi i drivers x l'audio. X il dual boot lo ignoro, penso che quello sia da fare nella parte del bootloader.
Scrivi risposta

Ritorna a “Architetture meno diffuse”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite