Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Modifica risoluzione schermo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Modifica risoluzione schermo

Messaggioda -Berry- » mercoledì 1 giugno 2011, 16:05

Ciao a tutti, io ingenuamente ho modificato la risoluzione dello schermo in maniera non adatta al mio. Adesso quando accedo con il mio utente mi diventa tutto nero e non posso modificare.
C'è un modo da utente root di modificare.
Anche in maniera testuale. grazie
-Berry-
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Re: Modifica risoluzione schermo

Messaggioda shouldes » mercoledì 1 giugno 2011, 23:04

-Berry- ha scritto:Ciao a tutti, io ingenuamente ho modificato la risoluzione dello schermo in maniera non adatta al mio. Adesso quando accedo con il mio utente mi diventa tutto nero e non posso modificare.
C'è un modo da utente root di modificare.
Anche in maniera testuale. grazie

ctrl+alt+f1
fai il login
Codice: Seleziona tutto
rm ~/.config/monitors.xml

sudo service gdm restart
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda -Berry- » giovedì 2 giugno 2011, 19:53

Allora sono andato nell'alto schermo, ho fatto il login poi però quando dò il comando rm ~ecc mi dice che il file o directory è inesistente, ho provato ad'entrare io nella directory .config ma non ho trovato niente di niente che è inerente a quel file, sia come root che utente normale, che posso fare?
-Berry-
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » giovedì 2 giugno 2011, 21:58

-Berry- ha scritto:Allora sono andato nell'alto schermo, ho fatto il login poi però quando dò il comando rm ~ecc mi dice che il file o directory è inesistente, ho provato ad'entrare io nella directory .config ma non ho trovato niente di niente che è inerente a quel file, sia come root che utente normale, che posso fare?

Si vede che xfce  usa un sistema diverso per conservare la risoluzione utente.
Prova a dare:

xrandr --output VGA --auto

Qua ci sono istruzioni dettagliate:
https://wiki.ubuntu.com/X/Config/Resolution

xrandr l'ho usato un anno fa per configurare il monitor su lxde e non ho più avuto bisogno di usarlo, quindi meglio che leggi quel wiki.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda -Berry- » venerdì 3 giugno 2011, 15:47

Il comando xrandr --output VGA --auto non funziona dicendomi can't open display.

Ho provato ad'andare nel file /etc/X11/xorg.conf

Per vedere se riuscivo manualmente, ma appena entrato in X11 ho notato che il file non esiste.
Non sò più come muovermi!
-Berry-
Prode Principiante

Messaggioda -Berry- » sabato 4 giugno 2011, 15:27

up
-Berry-
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » sabato 4 giugno 2011, 17:30

-Berry- ha scritto:Il comando xrandr --output VGA --auto non funziona dicendomi can't open display.

Ho provato ad'andare nel file /etc/X11/xorg.conf

Per vedere se riuscivo manualmente, ma appena entrato in X11 ho notato che il file non esiste.
Non sò più come muovermi!

Per vedere l'output giusto mi pare si debba dare xrandr -q, così leggi se è vga0, vga1 o cosa.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Torna a XFCE