Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

STAMPANTE EPSON

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

STAMPANTE EPSON

Messaggioda alex » sabato 19 febbraio 2005, 18:29

Ciao Ragazzi,
sono di nuovo io..... come avrete ben capito non sono molto pratico di linux per cui vi stò strssando......
Ora vorrei risolvere un altro problemino....la stampante: ho una epson stylus color 440 (vecchiotta per la verità) che non riesco a far funzionare con ubuntu.... in programmi come Gimp ho provato ad impostarla ma quando lancio la stampa non succede nulla....
A quanto posso capire mi mancano i driver ma non so come fare per installarli (e anche per trovarli a dire la verità.....)
Ringrazio ancora in anticipo e Buona giornata a tutti

(PS: Spero un giorno di riuscire anch'io a rispondere a qualcuno che ha problemi con ubuntu......... :silly: ..... e grazie per le rapide risposte)
Alex
alex
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2005

Re:STAMPANTE EPSON

Messaggioda Arago » lunedì 21 febbraio 2005, 10:39

Io ho avuto lo stesso problema per un'altra stampante (epson styluscolor 580) e l'ho risolto installando i driver "cupsys-driver-gimpprint" nei quali ho trovato elencata la mia stampante.
Non so se la minolta che possiedi esiste in quei driver ma puoi provare .

Saluti

PS: La risposta e' la stessa data sul forum di btlug.
Arago
Prode Principiante

Messaggioda twilight » lunedì 21 febbraio 2005, 13:11

dai un'occhiata QUI

ciao

Post modificato da: twilight, alle: 2005/02/21 12:11
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda alex » lunedì 21 febbraio 2005, 20:43

Grazie mille ragazzi, ora funziona divinamente.
Grazie ancora e alla prossima
Alex
alex
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Carcass » domenica 24 aprile 2005, 20:03

Io ho una canon s520 ho visto alla pagina: questa ma non so cosa devo scaricare :(

Post modificato da: carcass, alle: 2005/04/24 20:04
Carcass
Prode Principiante

Messaggioda dioz » lunedì 25 aprile 2005, 11:51

Carcass scritto:
Io ho una canon s520 ho visto alla pagina: questa ma non so cosa devo scaricare :(Post modificato da: carcass, alle: 2005/04/24 20:04

aggiungi al file /etc/apt/source.list

queste due righe:

#GIMP-print
deb-src http://gimp-print.sourceforge.net/debian woody main
deb http://gimp-print.sourceforge.net/debian woody main

e poi fai un bell'aggiornamento! ;)
dioz
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2005

Messaggioda Carcass » martedì 26 aprile 2005, 21:57

grazie ho fatto cosi ma non ha sortito il suo effetto, nel senso che la distro è totalmente aggiornatissima:ho fatto upgrade e dist-upgrade ma non ha fatto nulla proprio perche aggiornata.........
la questione strana è questa:se apro il pannello stampanti la canon è riconosciuta, il driver utilizzato come "consigliato" è il medesimo della pagina linkata prima ovvero:bj8oh06n.upp poi vado a stampare il job è visualizzato ma a quel punto non stampa........inoltre lpr è installato, ho messo pure con apt librerie per la stampa, ho provato pure a fare:/etc/init.d/lpd start per configurarla ma nisba.......... :silly:
Carcass
Prode Principiante

Messaggioda pierba » mercoledì 27 aprile 2005, 8:11

Gimp-print è installato? Se si impostalo come driver di stampa; se no installalo, anche con synaptic, e selezionalo come driver di stampa.
ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Carcass » mercoledì 27 aprile 2005, 18:31

:unsure: mi dice che ci sono delle librerie che non puo installare....
i rep sono:
deb-src http://gimp-print.sourceforge.net/debian woody main
deb http://gimp-print.sourceforge.net/debian woody main

Ma niente.......cmq leggendo attentamente qualche topic su ubuntuforum , bene o male tutto porta alla pagina di linuxprinter e li ritorniamo al file .pp insomma quello......e ho rifatto la procedura di reinstallare la stampante indicandogli il file come driver........e mi incavolo perche se vado a stampare la stampante c'e mi dice pronta ma non stampa....

# Printer configuration file for CUPS v1.1.23
# Written by cupsd on Wed Apr 27 13:50:12 2005

Info S500
DeviceURI canon:/dev/lp0
State Idle
Accepting Yes
JobSheets none none
QuotaPeriod 0
PageLimit 0
KLimit 0

:( :whistle:
Carcass
Prode Principiante

Messaggioda pierba » mercoledì 27 aprile 2005, 19:24

Io gimp-print lo installai coi sorgenti, proprio perchè,warty non me lo accettava, il procedimento che ho usato lo trovi alla pagina documentazione, tip&tricks, "configurazione di una stampante epson....". Alla fine del procedimento sono riuscito ad avere gimp-print installato e la stampante funziona.
ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Carcass » giovedì 28 aprile 2005, 15:14

ho trovato e scaricato gimp-print 4.2.7 targz.....ha tutto dentro:
./configure
make
make install
bastano questi comandi.......??????
devo avere qualche altra libreria..............???
Carcass
Prode Principiante

Messaggioda pierba » giovedì 28 aprile 2005, 15:53

Prova prima a dare [code:1]sudo apt-get build-dep gimp-print[/code:1]
se ti da errore o non trova pacchetti che corrispondano alla richiesta, vai con ./configure, ti dirà volta per volta cosa gli manca e te li puoi installare con synaptic. (usando la funzione cerca, si fa in un attimo).
Finito il configure vai con
make
sudo make install
ciao, Pietro
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Carcass » giovedì 28 aprile 2005, 17:40

sudo apt-get build-dep gimp-print

Se mi dici dove stai ti mando una cartolina stampata con la mia stampante......... :laugh: ;)

Grazie Tutto OK :P
Carcass
Prode Principiante

Messaggioda pierba » giovedì 28 aprile 2005, 20:34

Contento di essere stato utile.
ciao, Pietro
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Torna a Driver e periferiche