Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Guida per installazione Brother DCP-195C 64bit

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Guida per installazione Brother DCP-195C 64bit

Messaggioda verona65 » giovedì 17 febbraio 2011, 19:48

Salve apro questa guida per chi ha problemi con la dcp-195 multifunzione in quanto necessita di una procedura particolare
1) Non installate i driver stampante sul sito brothers(architettura 32 bit,nemmeno forzando si installano) ma installate quelli della DCP-185C (si la 185 non la 195!)rigorosamente da terminale però!: copiate (con stampante accesa)

Codice: Seleziona tutto
wget http://dl.dropbox.com/u/7062110/Brother/DCP-185C.sh
sudo chmod +x DCP-185C.sh
sudo sh ./DCP-185C.sh

una riga per volta
et voilà la stampante funziona ..e ora passiamo alla procedura per lo scanner(che altrimenti non funziona)

Continua sotto.................
Ultima modifica di verona65 il venerdì 18 febbraio 2011, 16:59, modificato 1 volta in totale.
verona65
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Re: Guida per installazione Brother DCP-195C 64bit

Messaggioda verona65 » giovedì 17 febbraio 2011, 19:48

Allora vediamo lo scanner  questa volta dobbiamo andare al sito Brothers solution e precisamente qui:
http://welcome.solutions.brother.com/bs ... d_scn.html
con stampante sempre accesa naturalmente.
installate i 2 file (click del mouse apri con ubuntu software center,non serve salvare):  brscan3 64bit.deb   e  scan-key-tool 64bit .deb
ora è necessaria questa procedura: aprite il terminale e digitate:

sudo gpasswd -a nome_utente lp

serve per avere il permessi come utente di usare lo scanner

ora è necessario riavviare il computer ed è fatta  :)

ps personalmente per usare lo scanner preferisco simple scan invece di xsane i documenti son son più nitidi col primo(ma ripeto è una mia opinione.

Pensando di aver fatto cosa gradita un salutone al forum  (b2b)
Ultima modifica di verona65 il venerdì 18 febbraio 2011, 17:00, modificato 1 volta in totale.
verona65
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Messaggioda Marcubuntu97boh » venerdì 24 giugno 2011, 16:23

Scusami... ho copiato le tre righe una alla volta nel Terminale. Ora quando scarico i pacchetti dal sito della Brother, come li installo? (premetto che ho scaricato i 32 bit, penso che sia lo stesso...)
Grazie anticipatamente!
Uh, devo inserire una firma... :D
Marcubuntu97boh
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2011

Messaggioda Marcubuntu97boh » domenica 10 luglio 2011, 12:28

Allora?  :(
Uh, devo inserire una firma... :D
Marcubuntu97boh
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2011

Messaggioda Janvitus » martedì 12 luglio 2011, 21:05

Marcubuntu97boh ha scritto:Scusami... ho copiato le tre righe una alla volta nel Terminale. Ora quando scarico i pacchetti dal sito della Brother, come li installo? (premetto che ho scaricato i 32 bit, penso che sia lo stesso...)
Grazie anticipatamente!

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ettiDebian
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda shouldes » martedì 12 luglio 2011, 21:27

verona65 ha scritto:Allora vediamo lo scanner  questa volta dobbiamo andare al sito Brothers solution e precisamente qui:
http://welcome.solutions.brother.com/bs ... d_scn.html
con stampante sempre accesa naturalmente.
installate i 2 file (click del mouse apri con ubuntu software center,non serve salvare):  brscan3 64bit.deb   e  scan-key-tool 64bit .deb
ora è necessaria questa procedura: aprite il terminale e digitate:

sudo gpasswd -a nome_utente lp

serve per avere il permessi come utente di usare lo scanner

ora è necessario riavviare il computer ed è fatta  :)

ps personalmente per usare lo scanner preferisco simple scan invece di xsane i documenti son son più nitidi col primo(ma ripeto è una mia opinione.

Pensando di aver fatto cosa gradita un salutone al forum  (b2b)

Per lo scanner, cito direttamente il sito brother, soluzione che fino ad ora è funzionata con qualsiasi scanner brother mi sia capitato tra le mani, con Ubuntu 9.10~11.04:

Ubuntu 9.10, 10.04
    1. Open "/lib/udev/rules.d/40-libsane.rules" file.
    2.Add the following two lines to the end of the device list. (Before the line "# The following rule will disable ..."):

The lines to be added---------------------------

# Brother scanners
    ATTRS{idVendor}=="04f9", ENV{libsane_matched}="yes"

3. Restart the OS.

scan-key-tool non lo mai installato, anche perché non penso proprio funzioni senza smadonnamenti, il driver è brscan, il resto è optional.

verona65 ha scritto:Salve apro questa guida per chi ha problemi con la dcp-195 multifunzione in quanto necessita di una procedura particolare
1) Non installate i driver stampante sul sito brothers(architettura 32 bit,nemmeno forzando si installano) ma installate quelli della DCP-185C (si la 185 non la 195!)rigorosamente da terminale però!: copiate (con stampante accesa)

wget http://dl.dropbox.com/u/7062110/Brother/DCP-185C.sh
sudo chmod +x DCP-185C.sh
sudo sh ./DCP-185C.sh

una riga per volta
et voilà la stampante funziona ..e ora passiamo alla procedura per lo scanner(che altrimenti non funziona)

Continua sotto.................

Per quanto riguarda i driver delle stampanti brother, io li ho sempre installati dal gestore pacchetti synaptic e non ho mai avuto alcun problema neanche su 64bit.
Naturalmente, installo i driver, poi attacco la stampante, in modo che il sistema avendo già i driver la configuri in automatico.

È la prima volta che leggo in tutta la mia vita, che prima si deve attaccare una periferica e poi si devono installare i driver. (qualsiasi OS).

p.s: Brother i deb a 64bit li ha tolti da poco sul sito, visto che in 5 anni di Ubuntu è la prima volta che non li trovo sul sito.
In ogni caso io li ho sempre messi da synaptic, per qualsiasi stampante.

In compenso hanno scritto cosa bisogna installare per poter usare il deb del loro sito sulla 64bit:
http://welcome.solutions.brother.com/bs ... e.html#004

Nel caso non fossi informato, sul wiki di ubuntu c'è già la sezione stampanti brother.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Torna a Architettura x86_64