Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] Usare il pc come un citofono, semplice intercomunicatore tra pc.

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

[Progetto] Usare il pc come un citofono, semplice intercomunicatore tra pc.

Messaggioda smurf » giovedì 21 luglio 2011, 6:51

Prendendo spunto da questa discussione e poi da quest'altra, mi sono divertito a scrivere uno script che permette di avviare una comunicazione audio tra due pc in una stessa LAN.
Il mio scopo principale era di fare una cosa semplice, ma efficace, quindi ho evitato demoni in ascolto su porte e protocolli di comunicazione complessi. Fa tutto lo script, lanciando se stesso sulla macchina remota con cui si vuole parlare.
Non ha bisogno di creare account o cose del genere, lo script lavora esclusivamente sul fatto che un pc sia collegato o no alla mia LAN, se è collegato è raggiungibile per parlare.

Si tratta di uno script in bash, non ha bisogno di installazione, basta metterlo in una delle cartelle comprese in $PATH (da me l'ho messo in /usr/local/bin).
Dipendenze:
- nmap per fare lo scan dei pc collegati alla LAN. (se qualcuno conosce un modo per fare la stessa cosa senza nmap... benvenga)
- ssh (client e server)
- autenticazione di acesso alla macchina remota con coppia di chiavi pubblica/privata (non ho provato senza le chiavi RSA, ma immagino che chieda la pasword di accesso ad ogni comando ssh)

Siccome lo script lancia se stesso sulla macchina che si vuole chiamare, deve essere presente su tutte le macchine che si vogliono raggiungere.
Per la connessione ssh lo script legge il file /etc/ssh/sshd_config sul pc in cui risiede ed usa la porta definita nel file di configurazione di ssh per collegarsi agli altri pc. Immagino che, nel caso in cui si usi una porta diversa dalla 22, tutti i pc in una stesa LAN usino la stessa porta.

Per usarlo è sufficiente, una volta messo nella sua cartella definitiva, lanciare il comando citofono.sh da un lanciatore, oppure dal menu.

In osservanza alle regole di questa board, ho aggiunto la dicitura per la licenza GPL, spero che sia sufficiente.

TODO:
- Devo ancora trovare un modo efficiente di permettere l'interruzione della conversazione dal pc chiamato, per ora si può interrompere solo dal chiamante.
- Rilevare se il pc trovato in rete non usa linux, per eliminarlo dalla lista
- Compatibilità con Win e Mac

Beh, se a qualcuno interessa 'sta cosa, e vuole usarla e/o migliorarla... benvenga.
Non sono un espertissimo in bash, quindi magari ho scritto qualcosa in modo un po' contorto.

Aggiornamenti
22/07/11 aggiornato alla versione 01-a, aggiunta possibilità di interrompere la chiamata dal chiamato.
23/07/11 aggiornato alla versione 01-b, solo un po' di pulizia del codice.
25/07/11 aggiornato alla versione 01-c, controllo del SO sul pc trovato in rete, accetta solo pc con Linux

Attenzione: Nella versione 01-b ho commesso l' errore di mettere il nome della versione nel nome del file .sh, scusate. Nel nuovo pacchetto c`è lo script con nome citofono.sh, senza versione.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di smurf il lunedì 25 luglio 2011, 20:31, modificato 1 volta in totale.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.

Rete casalinga tra 2 pc LINUX Sorveglia il bebé [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3695241#p3695241]Un citofono per parlare con un altro pc
smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Re: [Progetto] Citofono per pc, semplice intercomunicatore tra pc.

Messaggioda smurf » venerdì 22 luglio 2011, 23:47

OK, adesso ho aggiunto anche la chiusura della chiamata sul pc chiamato, spero che a qualcuno serva a qualcosa.

Vorrei aggiungere altre funzioni, vediamo se ne ho il tempo.

saluti a tutti.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.

Rete casalinga tra 2 pc LINUX Sorveglia il bebé [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3695241#p3695241]Un citofono per parlare con un altro pc
smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re: [Progetto] Citofono per pc, semplice intercomunicatore tra pc.

Messaggioda smurf » sabato 23 luglio 2011, 23:04

Ripulito il codice, e migliorato un pochino alcune cosette.

smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re: [Progetto] Usare il pc come un citofono, semplice intercomunicatore tra pc.

Messaggioda smurf » lunedì 25 luglio 2011, 15:14

Ho aggiunto il controllo per far apparire nella lista solo i pc con linux.
http://rahulhackingarticles.wetpaint.co ... uKO09__nV-

Resterebbe da fare la compatibilità con Mac e Windows, ma questo va molto oltre le mie conoscenze.

Nella versione 01-b ho commesso l' errore di mettere il nome della versione nel nome del file .sh, scusate. Nel nuovo pacchetto c`è lo script con nome citofono.sh, senza versione.
Ultima modifica di smurf il lunedì 25 luglio 2011, 20:14, modificato 1 volta in totale.

smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Davideddu » martedì 26 luglio 2011, 17:04

l'idea non è male, adesso lo provo... però adesso che ci penso a casa uso solo io ubuntu...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 @ 2.20 GHz Scheda video Mobile Intel 4 Series Integrated Chipset Graphic Controller OS Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin AMD64
Bash!Karaoke - Raccolta di software e siti per navigare in sicurezza - Dropbox
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda smurf » martedì 26 luglio 2011, 19:46

eh ... lo so, bisognerebbe vedere se fosse fattibile qualcosa del genere per windows, ma come ho detto prima non ho lol conoscenze per farlo. Mi dispiace.

smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Davideddu » mercoledì 27 luglio 2011, 12:57

hai detto che usa ssh... mi sembra che ubuntu per collegarsi a una rete windows usa samba ma non so se vada bene per comunicare... prova a prendere spunto da programmi di chat vocale in rete opensource... se magari te la cavi con i linguaggi di programmazione puoi cercare le righe di codice e adattarle, chidendo sempre allo sviluppatore originale...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 @ 2.20 GHz Scheda video Mobile Intel 4 Series Integrated Chipset Graphic Controller OS Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin AMD64
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda smurf » mercoledì 27 luglio 2011, 15:21

non conosco linguaggi di programmazione moderni, mi diverte fare cosette in bash per il mio pc e questa l' ho pubblicata.
Se qualcuno conosce il modo per fare la stessa cosa su windows, basta metterci d' accordo e unire gli scripts in quanto si può riconoscere se un pc usa win, linux o mac e quindi lanciare comandi adeguati per ogni macchina.

smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Davideddu » mercoledì 27 luglio 2011, 15:36

si hai ragione... ogni tanto uppa questo topic, magari qualcuno riesce a trovare qualcosa per windows o mac, comunque con mac dovrebbe essere più facile: anche mac è derivato da unix, se il comando ssh era di unix allora penso che sia fattibile... dovrei installare mac os x nel mio computer (prima devo aggiustare l'hard disk), quando l'ho messo provo il tuo script
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda smurf » mercoledì 27 luglio 2011, 22:20

si, Mac è basato su Unix e per il ssh non ci dovrebbero essere problemi, ma lo script, per ora, usa delle funzioni proprie di Ubuntu e di Linux.
Comunque se puoi provarlo su MacOs mi farebbe piacerissimo, ma avvisami prima che ci faccio qualche modifica (a naso) che dovrebbe eliminarti qualche problema.

smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Davideddu » giovedì 28 luglio 2011, 9:44

smurf ha scritto:si, Mac è basato su Unix e per il ssh non ci dovrebbero essere problemi, ma lo script, per ora, usa delle funzioni proprie di Ubuntu e di Linux.
Comunque se puoi provarlo su MacOs mi farebbe piacerissimo, ma avvisami prima che ci faccio qualche modifica (a naso) che dovrebbe eliminarti qualche problema.

ma non so quando potrò provarlo... lo devo installare nel mio pc (HP) e ho gia commesso un errore che mi ha compromesso l'avvio del sistema... quando riaggiusto l'hard disk provo a installarlo in modo diverso.... comunque appena posso mi informo se esistono comandi equivalenti a quelli che usi per mac...
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Lord T » domenica 14 agosto 2011, 22:50

interessante uno di questi giorni lo provo e ti faccio sapere come va
Importantissimo!!!blocchiamo la censura  di internet

http://sitononraggiungibile.e-policy.it/
(b2b)
Lord T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda smurf » lunedì 15 agosto 2011, 14:01

ok, grazie

smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a Progetti della Comunità