[Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

[Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da yves »

Recentemente ho trovato in rete un addon (il classico "xpi") che permette l'apertura di documenti PDF in modo facile e semplice, questi si installa con molta facilità sia in Firefox (3.X o superiore, testato sul 5.X) che in Icecat (anche qui dal 3.X, testato sul 5.X).
Il problema che spesso si riscontra con questi documenti, se non si vuole usare il macigno di Adobe Reader, sono le configurazioni di "Mozplugger" per poterli aprire con Evince, leggero e funzionale.
Ma non è molto semplice da "istruire", molte volte attiva lo scaricamento diretto dei file, non l'apertura.

Questo addon è praticamente sconosciuto, son arrivato per puro caso sulla loro pagina ed ho fatto le prove di rito, in nessun caso mi ha dato problemi, premetto comunque che non avevo Adobe Reader installato, e che quasi sicuramente interferisce.
In oltre, anche se forse non "sicuramente indispensabile", ho in uso la versione Oracle (ex Sun) di Java (JRE), ed in oltre ho installato i pacchetti suggeriti sul sito degli sviluppatori, e cioè Freemind, da Synaptic, o da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install freemind
L'installazione è semplice come tutti gli altri addon, o diretta dal browser, oppure lo scaricate sul PC e lo "trascinate" in una finestra aperta del browser, quindi accettare l'istallazione e riavviare il browser.
Alla prima apertura di una pagina contenente un PDF vi presenterà un messaggio, date l'ok ed è attivo ed in uso.

Libertexto.org: Sito ufficiale del progetto, in lingua spagnola.
Questa estensione ha la particolarità di integrare una versione di Evince, quindi è pronta all'uso indipendentemente dalla presenza di Evince sul sistema, e se questi è presente non crea nessun conflitto, almeno dalle prove effettuate non ho notato di queste stranezze.

Prendo come esempio una pagina Web con un PDF "inglobato", due immagini valgono piu di 1000 parole:

Pagina aperta normalmente:

Immagine

Ed ora il documento in essa contenuto, aperto a pieno browser:

Immagine

Il link di riferimento è questo:

http://www.csibergamo.it/SezioneIscrizi ... iscrizioni

Sembra comunque che non sia piu presente, o che comunque ad alcuni fa stranezze, per sicurezza inserisco un indirizzo Web che riconduce ad un Datasheet di un componente elettronico (sono quasi tutti in PDF):

http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... s/2182.pdf

Da alcune prove effettuate da utenti del forum, pare praticamente certo un un conflitto con Adobe Reader (che continua a prendere il sopravvento), quindi se lo stavate usando penso sarà opportuno rimuoverlo completamente prima di attivare questo addon, la discussione è qui:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=471876

Per qualsiasi dubbio o domanda in relazione a questo postate qui, questo 3D sarà posto in evidenza.

Grazie e buona continuazione.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
sefora
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 15:18
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 16.04 LTS 32bit
Sesso: Femminile
Località: lazio

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da sefora »

Usp ubuntu 10.4. Non leggo i file PDF (si apre una schermata nera, che poi diventa bianca), per cui troverei molto utile questo addon. Però ho Adobe reader, che mi serve per gli ebook ecc. e non vorrei rimuoverlo. Come risolvo?  ::)
"c'è una logica in quella follia" (Amleto)
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da yves »

Premetto che non ho mai usato Adobe Reader (per ebook e tutto il resto li gestisco con Evince), comunque l'unica è provare.
Scarica ed installa l'addon, riavvia Firefox e vai in:
Strumenti -> Componenti aggiuntivi
Controlla in "Estensioni" o in "Plugin" se vedi la voce relativa ad Adobe Reader, se si e se c'è l'opzione per "disattivarlo" o "disinstallarlo" (è il plugin del browser, non il programma) seleziona e dai l'OK, riavvia ancora Firefox, quindi vai a questo url:
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... s/2182.pdf
ti mostrerà una finestrella d conferma, dai l'ok e dovrebbe aprirsi il file pdf direttamente nel browser.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
sefora
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 15:18
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 16.04 LTS 32bit
Sesso: Femminile
Località: lazio

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da sefora »

Ok, grazie. Ho nel frattempo trovato nel center di ubuntu , che si definisce molto leggero "sulla falsariga di Evince e non usa le librerie le librerie gnome". L'ho installato e aperto una rivista in pdf; pare che vada, ma debbo ancora provare con i documenti che non leggevo in precedenza
"c'è una logica in quella follia" (Amleto)
Avatar utente
Sakuragi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 926
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:10
Distribuzione: Lubuntu 14.04
Località: Le Monde

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da Sakuragi »

Ciao, ho visto per caso questa discussione; a me funziona molto bene, si apre velocemente (ma credo dipenda dalla connessione) ed è molto pratico, anche se al momento non sono riuscito a trovare il modo per inserire il riquadro laterale delle pagine! Non credo di aver installato Adobe, ma non sono sicuro. Ah, uso Ubuntu 10.04.
Grazie per l'add-on!
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da rai »

ciao, ho ubuntu 10.10 e avevo già installato Adobe Reader: non è stato necessario disinstallarlo ma non è bastato disattivare il plugin:

ho dovuto insistere con  Firefox > Modifica > Preferenze > Applicazioni > Documento PDF --> usa Libertexto PDF plugin (in Firefox)
posto perché per molti è una cosa sottintesa ma forse non per tutti.          Grazie per la segnalazione, funziona perfettamente  (b2b)
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da yves »

rai ha scritto: ciao, ho ubuntu 10.10 e avevo già installato Adobe Reader: non è stato necessario disinstallarlo ma non è bastato disattivare il plugin:

ho dovuto insistere con  Firefox > Modifica > Preferenze > Applicazioni > Documento PDF --> usa Libertexto PDF plugin (in Firefox)
posto perché per molti è una cosa sottintesa ma forse non per tutti.          Grazie per la segnalazione, funziona perfettamente  (b2b)
Grazie a te per questa soluzione, non avevo provato con Adobe Reader e tu risolvi quella parte del puzzle  (b2b)
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
tomm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 796
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2007, 10:16
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da tomm »

ho dovuto insistere con  Firefox > Modifica > Preferenze > Applicazioni > Documento PDF --> usa Libertexto PDF plugin (in Firefox)
posto perché per molti è una cosa sottintesa ma forse non per tutti.
Per me non era sottintesa, quindi grazie!  (b2b)
però a me l'opzione "usa Libertexto PDF plugin" non appare. Le opzioni in "Action" sono:
Always ask
Save file
Use document viewer
Use other

Eppure Libertexto dovrebbe essere installato correttamente, giacché compare nel context menu di firefox.
Qualcuno ha un'idea?
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da yves »

Nella lista dei plugin ti appare come attivo e installato? Se si dovrebbe apparire pure nel menu modifica :-\
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
freewind
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 18:38
Località: Rimini

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da freewind »

un altro modo utile per aprire i pdf (e non solo) è con l'addon per firefox "Google Docs Viewer" che apre i pdf in google viewer (sempre sul browser)
link: https://addons.mozilla.org/en-US/firefo ... f-doc-doc/
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da giulux »

"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
burana
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 novembre 2011, 13:21

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da burana »

da quando ho installato libertexto mi compare una piccola striscetta bianca a destra e a sinistra di ogni pagina visualizzata con firefox, un fastidio assurdo!
se lo disattivi torna tutta la pagina a schermo intero. che può essere?
dumyilblog
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2011, 18:09
Contatti:

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PDF: Libertexto.

Messaggio da dumyilblog »

grazie... :)
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PD

Messaggio da archex »

Salve, credo che questo topic sia diventato ormai obsoleto, con il rilascio di firefox 12, c'è integrato il plugin PDF viewer, leggero, poco invasivo e soprattutto infallibile
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PD

Messaggio da dadexix86 »

E quindi perché hai commentato, riportandolo in alto? :)
I post obsoleti non vengono cancellati, ma restano lì come un archivio.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PD

Messaggio da archex »

dadexix86 ha scritto:E quindi perché hai commentato, riportandolo in alto? :)
I post obsoleti non vengono cancellati, ma restano lì come un archivio.
non lo ho riportato in alto, il post è fisso in alto, perchè in evidenza, ed è appunto per questo che ho commentato. Mi sono chiesto, perchè lasciare in evidenza (sempre al primo posto) una discussione che forse, e dico forse è un pò obsoleta?

Mentre dall'altra parte si chiude un'intera sezione, anche con problemi non ancora risolti :ot:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Internet] Addon Firefox per integrare l'apertura dei PD

Messaggio da steff »

Stiamo per controllare le discussioni in evidenza obsoleti, basta segnalarle invece di scriverci.

Idem per "ubuntu in sviluppo" o altro spostato in archivio: basta un semplice mp a un moderatore e la discussione irrisolta verrà spostata nella sezione adatta.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti