Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Trasferire programmi educativi da un pc ad un altro

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).

Trasferire programmi educativi da un pc ad un altro

Messaggioda lucmas » domenica 15 maggio 2011, 15:52

Salute a tutti,
sono un insegnante di scuola primaria.
Nel laboratorio d'informatica del plesso ove lavoro ho installato in tutti i pc ubuntu.
Nello specifico:
- nei pc "vecchi" con 128 mega di ram ho messo xubuntu
- in quelli meno vecchi con 512 di ram ubuntu (per ora la 9.04)
- nei due recenti pc con 2 giga di ram ho messo Natty ed Edubuntu.

Il problema principale, come nella stragrande maggioranza delle scuola italiane, è che non c'è il collegamento internet. Ovvero c'è, ma quello mio col cellulare, e quindi con velocità di connessione modesta (per scaricare l'ultima distro edubuntu mi sono occorse 8 ore: meno male che ho scelto una tariffa a 30 ore mensili!).

Quello che chiedo è questo.
Io come capirete non sono molto esperto. Ma vorrei installare in tutti (o quasi) i pc i giochi educativi presenti nei due pc principali. Chiaramente non posso permettermi di scaricarli da internet su tutti. Ho provato allora con una chiavetta usb a copiare i giochi in oggetto per installarli, ma non vengono letti. Cosa devo fare? Creare e masterizzare un'immagine iso per tali giochi educativi per installarli negli altri pc?

Grazie del vostro aiuto
Luca
lucmas
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2008

Re: Trasferire programmi educativi da un pc ad un altro

Messaggioda diegt » domenica 15 maggio 2011, 16:08

potresti provare a scaricare su una chiavetta i pacchetti .deb da ubuntu packages e poi installarli sui vari pc.
diegt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64 bit
Desktop: Unity

Re: Trasferire programmi educativi da un pc ad un altro

Messaggioda sim70 » lunedì 15 agosto 2011, 19:54

Sono d'accordo in parte con quanto detto da diegt, ma il problema non è il repository e il file deb, ma, il file deb e le librerie ad esso dipendenti.

QUindi ti consiglio di andare su ubuntu packagrs come suggerito, e dei vari programmi che ti interessano, vedi le rispettive dipendenze, che di sicuro vedrai la lista cliccando sul singolo programma nella parte bassa della pagina.

Poi se vuoi puoi crearti un cd come repository locale, seguendo questa wiki:

http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Locale
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2006

Torna a Software educazionale