[Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
OdDoNoVaL
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 8 gennaio 2010, 17:08

[Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da OdDoNoVaL »

Ciao a tutti,
sono un gamer che tempo fa ha deciso di passare a linux, e per giocare ricorreva ad una partizione windows. Tempo fa comprai una nuova scheda video, più potente, la quale mi permette di giocare a team fortress 2 senza passare a windows. Il problema base è che, essendo un gioco pesante e che richiede spazio per nuove mappe, imstallandolo tramite playonlinux mi rimane pochissimo spazio nella partizione ed ho dei problemi con gli aggiornamenti. Allora ho deciso di far partire tf2 dalla partizione di windows, ma il gioco non parte. La mia richiesta è se è possibile cambiare il percorso dell'unità c di wine, in modo da portarla su un hd esterno ed aver più spazio. Spero nel vostro aiuto. Un grazie in anticipo
The Wise Dj

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da The Wise Dj »

Un trucco può essere quello di creare un collegamento:

PARTIZIONE CHE VUOI > Wine (Cartella reale)
PARTIZIONE LINUX > Wine (Collegamento a Wine in PARTIZIONE CHE VUOI)
OdDoNoVaL
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 8 gennaio 2010, 17:08

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da OdDoNoVaL »

Potrò sembrare tardo ma non ho capito  :P
The Wise Dj

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da The Wise Dj »

Allora, tu hai fai finta che sia) 'WINDOWS_A' come partizione ed è lì che vuoi mettere la cartella di wine.

Vai con nautilus (quello con cui navighi tra i file) dove hai wine (sulla partizione home) e tagli la cartella wine, apri WINDOWS_A e incolli dove ti pare tale cartella.

Ora non ti resta che creare un collegamento dove prima avevi la cartella wine che punti a WINDOWS_A/PERCORSO CARTELLA/wine.

In questo modo in home tu hai solo un collegamento di nome wine che punta ad un'altra posizione salvandoti spazio e fregando il programma =D
OdDoNoVaL
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 8 gennaio 2010, 17:08

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da OdDoNoVaL »

Grazie per la dritta, anche se credo formatti e renstalli tutto entro oggi. si è presentato per la seconda volta il problema di spazio libero del disco che ha portato a cattivo fine un aggilrnamento ddi gnome. dato che da quando ho fatto il primo avanzamento di versione ogni tot si presebta un problema di sistema penso di allargare la partizipne ed installare direttamente 11,04 ex novo
The Wise Dj

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da The Wise Dj »

OdDoNoVaL ha scritto: Grazie per la dritta, anche se credo formatti e renstalli tutto entro oggi. si è presentato per la seconda volta il problema di spazio libero del disco che ha portato a cattivo fine un aggilrnamento ddi gnome. dato che da quando ho fatto il primo avanzamento di versione ogni tot si presebta un problema di sistema penso di allargare la partizipne ed installare direttamente 11,04 ex novo
Di nulla comunque solitamente è sconsigliato fare avanzamenti di versione.
Punta sempre al fresh install ;)
OdDoNoVaL
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 8 gennaio 2010, 17:08

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da OdDoNoVaL »

Eh si io sono un pigro! Non mi va di riconfigurare tutto, direct x e wine. Comunque mi sono stufato. Mai possibile poi che ubuntu da solo occupi 10 gb di memoria? La mia partizione è da 20 (la amplierò a questo format) e ubuntu insieme a tf2 hanno occupato tutto (boh)
The Wise Dj

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da The Wise Dj »

OdDoNoVaL ha scritto: Eh si io sono un pigro! Non mi va di riconfigurare tutto, direct x e wine. Comunque mi sono stufato. Mai possibile poi che ubuntu da solo occupi 10 gb di memoria? La mia partizione è da 20 (la amplierò a questo format) e ubuntu insieme a tf2 hanno occupato tutto (boh)
Impossibile!
Al massimo esagerando 5, apri baobab e vedi cosa ti occupa così tanto, anche se ritengo sia colpa di wine, che sta nella home!

Se hai 2 partizioni separate non devi riconfigurare molto, ti basta segnare la vecchia home come nuova home, stando attento che la spunta su 'formatta' sia tolta.
OdDoNoVaL
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 8 gennaio 2010, 17:08

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da OdDoNoVaL »

Ubuntu ormai mi fa come gli pare. Per il resto voglio formattare la partizione di ubuntu, allargarla e reinstallare. Non ho file importanti, avevo soltanto steam. In ogni caso ora nemmeno il live cd mi parte. Provo a rimasterizzarlo da windows
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da ne0h »

questa discussione va in software, non su giochi. Segnalo.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: [Wine] Cambiare percorso Unità c wine

Messaggio da pierba »

OdDoNoVaL ha scritto: ... si è presentato per la seconda volta il problema di spazio libero del disco che ha portato a cattivo fine un aggilrnamento ddi gnome. dato che da quando ho fatto il primo avanzamento di versione ogni tot si presebta un problema di sistema penso di allargare la partizipne ed installare direttamente 11,04 ex novo
Anche ubuntu va manutenuto: lo spazio libero potresti ottenerlo liberando la cache dei pacchetti installati, da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get clean
.

Vedi anche AmministrazioneSistema/PulireUbuntu.

Che sia sconsigliato l'avanzamento di versione, e` un'opinione personale.

Sposto in software,
ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 42 ospiti