[Risolto] Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
silverboy
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: mercoledì 25 giugno 2008, 21:19

[Risolto] Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da silverboy »

Salve,
ho appena installato kubuntu 11.04 sul mio portatile ed ho riscontrato delle anomalie nella gestione del risparmio energetico.
L'unico profilo energetico presente è "Performance" e, se vado in "Impostazioni di sistema" -> "Gestione energetica", le uniche due schermate che trovo sono queste:
http://wstaw.org/m/2011/08/23/schermata1.png
http://wstaw.org/m/2011/08/23/schermata2.png .

Non dovrebbe esserci anche un pannello del tipo "Cpu e sistema" come presente in kub 10.04? Qualcosa del tipo:
http://wstaw.org/m/2011/08/23/schermata3.png ?

Non credo che sia la causa del mio problema però, per completezza, riporto che la batteria del mio portatile è "andata" e che al primo avvio il plasmoide "Gestione energetica" (quello della batteria, per intenderci) non era presente nel "Vassoio di sistema". La stessa cosa accade se faccio partire l'immagine live. Se invece faccio partire l'immagine live di kub 10.04, il plasmoide non è presente, però nella scheda gestione energetica  ritrovo sia i vari profili, sia la scheda "Cpu e sistema".

Un'altra cosa: Ho provato a fare una ricerca sul forum ed ho trovato questo topic:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=423010
ed ho provato a seguirne le istruzioni. L'output di cpufreq-info è:

Codice: Seleziona tutto

cpufrequtils 007: cpufreq-info (C) Dominik Brodowski 2004-2009
Per favore, comunicare errori e malfunzionamenti a cpufreq@vger.kernel.org.
analisi della CPU 0:
  modulo acpi-cpufreq
  CPU che operano alla stessa frequenza hardware: 0 1
  CPU che è necessario siano coordinate dal software: 0
  latenza massima durante la transizione: 10.0 us.
  limiti hardware: 800 MHz - 2.00 GHz
  frequenze disponibili: 2.00 GHz, 2.00 GHz, 1.60 GHz, 1.20 GHz, 800 MHz
  gestori disponibili: conservative, ondemand, userspace, powersave, performance
  gestore attuale: la frequenza deve mantenersi tra 800 MHz e 2.00 GHz.
                   Il gestore "powersave" può decidere quale velocità usare
                  in questo intervallo.
  la frequenza attuale della CPU è 800 MHz.
 statistiche cpufreq:2.00 GHz:7,61%, 2.00 GHz:0,79%, 1.60 GHz:1,14%, 1.20 GHz:1,26%, 800 MHz:89,20%  (10209)
analisi della CPU 1:
  modulo acpi-cpufreq
  CPU che operano alla stessa frequenza hardware: 0 1
  CPU che è necessario siano coordinate dal software: 1
  latenza massima durante la transizione: 10.0 us.
  limiti hardware: 800 MHz - 2.00 GHz
  frequenze disponibili: 2.00 GHz, 2.00 GHz, 1.60 GHz, 1.20 GHz, 800 MHz
  gestori disponibili: conservative, ondemand, userspace, powersave, performance
  gestore attuale: la frequenza deve mantenersi tra 800 MHz e 2.00 GHz.
                   Il gestore "ondemand" può decidere quale velocità usare
                  in questo intervallo.
  la frequenza attuale della CPU è 2.00 GHz.
 statistiche cpufreq:2.00 GHz:20,10%, 2.00 GHz:1,88%, 1.60 GHz:2,45%, 1.20 GHz:3,35%, 800 MHz:72,22%  (41619)
e se digito:

Codice: Seleziona tutto

sudo cpufreq-set -g powersave
apparentemente, il sistema non sembra cambiare la politica energetica. Infatti, ridigitando cpufreq-info,

Codice: Seleziona tutto

cpufrequtils 007: cpufreq-info (C) Dominik Brodowski 2004-2009
Per favore, comunicare errori e malfunzionamenti a cpufreq@vger.kernel.org.
analisi della CPU 0:
  modulo acpi-cpufreq
  CPU che operano alla stessa frequenza hardware: 0 1
  CPU che è necessario siano coordinate dal software: 0
  latenza massima durante la transizione: 10.0 us.
  limiti hardware: 800 MHz - 2.00 GHz
  frequenze disponibili: 2.00 GHz, 2.00 GHz, 1.60 GHz, 1.20 GHz, 800 MHz
  gestori disponibili: conservative, ondemand, userspace, powersave, performance
  gestore attuale: la frequenza deve mantenersi tra 800 MHz e 2.00 GHz.
                   Il gestore "conservative" può decidere quale velocità usare
                  in questo intervallo.
  la frequenza attuale della CPU è 2.00 GHz (ottenuta da una chiamata diretta all'hardware).
 statistiche cpufreq:2.00 GHz:6,28%, 2.00 GHz:0,70%, 1.60 GHz:2,82%, 1.20 GHz:2,44%, 800 MHz:87,76%  (10336)
analisi della CPU 1:
  modulo acpi-cpufreq
  CPU che operano alla stessa frequenza hardware: 0 1
  CPU che è necessario siano coordinate dal software: 1
  latenza massima durante la transizione: 10.0 us.
  limiti hardware: 800 MHz - 2.00 GHz
  frequenze disponibili: 2.00 GHz, 2.00 GHz, 1.60 GHz, 1.20 GHz, 800 MHz
  gestori disponibili: conservative, ondemand, userspace, powersave, performance
  gestore attuale: la frequenza deve mantenersi tra 800 MHz e 2.00 GHz.
                   Il gestore "ondemand" può decidere quale velocità usare
                  in questo intervallo.
  la frequenza attuale della CPU è 2.00 GHz (ottenuta da una chiamata diretta all'hardware).
 statistiche cpufreq:2.00 GHz:19,84%, 2.00 GHz:1,89%, 1.60 GHz:2,48%, 1.20 GHz:3,45%, 800 MHz:72,33%  (52276)
il gestore attuale non sembra cambiare. Forse mi manca qualche modulo del kernel? Il mio portatile è un sony vaio fz21m ed il processore è un intel Core 2 Duo T7250.

Grazie anticipatamente,
rino
Ultima modifica di silverboy il giovedì 25 agosto 2011, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da steff »

La scheda cpu non c'è più nel kde recente e che non puoi selezionare altri profili per solo batterie è logico. Pero cliccando sul icona della batteria dovresti poter scegliere tra i tre profili che hai.

Il comando agisce solo su un core della cpu e infatti funziona, sono diversi i risultati per cpu0 e cpu1.

Dovresti mettere

Codice: Seleziona tutto

sudo cpufreq-set -c 0 -g  powersave
sudo cpufreq-set -c 1 -g  powersave
per regolare entrambi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
silverboy
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: mercoledì 25 giugno 2008, 21:19

Re: Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da silverboy »

steff ha scritto: La scheda cpu non c'è più nel kde recente e che non puoi selezionare altri profili per solo batterie è logico.
steff, prima di tutto grazie per la risposta.  :)

Quindi il nuovo layout della gestione energetica è proprio così come ce l'ho io, giusto?
Comunque, lasciami dire che resto davvero stupito perché per me era davvero una soluzione comoda... ad esempio gli altri anni, con il caldo che sta facendo in questo periodo, fissavo la cpu in powersave per evitare che si surriscaldasse troppo, semplicemente cambiando il profilo dal plasmoide.  ???
Pero cliccando sul icona della batteria dovresti poter scegliere tra i tre profili che hai.
Si, però quei profili li ho fatti io a mano e, visto che non ho settato da nessuna parte la politica energetica della cpu, è praticamente certo che, cambiando profilo, non cambierò la policy della cpu...
Il comando agisce solo su un core della cpu e infatti funziona, sono diversi i risultati per cpu0 e cpu1.

Dovresti mettere

Codice: Seleziona tutto

sudo cpufreq-set -c 0 -g  powersave
sudo cpufreq-set -c 1 -g  powersave
per regolare entrambi.
Hai ragione! non mi ero reso conto che stavo cambiando la policy della prima cpu perché guardavo solo la seconda! Non credevo che con il mio processore potessi settare le due policy indipendemente!  :-[

Adesso che so che cpufreq-set funziona, ho pensato che potrei associare, ai vari profili, degli script contenenti le policy desiderate per le cpu. L'unico inconveniente è che ho bisogno di attribuire al mio account i permessi per la gestione di tali policy. In pratica ho bisogno di fare in modo che possa usare cpufreq-set senza "sudo". Credo che dovrei creare un gruppo, con i permessi per utilizzare quel comando, e poi associare il mio account a quel gruppo, ma so come questo si faccia in pratica... Qualcuno sa come si fa?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da steff »

Potrebbe funzionare editare

Codice: Seleziona tutto

sudo visudo
e inserire una riga

Codice: Seleziona tutto

nome_del_tuo_utente         ALL=(ALL) NOPASSWD: /usr/bin/cpufreq-set
ma è molto delicato se rovini quel file son storie, aspetta prima di provare.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
silverboy
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: mercoledì 25 giugno 2008, 21:19

[Risolto] Re: Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da silverboy »

Facendo qualche ricerca su internet, ho visto che tutti adottavano la soluzione proposta da te. Quindi, ho ignorato i rischi ed ho provato a modificare quel file...

Così, dopo due giorni, sono finalmente riuscito a riottenere le stesse funzionalità che avevo con kde 4.4... grazie di cuore sviluppatori di powerdevil!  (bad)

L'unico inconveniente è che se immetto in "avvia script" comandi del tipo:

Codice: Seleziona tutto

sudo cpufreq-set -c 0 -g powersave && sudo cpufreq-set -c 1 -g ondemand
lo script non ha effetto. Probabilmente lo dovrei incapsulare... boh!

Alla fine mi sono limitato ad usare l'istruzione:

Codice: Seleziona tutto

sudo cpufreq-set -r -g $governor_desiderato
steff, grazie ancora per il tuo aiuto!
rino
Ultima modifica di silverboy il giovedì 25 agosto 2011, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da steff »

Potresti inserirli in /etc/rc.local senza sudo, una riga per comando, ma forse al login kde fa quel che vuole.

Metti risolto nel primo titolo ("modifica" sotto).
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
fearshee

Re: [Risolto] Re: Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da fearshee »

silverboy ha scritto: Facendo qualche ricerca su internet, ho visto che tutti adottavano la soluzione proposta da te. Quindi, ho ignorato i rischi ed ho provato a modificare quel file...

Così, dopo due giorni, sono finalmente riuscito a riottenere le stesse funzionalità che avevo con kde 4.4... grazie di cuore sviluppatori di powerdevil!  (bad)

L'unico inconveniente è che se immetto in "avvia script" comandi del tipo:

Codice: Seleziona tutto

sudo cpufreq-set -c 0 -g powersave && sudo cpufreq-set -c 1 -g ondemand
lo script non ha effetto. Probabilmente lo dovrei incapsulare... boh!

Alla fine mi sono limitato ad usare l'istruzione:

Codice: Seleziona tutto

sudo cpufreq-set -r -g $governor_desiderato
steff, grazie ancora per il tuo aiuto!
rino
powerdevil è stato riscritto nelle ultime versioni di KDE per essere completamente HAL-indipendente... magari nelle future versioni di kde aggiungeranno le features che sono state rimosse...
silverboy
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: mercoledì 25 giugno 2008, 21:19

Re: Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da silverboy »

steff ha scritto: Potresti inserirli in /etc/rc.local senza sudo, una riga per comando, ma forse al login kde fa quel che vuole.
Si però in questo caso la politica la posso scegliere solo all'avvio, o sbaglio? Invece, con la prima soluzione da te proposta, sono riuscito ad ottenere esattamente quello che volevo. :)
Metti risolto nel primo titolo ("modifica" sotto).
Fatto! :)

@ fearshee: In realtà, da quello che ho letto, non hanno intenzione di reintrodurre questa funzionalità perché secondo loro e secondo i kernel developer, cito testualmente:
you don’t need to change the CPU governor
.

Ed è talmente vero quello che dicono [sarcasmo] che due giorni fa, grazie alla loro brillante idea la temperatura della mia cpu si aggirava sotto gli 80°C. Oggi, a parità di temperatura esterna è fissa a 61°C...

Tra l'altro, non so se lo hanno più fatto perché a me i profili energetici nel plasmoide non sono comparsi (e non compaiono neanche se faccio partile kub live), ma stavano pensando anche di rimuovere il profilo "Presentazione" perché inutile e perché poteva confondere le idee...
...ed infatti ieri ho dovuto rifarlo perché altrimenti non potevo vedere un film collegando il laptop al televisore...  >:(


Fonti:
http://drfav.wordpress.com/2010/10/03/t ... mment-1192
http://drfav.wordpress.com/2010/11/10/u ... evelopers/
Ultima modifica di silverboy il giovedì 25 agosto 2011, 19:41, modificato 1 volta in totale.
fearshee

Re: Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da fearshee »

silverboy ha scritto: @ fearshee: In realtà, da quello che ho letto, non hanno intenzione di reintrodurre questa funzionalità perché secondo loro e secondo i kernel developer, cito testualmente:
you don’t need to change the CPU governor
.

Ed è talmente vero quello che dicono [sarcasmo] che due giorni fa, grazie alla loro brillante idea la temperatura della mia cpu si aggirava sotto gli 80°C. Oggi, a parità di temperatura esterna è fissa a 61°C...

Tra l'altro, non so se lo hanno più fatto perché a me i profili energetici nel plasmoide non sono comparsi (e non compaiono neanche se faccio partile kub live), ma stavano pensando anche di rimuovere il profilo "Presentazione" perché inutile e perché poteva confondere le idee...
...ed infatti ieri ho dovuto rifarlo perché altrimenti non potevo vedere un film collegando il laptop al televisore...  >:(


Fonti:
http://drfav.wordpress.com/2010/10/03/t ... mment-1192
http://drfav.wordpress.com/2010/11/10/u ... evelopers/

azz non lo sapevo... sarà perché sono tornato a gnome...
Avatar utente
Maxiride
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 703
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2007, 17:43
Contatti:

Re: [Risolto] Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da Maxiride »

Nonostante la discussione sia stata risolta non ho ancora capito come mai ci sia stato questo downgrade di funzionalità per la gestione energetica! Col mio Asus N53SV e Kubuntu 11.10 stò avendo seri problemi con la durata della batteria (neanche due ore scarse, quando sotto win 7 si aggirava sulle 4 ore e mezza) il portatile è nuovo e la batteria in ottimo stato.
Per quel che mi concerne credo proverò a installare la 10.04 e vedere se va meglio.
fearshee

Re: [Risolto] Gestione energetica in kubuntu 11.04: manca qualcosa?

Messaggio da fearshee »

penso che questo sia dovuto più al famossissimo "bug" di ASPM nel kernel linux che alla gestione su kde... con la versione 12.04 questo bug verrà risolto a quanto si legge in giro...
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti