[Risolto] inserire pagina bianche in pdf con pdftk

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
biancof1000
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 19 ottobre 2010, 16:38
Località: Parma

[Risolto] inserire pagina bianche in pdf con pdftk

Messaggio da biancof1000 »

posso inserire una pagina bianca dopo ogni pagina di un pdf?

ho usato sampdf ho scoppiato il pdf e ho inserito manualmente la pagina bianca dopo ogni pagina, ma con 700pagine sarebbe un problema..

non c'è un programma che lo fa in automatico?
Ultima modifica di biancof1000 il martedì 13 settembre 2011, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! - ma io sono un (pseudo)ingegnere civile, come posso esserlo di più? -
l3on4rdo

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da l3on4rdo »

mi pare che qui si capisca bene come fare.

ciao

edit: che altro non è che il punto 5 di questa pagina
Ultima modifica di l3on4rdo il martedì 13 settembre 2011, 17:00, modificato 1 volta in totale.
biancof1000
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 19 ottobre 2010, 16:38
Località: Parma

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da biancof1000 »

non riesco a farlo andare
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! - ma io sono un (pseudo)ingegnere civile, come posso esserlo di più? -
l3on4rdo

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da l3on4rdo »

il documento pdf lo hai creato tu?
se sì, come?

ciao
biancof1000
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 19 ottobre 2010, 16:38
Località: Parma

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da biancof1000 »

premetto che sto usando un pdf dell'università...
e ho fatto il pdf bianco con libreoffice..

ho seguito il punto 5 della pagina spedificata e ha effettivamente una pagina bianca in posizione pag2
ho correttamente rinominato i file come richiesto(potrevo anche cambiare lo script, ma ho preferito non farlo)

solo che quando ho provato lo script non va a capo(e quindi il file sh è un'unica stringa che comincia con #!bin/bash)
ho cercato di andare a capo(credo di aver fatto tutto giusto)
e ho inserito ./nomescript bla bla
e mi dice che non ho i permessi

ho avuto appena adesso un'idea,
non è che posso spezzarlo con sampdf(che almeno quello lo so usare)
e poi ci sia un programma(o forse uno script sperando che lo sappia fare andare)
che mi stampa tutte le pagine di una cartella due pagine per pagina e anche fronte/retro(perchè di default non lo fa)
spero di essermi spiegato bene..
Ultima modifica di biancof1000 il martedì 13 settembre 2011, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! - ma io sono un (pseudo)ingegnere civile, come posso esserlo di più? -
l3on4rdo

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da l3on4rdo »

di quante pagine è formato il tuo pdf?

devi avere la prima pagina, poi una bianca, poi la seconda e così via?

ciao
biancof1000
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 19 ottobre 2010, 16:38
Località: Parma

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da biancof1000 »

intorno ai 200..ma lo userei anche per altri file pdf
quest'anno ho sperimentato che stampare le slide del prof dell'anno prima a metà pagina e nell'altra metterci gli appunti
(la magica pagina bianca)
è un punto a favore per lo studio..(almeno io ci capisco)

l'ho già fatto a mano nel senso che ho stampato le dispense di fisica1(solo 100pagine)
spezzando le pagine(con sampdf)
poi stampavo prima tutte le pari insieme(aprivo ogni pdf da solo davo l'input con le impostazioni che ogni volta non venivano salvate, doppia pagina, solo colore nero)
poi davo l'input di stampa per tutte le dispari
il problema è che dovevo aspettare che la pagina di stampa fosse inizializzata prima di inserirne un'altra altrimenti si scambiavano di posto
anche la stampante non è che sia veloce
infine è stato un lavoraccio, ho sprecato un sacco di fogli(comunque riutilizzati dell'altra parte) e un girono e mezzo..
e se sbagliavo qualcosa dovevo cominciare daccapo..

forse io sono uno che si complica la vita, ma la mia idea credo sia buona..
spero di essermi spiegato..
Ultima modifica di biancof1000 il martedì 13 settembre 2011, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! - ma io sono un (pseudo)ingegnere civile, come posso esserlo di più? -
l3on4rdo

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da l3on4rdo »

occhei.
dammi un momento che ti scrivo lo script, cui passi il nome del file da biancopaginare e il numero delle pagine e che (se lo lanci in una cartella che contenga sia il file sia il blank.pdf) ti restituisce il documento come lo desideri.
penso però che te lo posto in serata.

ciao
l3on4rdo

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da l3on4rdo »

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/bash

BLANK=`dirname $1`/blank.pdf

pagine=()
for i in `seq 1 1 $2`; do
	pagine[i]="A$i B1 "
done

pdftk A=$1 B=$BLANK cat ${pagine[@]} output `dirname $1`/blankizzato.pdf
1) copialo in un file di testo e dagli l'estensione sh (per quanto segue, lo chiamo blankizza.sh)

2) apri un terminale e spostati nella cartella in cui hai messo il file di cui sopra

3) dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

chmod u+x blankizza.sh
4) metti il documento in pdf cui vuoi aggiungere le pagine bianche in una cartella, in cui metti anche la pagina blank.pdf

5) dalla cartella che contiene il file blankizza.sh, puoi dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

./blankizza.sh path_assoluto_file_da_blankizzare numero_pagine
in cui
"path_assoluto_file_da_blankizzare indica" il path... assoluto del file da blankizzare
mentre numero_pagine sono... le pagine di cui è composto il documento

Se per esempio hai messo il file dispense_del_caccola.pdf (di 130 pagine) nella cartella $HOME/Scrivania/dispens-corsi, devi dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

./blankizza.sh $HOME/Scrivania/dispense-corsi/dispense_del_caccola.pdf 130
e dopo un po' ti trovi un file di nome blankizzato.pdf in quella stessa cartella
(ho messo sempre lo stesso nome in output... potrebbe dare noia... fammi sapere)

Ho fatto un test e funziona bene.
Se hai problemi fai un fischio.

ciao
l3on4rdo

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da l3on4rdo »

ah, per favore cambia il titolo in

Codice: Seleziona tutto

inserire pagina bianche in pdf con pdftk
io segnalo per far spostare la discussione in Programmazione.

ciao
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da Stealth »

l3on4rdo ha scritto: ....
io segnalo per far spostare la discussione in Programmazione.
In teoria dovrebbe andarci, ma (fermo restando che tutte le board vengono trovate dalla ricerca) chi mai cercherà in programmazione avendo un'esigenza simile? Forse è meglio lasciarlo in software
ciao

ps: in realtà per me non è così vitale, se ci tieni dimmelo e lo sposto  ;)
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da pierba »

Le tematiche inerenti i pdf, modifiche ed altro, solitamente le discutiamo in "Applicazioni ad uso personale"; lo metto in quella sezione.

Vista che potrebbe essere utile anche ad altri, perche` non ne ricavi una pagina per il wiki?
Dovresti contattare il gruppo documentazione, nella sezione loro dedicata.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
l3on4rdo

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da l3on4rdo »

sì, nella segnalazione non ho specificato la board Software oltre a Programmazione.
in effetti in Software sarebbe più appropriata, sia di Programmazione sia di Ubuntu Bar.

A me, onestamente, frega nulla dello spostamento.
Lo chiedevo solo nell'ottica di facilitare le ricerche, ma non avevo considerato che tutte le board vengono trovate... e che la discussione pare praticamente risolta...

ciao :)

edit:
ho letto ora l'intervento di pierba :)
insomma... fate voi  (good)
ciao
l3on4rdo

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da l3on4rdo »

Vista che potrebbe essere utile anche ad altri, perche` non ne ricavi una pagina per il wiki?
Dovresti contattare il gruppo documentazione, nella sezione loro dedicata.
Sono in arretrato di due guide promesse ma che procedono a "scatti"... ma appena ho un attimo glielo propongo
(b2b)

ciao
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da pierba »

Non occorre che tu lo proponga, la scrivi in una tua pagina personale, e glielo comunichi affinche` la sistemino e collochino nella sezione consona.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
l3on4rdo

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da l3on4rdo »

@ pierba
buono a sapersi... così non dico nulla e non mi sale l'ansia da prestazione  (yes)

@ biancof1000

stavo riflettendo un attimo... sull'utilità di questa cosa che hai chiesto.
tu hai un documento e ci vuoi inserire una pagina bianca.
inserendola in questo modo... la stampante del tuo dipartimento non sarà certo felice...
hai pensato che potresti risolvere stampando il documento originale solo su un lato del foglio... e aggiungere i fogli bianchi a mano... come facevano gli antichi insomma?
è una cosa che si può richiedere (penso praticamente sempre) quando mandi in stampa il documento.
scherzi a parte, dal punto di vista del "consumo delle risorse" risparmi sicuramente (non tu direttamente, ma il dipartimento in cui studi... soprattutto se questa cosa la iniziate a fare in tanti).
dimmi che ne pensi.
ciao
biancof1000
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 19 ottobre 2010, 16:38
Località: Parma

Re: inserire pagina bianche in pdf

Messaggio da biancof1000 »

cambio subito il nome della discussione in

Codice: Seleziona tutto

inserire pagina bianche in pdf con pdftk
per quanto riguarda la sezione io ero sicuro se metterla in un'altra sezione, quindi ho optato per questa..

@l3on4rdo
per esempio il mio prof di fisica1 proietta alla lavagna la sue slide che mette sul suo sito
http://www.fis.unipr.it/home/andrea.baraldi/Didattica/F_1/
e a lezione non fa altro che spiegare seguendole dal proiettore (ha pure la penna laser)
io le ho tampate tutte in bianco/nero e poi finito il corso le ho rilegate(ci ho agguinto foglio bianchi)
infatti di fianco(cioè nella metà bianca  del foglio)
ad ogni dimostrazione ho inserito le parti che mancavano(descrizioni, e mie modifiche)
contando che andava veloce a spiegare..
ovvio che non tutti i prof sono così, oggi per esempio mi sono attivato con meccanica razionale,
per cui viene meglio il tuo consiglio di mettere fogli bianchi a mano
ma per fisica2 mi viene comodo così
(potrei continuare ma mi fermo qui)

per la stampante uso la mia (HP deskjet f4200 multifunzione credo) e a stampare non è così veloce..
magari usassi quella dell'uni
per quanto riguarda non conosco nessuno che mi abbia copiato l'idea(ne sarei felice)..(ma non credo che lo farà mai nessuno)
stamattina ho giusto fatto l'orale della materia(fisica1) in cui uso questo 'trucco'
promosso!!

il fatto poi è che sono un disastro a prendere gli appunti, quindi una base a fianco è utilissima..
dovrei aver detto tutto
quindi grazie per l'aiuto 'l3on4rdo'
metto risolto
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! - ma io sono un (pseudo)ingegnere civile, come posso esserlo di più? -
l3on4rdo

Re: [Risolto] inserire pagina bianche in pdf con pdftk

Messaggio da l3on4rdo »

meccanica razionale!!  (good)
la mia relatrice è la professoressa che mi tenne un ottimo corso di meccanica razionale!!
(e io sinceramente spero di fare l'esercitatore in tale materia, se mai dovessi proseguire con il dottorato  (good) )

in bocca al lupo con i corsi.

ps: ho compreso i problemi che hai esposto... sono problemi abbastanza comuni in un corso di laurea...
calcola che la professoressa che mi ha fatto il corso di laboratorio di fisica 2 spiegava anche lei sui suoi lucidi...
e una volta, trovandoci un errore (o meglio... accorgendosi per intervento divino di uno dei numerosi errori presenti su tali slide)... corresse con il pennarello direttamente sul telo del proiettore  (good) (non sto scherzando... è davvero successo!)

pps: ho segnalato per il cambio di sezione, solo per dare una mano alla visibilità nel forum, non per evidenziare uno sbaglio da parte tua ;)
Avatar utente
Dingo-Dog
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 260
Iscrizione: martedì 30 settembre 2008, 23:12
Contatti:

Re: [Risolto] inserire pagina bianche in pdf con pdftk

Messaggio da Dingo-Dog »

il formato pagina potrebbe non sempre essere un banale A4 come quella  ora creata (e che torna utile ogni volta). ecco perché, al fine di risparmiare la fatica di dover creare ogni volta una pagina pdf delle dimensioni opportune, per alternarla alle altre, propongo di automatizzarne il riconoscimento e la creazione di una pagina pdf bianca in base alle dimensioni del pdf cui aggiungerle, creando direttamente la pagina con un po' di codice postscript

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
echo "Enter file name"
read filename
altxlarg="`pdfinfo -box $filename| grep MediaBox | cut -d : -f2 | awk '{print $3 FS $4}'`"
echo "%PDF-1.4
%µí®û
3 0 obj
<<
/Length 0
>>
stream
endstream
endobj
4 0 obj
<<
/ProcSet [/PDF ]
/ExtGState <<
/GS1 1 0 R
>>
>>
endobj
5 0 obj
<<
/Type /Halftone
/HalftoneType 1
/HalftoneName (Default)
/Frequency 60
/Angle 45
/SpotFunction /Round
>>
endobj
1 0 obj
<<
/Type /ExtGState
/SA false
/OP false
/HT /Default
>>
endobj
2 0 obj
<<
/Type /Page
/Parent 7 0 R
/Resources 4 0 R
/Contents 3 0 R
>>
endobj
7 0 obj
<<
/Type /Pages
/Kids [2 0 R ]
/Count 1
/MediaBox [0 0 595 841]
>>
endobj
6 0 obj
<<
/Type /Catalog
/Pages 7 0 R
>>
endobj
8 0 obj
<<
/CreationDate (D:20110915222508)
/Producer (libgnomeprint Ver: 2.12.1)
>>
endobj
xref
0 9
0000000000 65535 f
0000000278 00000 n
0000000357 00000 n
0000000017 00000 n
0000000072 00000 n
0000000146 00000 n
0000000535 00000 n
0000000445 00000 n
0000000590 00000 n
trailer
<<
/Size 9
/Root 6 0 R
/Info 8 0 R
>>
startxref
688
%%EOF" | sed -e "s/595 841/$altxlarg/g">bianca.pdf
e di automatizzare il conteggio del numero di pagine impostando questa variabile:

Codice: Seleziona tutto

"`pdftk $filename dump_data | grep NumberOfPages | cut -d : -f2`"
tentando di integrare questo codice nello script ottengo però degli errori di

Codice: Seleziona tutto

dirname: missing operand
Ultima modifica di Dingo-Dog il venerdì 16 settembre 2011, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dingo-Dog
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 260
Iscrizione: martedì 30 settembre 2008, 23:12
Contatti:

Re: [Risolto] inserire pagina bianche in pdf con pdftk

Messaggio da Dingo-Dog »

ho rielaborato da capo lo script, riscrivendolo interamente per la seconda parte di assemblaggio, e adesso funziona

calcola tutto in automatico (il numero di pagine) e sempre in automatico, crea la pagina bianca.pdf da alternare, in base alle dimensioni del file pdf sorgente, così  da avere pagina bianche sempre delle stesse dimensioni anche per formati non STANDARD

l'unica interazione richiesta all'utente è quella di inserire il nomefile del pdf che si vuole intercalare con bianche (verrà chiesto dallo script)

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
#script per intercalare ad ogni pagina di un pdf, una pagina bianca di dimensioni eguali a quelle del file pdf sorgente calcolate in automatico
echo "Enter file name"
read filename
altxlarg="`pdfinfo -box $filename| grep MediaBox | cut -d : -f2 | awk '{print $3 FS $4}'`"
echo "%PDF-1.4
%µí®û
3 0 obj
<<
/Length 0
>>
stream
endstream
endobj
4 0 obj
<<
/ProcSet [/PDF ]
/ExtGState <<
/GS1 1 0 R
>>
>>
endobj
5 0 obj
<<
/Type /Halftone
/HalftoneType 1
/HalftoneName (Default)
/Frequency 60
/Angle 45
/SpotFunction /Round
>>
endobj
1 0 obj
<<
/Type /ExtGState
/SA false
/OP false
/HT /Default
>>
endobj
2 0 obj
<<
/Type /Page
/Parent 7 0 R
/Resources 4 0 R
/Contents 3 0 R
>>
endobj
7 0 obj
<<
/Type /Pages
/Kids [2 0 R ]
/Count 1
/MediaBox [0 0 595 841]
>>
endobj
6 0 obj
<<
/Type /Catalog
/Pages 7 0 R
>>
endobj
8 0 obj
<<
/CreationDate (D:20110915222508)
/Producer (libgnomeprint Ver: 2.12.1)
>>
endobj
xref
0 9
0000000000 65535 f
0000000278 00000 n
0000000357 00000 n
0000000017 00000 n
0000000072 00000 n
0000000146 00000 n
0000000535 00000 n
0000000445 00000 n
0000000590 00000 n
trailer
<<
/Size 9
/Root 6 0 R
/Info 8 0 R
>>
startxref
688
%%EOF" | sed -e "s/595 841/$altxlarg/g">bianca.pdf
pages="`pdftk $filename dump_data | grep NumberOfPages | cut -d : -f2`"
numpages=`for ((a=1; a <= $pages; a++)); do echo -n "A$a B1 "; done`
pdftk A=$filename B=bianca.pdf cat $numpages output alternato.pdf
Allegati
intercala-bianche-pdf.zip
(936 Byte) Scaricato 155 volte
Ultima modifica di Dingo-Dog il venerdì 16 settembre 2011, 1:30, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti