Guida Installazione/DaSupportoUsb

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Guida Installazione/DaSupportoUsb

Messaggio da garak »

Ho scritto la mia prima pagina sul wiki! Be' in realtà non l'ho scritta, l'ho semplicemente tradotta dal wiki internazionale, ma è già un inizio  :)

Installazione/DaSupportoUsb

A tal proposito gradirei dei consigli sul termine "pendrive", che ho lasciato come in originale ma che non mi soddisfa pienamente. Come tradurlo? Penna? Pennetta? Chiavetta?


Edit di l3on: updated nome della guida.
Ultima modifica di l3on il martedì 9 febbraio 2010, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da Milo »

garak ha scritto: A tal proposito gradirei dei consigli sul termine "pendrive", che ho lasciato come in originale ma che non mi soddisfa pienamente. Come tradurlo? Penna? Pennetta? Chiavetta?
Io l'avrei chiamata "UbuntuLiveChiaveUsb" o "UbuntuLivePennaUsb"... altre proposte?
Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da garak »

Stavo pensando di rinominarlo addirittura "UbuntuLivePersistenteUsb", perché in effetti il fatto che sia una penna o meno è indifferente (funziona anche con un hard disk esterno USB, ma anche per esempio con una memoria CF o SD, basta che sia bootabile)
Come fare? Creo una nuova pagina e punto quella vecchia alla nuova? Tra l'altro ho trovato anche un'altra vecchia guida molto scarna che probabilmente andrebbe rimandata sulla mia: http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneDaSupportoUSB
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da Milo »

garak ha scritto: Stavo pensando di rinominarlo addirittura "UbuntuLivePersistenteUsb", perché in effetti il fatto che sia una penna o meno è indifferente (funziona anche con un hard disk esterno USB, ma anche per esempio con una memoria CF o SD, basta che sia bootabile)
Come fare? Creo una nuova pagina e punto quella vecchia alla nuova?
Non serve. Visto che la pagina è nuova e non è ancora collegata da molte altre parti, si può rinominare.
Dimmi il nome definitivo e lo cambio.
garak ha scritto: Tra l'altro ho trovato anche un'altra vecchia guida molto scarna che probabilmente andrebbe rimandata sulla mia: http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneDaSupportoUSB
No. Le due guide sono diverse. La tua installa Ubuntu _su_ un supporto USB, quella serve per installare Ubuntu _da_ un supporto USB.

Ciao!
Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da garak »

Milo ha scritto: Non serve. Visto che la pagina è nuova e non è ancora collegata da molte altre parti, si può rinominare.
Dimmi il nome definitivo e lo cambio.
OK, allora vada per "UbuntuLivePersistenteUsb". Grazie!
Ultima modifica di garak il lunedì 26 febbraio 2007, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da Milo »

Avatar utente
maraja
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 6:37
Località: Como
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da maraja »

Salve,

premetto che, pur avendo diversi anni di esperienza di programmazione, sono nuovo in questo mondo Linux. Lo scorso anno ho fatto qualche prova con Fedora tanto per avere un mini server in casa ed effettuare i test necessari per un mio progetto. Recentemente ho scoperto Ubuntu & Co., la sua filosofia, la semplicità di installazione, configurazione ed utilizzo e me ne sono subito innamorato ;D installando Ubuntu 6.10 sul portatile di mia moglie (invogliato anche dal fatto che il sistema operativo originale è diventato talmente lento che ad ogni boot si rischia di perdere una parte importante della propria vita...).

Ho quindi speso qualche giorno cercando di installare Ubuntu 6.10 Live su una chiavetta USB come descritto nel forum inglese (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=71567&goto=newpost). Questo è solo il primo passo verso la conversione di tutti i miei pc ad un sistema operativo decisamente più al servizio di chi lo usa e dell'ambiente in generale (leggi: non sono costretto a comperare un nuovo pc per utilizzare a pieno le funzionalità di ogni nuova versione  ;) ).

Avevo già pensato di aprire un wiki in italiano sull'argomento e, in attesa di risolvere il mio problema con la mia USB, questa mattina ho deciso di chiedere aiuto anche su questo forum (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=65266).

Ho trovato questo topic ed ho subito verificato la versione italiana per vedere se contiene qualche informazione aggiuntiva.

Non me ne voglia garak, sto solo cercando di dare il mio contributo. Ho notato che anche nella traduzione si dice di partizionare una fat16 e si formatta a fat32: non sono certo se questo non crei alcun problema, ma penso che sarebbe meglio partizionare e formattare in modo più congruo.

Mi piacerebbe inoltre aggiungere (e/o tradurre) nuovi contenuti. Ad esempio:
  • è possibile installare grub lasciando perdere completamente syslinux ed impostare quindi una bella password al boot (pensando all'eventualità di poter perdere la chiavetta...),
  • il mio Toshiba si rifiuta di fare il boot da chiavette di alcune marche (sarebbe bello creare una lista di chiavette/pc compatibili),
  • dal forum inglese (vedi link sopra) sembra che alcuni sistemi digeriscano una partizione di boot fat16 altri fat32, lo stesso dicasi per la casper-rw (ext2 vs. ext3),
  • caricherei volentieri sul mio server i tar delle versioni già pronte da copiare sulla partizione di boot; ovviamente se Canonical non ha nulla in contrario,
  • sarebbe anche bello fornire uno script che faccia tutto il lavoro semplificando la vita agli utenti alle primissime armi,
  • ecc. ecc.
cosa ne pensate?
Ultima modifica di maraja il lunedì 26 febbraio 2007, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da Milo »

maraja ha scritto:
... snip ...

Mi piacerebbe inoltre aggiungere (e/o tradurre) nuovi contenuti. Ad esempio:
  • è possibile installare grub lasciando perdere completamente syslinux ed impostare quindi una bella password al boot (pensando all'eventualità di poter perdere la chiavetta...),
  • il mio Toshiba si rifiuta di fare il boot da chiavette di alcune marche (sarebbe bello creare una lista di chiavette/pc compatibili),
  • dal forum inglese (vedi link sopra) sembra che alcuni sistemi digeriscano una partizione di boot fat16 altri fat32, lo stesso dicasi per la casper-rw (ext2 vs. ext3),
  • caricherei volentieri sul mio server i tar delle versioni già pronte da copiare sulla partizione di boot; ovviamente se Canonical non ha nulla in contrario,
  • sarebbe anche bello fornire uno script che faccia tutto il lavoro semplificando la vita agli utenti alle primissime armi,
  • ecc. ecc.
cosa ne pensate?
Ciao,
ogni contributo è ben accetto!
Per quanto riguarda la documentazione, ti basta un account sul wiki e puoi modificare le pagine (segui questa pagina http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki, dovresti trovare tutte le convenzioni utilizzate nel wiki).

Per quanto riguarda il documento, di solito cerchiamo di non fare documenti troppo lunghi o con molte informazioni tutte assieme. Se quello da modificare inizia a diventare troppo lungo puoi "spezzarlo" creando delle sotto-pagine (se ti serve una mano basta che chiedi qui!).

Per il discorso di caricare i tar sul tuo server... non penso ci siano problemi, basta citare e "linkare" la fonte. Comunque, per fugarti ogni dubbio, ti consiglio di scrivere a Canonical, sono molto disponibili! ;)

Ciao!
Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da garak »

maraja ha scritto: Non me ne voglia garak, sto solo cercando di dare il mio contributo.
Ci mancherebbe, la pagina non è "mia", io sono solo colui che l'ha creata (tra l'altro semplicemente traducendola).
M
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: sabato 14 ottobre 2006, 15:22
Contatti:

aggiunta a ubuntulivepersistenteusb

Messaggio da M »

Salve a tutti!

Seguendo questa guida
http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuLivePer ... =%28usb%29
non sono riuscito a far funzionare il dispositivo perchè mancava un comando alla fine (che ho trovato sulla guida in inglese).
Precisamente mancavano i comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install mbr
sudo install-mbr /dev/sdX
il comando non è necessario per tutti i dispositivi, ma solamente per quelli che non hanno già presente il master boot record (penne usb o schede sd ne sono spesso prive)

Ora, non avendo mai modificato una wiki e non volendo assolutamente far danni, chiedo a voi di consigliarmi cosa fare...
Posso modificare tranquillamente la wiki? Lo fa l'autore?...

Grazie,
Marco
http://mtuxland.blogspot.com - fotografia, informatica, musica e tutto quello che mi passa per la testa
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: aggiunta a ubuntulivepersistenteusb

Messaggio da sim70 »

Mandagli un mp, mica ti morde, al massimo ti risponde male. ;D
M
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: sabato 14 ottobre 2006, 15:22
Contatti:

Re: aggiunta a ubuntulivepersistenteusb

Messaggio da M »

Anche questo è vero... :D...non ci avevo pensato :-[
Adesso provvedo, ma in linea di principio, è l'iter da seguire sempre?

Grazie,
Marco
http://mtuxland.blogspot.com - fotografia, informatica, musica e tutto quello che mi passa per la testa
Avatar utente
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 9496
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2006, 21:37
Località: Piemonte

Re: aggiunta a ubuntulivepersistenteusb

Messaggio da simo_magic »

no puoi modificarlo tu personalmente se sai quello che stai facendo..siamo una comunità...tutti siamo alla pari...
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: aggiunta a ubuntulivepersistenteusb

Messaggio da sim70 »

Non lo sò non faccio parte del "direttivo", spero ti risponda uno di loro, ma non credo sia un problema.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: aggiunta a ubuntulivepersistenteusb

Messaggio da `Alessio` »

come da richiesta, ho effettuato la modifica qualche giorno fa ;)


ditemi se va bene  :)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
marika43
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: venerdì 27 aprile 2007, 15:09

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da marika43 »

Ho applicato quanto descritto con una usb pendrive da 1G con 2 partizioni da 750/250 cosi'
come descritto nel wiki con la variante di utilizzare la 7.04.
http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuLivePersistenteUsb

La persistenza sembra non funzionare.

Esegue il boot da usb, si accede al desktop come nel cd di installazione ma qualsiasi modifica eseguita e' persa al successivo riavvio.

Cercando un po' ho trovato questo link in cui sembra che ci sia un bug nella gestione
persistenza con la Feisty Fawn
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/casper/+bug/84591


Qualcuno ha provato la creazione della usb persistente con la 7.04 ?
Ultima modifica di marika43 il lunedì 7 maggio 2007, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da `Alessio` »

grazie per il suggerimento, ho modificato la guida, ho aggiunto l'informativa sulla presenza del bug ;)

per quanto riguarda le possibili soluzioni al problema ti consiglio di aprire un topic in un'altra sezione ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da `Alessio` »

reivisione completata ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da `Alessio` »

la guida consiglia all'utente di formattare una delle due partizioni in ext2, io desideravo sapere, ovviamente da chi può provarlo: è invece possibile formattarla in ext3?
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
marika43
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: venerdì 27 aprile 2007, 15:09

Re: [nuovo wiki] live persistente su pendrive USB

Messaggio da marika43 »

`Alessio` ha scritto: la guida consiglia all'utente di formattare una delle due partizioni in ext2, io desideravo sapere, ovviamente da chi può provarlo: è invece possibile formattarla in ext3?
Ho provato in ext3 e con la 6.10 funziona
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite