Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

iMac G5

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (smartphone, tablet, ecc.).

Re: iMac G5

Messaggioda francesko94 » martedì 27 settembre 2011, 18:17

un altro motivo per il quale tento insistentemente di installare linux è che ho fatto un danno al mio mybook (un nas western digital) che ha un sistema linux... e quindi ha bisogno di un sistema linux per essere ripristinato.

non per andare  (ot), ma solo per intrattenere l'utenza che affluisce qui  ;D....
francesko94
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2011

Messaggioda LukePhD » martedì 27 settembre 2011, 21:32

Installa rEFIt... ti permette di avviare qualsiasi cosa sul tuo mac. E' un boot loader che si pone prima di quello di mac os x. E' davvero una figata  ;D
LukePhD
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010

Messaggioda francesko94 » mercoledì 28 settembre 2011, 7:58

già ma purtroppo non esiste per mac powerpc... che frustrazione... anche perchè molti altri ci sono riusciti! ps. ennesimo fallimento dopo aver tentato le versioni server di powerpc ubuntu, non boota da cd, anche se a volte fa degli accenni poi torna su hd... sto cominciando a pensare che il mac può bootare solo da dvd e non da cd...
francesko94
Prode Principiante

Messaggioda francesko94 » mercoledì 28 settembre 2011, 7:59

come si fa a spostare la discussione nella sezione powepc?
francesko94
Prode Principiante

Messaggioda pierba » giovedì 29 settembre 2011, 8:18

francesko94 ha scritto:... secondo voi è preferibile partizionare il disco già da os x? dato che installando su altre macchine mi è sembrata un pò intricata la gestione che fa linux... cioè io ho già 2 partizioni ma non voglio rischiare di creare un'altra linux che mi occupi tutti i 400 e passa giga disponibili...

Non conosco la nuova versione di macosx, fino al 10.3.9 per partizionare il disco si utilizzava utility disc e cancellava tutto, anche la partizione di macosx; con l'installer di linux, riesci a restringerla senza cancellare.

Per installare se non riesci ad avviare da cd o dvd, tenendo premuto il tasto c da quando senti il gong di avvio, finche` non appare la prima schermata, occorre avviare da open firmware. sul forum ci sono alcune discussioni su questo argomento.

Come hai masterizzato il cd? Se fai con toast (credo si aquesto il nome o qualcosa di simile) assicurati di utilizzare l'opzione copia disco o copia dati, altrimenti non lo rende bootable: cioe` devi copiarti la iso senza alcuna modifica.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda francesko94 » venerdì 30 settembre 2011, 19:59

è tutto bootable, testato su altri computer... ma questo proprio non ne vuole sapere... ho constatato che la mia tastiera da problemi e l'ho sostituita ma è cambiato molto poco... cioè ora riesco a far partire il dvd di installazione di leopard premendo c... bah... credo che devo ricorrere ai comandi dall'open firmware, ma non ci capisco un acca... nel frattempo sono riuscito a virtualizzare, ma ci vogliono 24 ore solo per installare -.- raga ci ho perso l'entusiasmo...
francesko94
Prode Principiante

Precedente

Torna a PowerPC e ARM