Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

primary domain controller e quote disco

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

primary domain controller e quote disco

Messaggioda MaxUb » domenica 13 febbraio 2011, 20:10

Ciao a tutti!

Ho realizzato un primary domain controller installato su ubuntu server con samba

Funziona tutto alla grande, ho i miei client windows xp pro nel mio dominio con i loro account che riescono ad autenticarsi al mio server

Ora vorrei dotare ogni account di una quota disco ad esempio pippo ha il suo spazio di 5 gb ,topolino 6gb ecc ed evitare che possano scrivere sull'unità C:\ del pc locale

Come faccio?Tengo a precisare che gli utenti samba coincidono con gli utenti linux

Grazie mille
MaxUb
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2009

Re: primary domain controller e quote disco

Messaggioda Iron Bishop » lunedì 14 febbraio 2011, 15:17

Per evitare che possano scrivere su C: devi agire sui permessi locali (windows) di ogni macchina; un po' OT per questo forum, IMHO. Se intendi quote su aree condivise sul server puoi usare il comando quota http://linux.die.net/man/1/quota altrimenti anche in questo caso devi agire sui client (windows).
Iron Bishop
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda MaxUb » sabato 19 febbraio 2011, 21:56

ok!ipotizziamo che ho una rete di pc composta da una cinquantina di pc con un centinaio di profili

Devo aggiungere su queste 50 macchine tutti i profili a mano per ognuna in locale su windows?Possibile che non esista un metodo per vietargli la scrittura su C: dal server che gestisce la rete?

Per l'altra domanda,beh a me servirebbe che ogni utente abbia la sua quota disco dove scrivere,archiviare i suoi file ecc..Ho provato a dare un'occhiata al comando quota ma non ho ben capito,non c'è una guida o un qualcosa su linux?

Grazie mille
MaxUb
Prode Principiante

Messaggioda MaxUb » sabato 19 febbraio 2011, 22:36

sono riuscito ad impostare le quote disco per ogni utente sul server il problema è che quando accedo dall'account pippo nel dominio intranet in risorse del computer non mi mappa nulla??!!
MaxUb
Prode Principiante

Messaggioda gp1985 » domenica 20 febbraio 2011, 14:19

non puoi mappare un unità di rete in windows che fa riferimento alla parte server condivisa per quel utente?
gp1985
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda MaxUb » domenica 20 febbraio 2011, 18:29

ah beh certo come dovrei quindi operare per fare quello che dici tu?
MaxUb
Prode Principiante

Messaggioda Iron Bishop » mercoledì 23 febbraio 2011, 14:44

Usa i logon script per fare in modo che i client usino il comando net use S: \\server\share\%username%

Per quanto riguarda la scrittura su C:, quando installi i client predisponi i permessi in modo che gli utenti non scrivano su C: (se sono già installati, devi farti di nuovo il giro di tutti i client). Gli utenti (a prescindere da altre considerazioni) non dovrebbero essere amministratori del pc, dunque è piuttosto semplice.
Iron Bishop
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MaxUb » domenica 25 settembre 2011, 18:04

riesumo questo vecchio topic...

Niente il problema rimane lo stesso,non riesco ad assegnare una quota disco ai vari account utenti..

Qualche aiuto??Mi andrebbe bene anche solo il file smb.conf

Grazie mille
MaxUb
Prode Principiante

Messaggioda Iron Bishop » lunedì 26 settembre 2011, 16:07

MaxUb ha scritto:sono riuscito ad impostare le quote disco per ogni utente sul server

MaxUb ha scritto:non riesco ad assegnare una quota disco ai vari account utenti

...quale delle due?
Iron Bishop
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MaxUb » lunedì 26 settembre 2011, 17:28

non riesco ad assegnare le quote disco  ::) ::)

Praticamente,ho il mio server che gestisce i vari account,accedo regolarmente da ogni macchina,ora però vorrei che ogni utente avesse una quota disco mappata in risorse del computer
MaxUb
Prode Principiante

Messaggioda Iron Bishop » lunedì 26 settembre 2011, 20:07

usando net use riesci a mappare manualmente l'area quotata?
Iron Bishop
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MaxUb » lunedì 26 settembre 2011, 20:27

il problema è che non so proprio come assegnarle le quote

Ho trovato questo articolo che parla di quote disco per utenti unix
http://www.linuxguide.it/linux/amminist ... disco.html

In teoria se assegno una quota disco all'utente locale che è presente sul server,viene assegnata di conseguenza anche all'utente samba?!O sbaglio?

Grazie mille
MaxUb
Prode Principiante

Messaggioda Iron Bishop » mercoledì 5 ottobre 2011, 11:30

l'utente samba deve corrispondere all'utente locale, la cartella condivisa deve corrispondere alla home dell'utente locale, che è sottoposta al quote
Iron Bishop
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Ubuntu su server