quando aggiornai, mesi fa, a edgy ebbi brutte sorprese in quanto a stabilità. Sapevo che non potevo avere un sistema paragonabile a Dapper, ma non credevo, dopo anni dall'abbandono di Windows, di ritrovarmi davanti a crash dell'intero sistema.
Col tempo l'ermergenza è rientrata, grazie agli aggiornamenti... sia firefox che openoffice (che crashavano in continuazione) si sono sistemati (tranne qualche scherzo raro della volpe) e comunque non mi son trovato più davanti l'emergenza di tenere il pulsante power del portatile poggiato, per terminare un sistema assolutamente fermo.
Da quando gli aggiornamenti hanno portato al kernel 2.6.17.1-11.35, i problemi, sarà un caso, si sono ripresentati.... soprattutto con firefox e gaim. Qualche volta poi il cpu va in palla e mi trovo con il sistema fermo che non risponde a nessun imput, ne procede.... schermata bloccata. Allora prendo e riavvio... una volta mi ha pure creato problemi nel check del filsystem trovando file non contigui su una partizione (il crash era avvenuto con il mulo acceso).
Ho solo da aspettare che gli aggiornamenti mi sistemino la cosa? intanto vedrò di girare con i kernel vecchi.... e faccio dò anche fsck da un live cd nella partizione di root....

di certo il kernel non e' tirato in causa..fosse stato qualche driver,un modulo..