Installare Edubuntu su Ubuntu

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Scrivi risposta
Gisnio
Prode Principiante
Messaggi: 191
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 9:10

Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da Gisnio »

Ciao a tutti ,
sono un nuovo utente Ubuntu, l'ho appena installato.
Ora vorrei installare Edubuntu per migliorare le particolari funzionalità che mi interessano in Ubuntu.
Avendo una connessione molto lenta vorrei prendere quelle poche volte che ho occasione di usufruire di una linea veloce un pacchetto unico di programmi per lo studio etc... senza doverli scaricare uno ad uno ... penso di trovare questo in Edubuntu appunto.

Si può fare? si può sovrapporre ? ci sono indicazioni particolari a riguardo?
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da streetcross »

ciao e benvenuto
Si può fare?
sì, attenzione però, edubuntu-desktop è un metapacchetto (se vuoi info ci sono sul wiki, in alto a dx "documentazione") e come tale non contiene niente, semplicemente fa sì che installi in un sol colpo una serie di pacchetti che effettivamente contengono i programmi che ti interessano, quindi se scarichi solo il metapacchetto edubuntu dai repo non scarichi niente...
si può sovrapporre ?
a cosa?
ci sono indicazioni particolari a riguardo?
no. Connettiti, apri il gestore pacchetti e selezionalo per l'installazione
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Gisnio
Prode Principiante
Messaggi: 191
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 9:10

Re: Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da Gisnio »

Grazie per le info ma non ho chiaro questo


"no. Connettiti, apri il gestore pacchetti e selezionalo per l'installazione"


non ho ben capito scusami

In breve ... io sto scaricando edubuntu 11.10 ( dal sito inglese ) quello da 2.6 gb

possibile che non ci sia dentro niente... lo sto scaricando da windows in .iso e sono già ad un terzo del file ... sono passati almeno 45 m
completando il download non posso istallarlo da dvd facendo un qualcosa di simile ad un aggiornamento di ubuntu 11.04?
Ora ho la adsl disponibile.. dopo non ce l'avro più devo per forza farlo dall'istallatore di pacchetti ubuntu?
Giogione
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 11:27
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 i686

Re: Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da Giogione »

allora tu vui installare edubuntu a fianco di ubuntu o vuoi trasformare ubuntu in edubuntu?
nel primo caso scarica la iso masterizzala e installalo su altra partizione se vuoi invece trasformare ubuntu in edubuntu segui il consiglio di streetcross
«Guarda, per creare un sistema come Linux non devi essere soltanto un bravo coder ma…ma anche un subdolo bastardo.» (Linus Torvalds) «Avoid the Gates of Hell. Use Linux.»
20 anni di linux:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... ocq6_3-nEw
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da streetcross »

Gisnio ha scritto:

In breve ... io sto scaricando edubuntu 11.10 ( dal sito inglese ) quello da 2.6 gb


ah ecco, allora devi spiegarti bene  ;D Il progetto UFFICIALE di edubuntu si limita al metapacchetto edubuntu-desktop che puoi installare direttamente su ubuntu e ti installa tutta la suite di programmi prevista.

Tu stai scaricando una iso già pronta, se hai già ubuntu è inutile perchè puoi modificare quello.
Se vuoi installare edubuntu da quel cd o lo aggiungi come repo e quindi su ubuntu installi il metapacchetto edubuntu-desktop, o reinstalli cancellando ubuntu.
In ogni caso se hai già ubuntu stai scaricando un bel po' di roba che hai già
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Gisnio
Prode Principiante
Messaggi: 191
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 9:10

Re: Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da Gisnio »

Grazie credo di averci capito finalmente qualcosa!

Alla fine vado farò
Ubuntu software center --- istruzione ---educational desktop for ubuntu

giusto?

( Lasciando perdere il download di edubuntu chiaramente )

Ciò all'incirca mi parifica il sistema con ciò che troverei in edubuntu? e se non fosse così qual'è il nome del metapacchetto?  ::)

tra l'altro oggi ho aggiornato il sistema dalla versione 11.04 alla 11.10 non so se sia rilevante per la questione
Gisnio
Prode Principiante
Messaggi: 191
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 9:10

Re: Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da Gisnio »

ho riletto meglio ....

quindi il metapacchetto edubuntu desktop  dove lo installo?

su ubuntu software center non l'ho trovato denominato " edubuntu desktoo ",

Come aprire il gestore dei metapacchetti? 
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da nicotano »

metti in cerca edubuntu  ;)
Allegati
Istantanea - 16102011 - 10:29:11.png
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da streetcross »

su synaptic trovi il nome esatto, su USC basta cercare edubuntu, con apt hai già il nome
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
ulricoman
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: giovedì 13 ottobre 2011, 20:33

Re: Installare Edubuntu su Ubuntu

Messaggio da ulricoman »

Puoi installare via terminale:

Software educativo (anni 6-12)

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ubuntu-edu-primary
Software educativo (anni 13-18)

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ubuntu-edu-secondary
Software per universitari

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ubuntu-edu-tertiary
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti