Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu 11.04 e 10.04 live su iMac G4 non si avviano

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (smartphone, tablet, ecc.).

Ubuntu 11.04 e 10.04 live su iMac G4 non si avviano

Messaggioda fabioscky » giovedì 28 aprile 2011, 21:51

Salve,
Ho piu' volte cercato, ma inutilmente, di avviare sia la versione 11.04 sia la 10.04 live dal relativo CD sul mio iMac G4 (la versione che ha una base che sembra un mezzo pallone ed il display attaccato tramite un'asta e che e' stata ribattezzata "iLamp") ma dopo aver risposto alla domanda all'avvio il Mac si blocca con lo schermo bianco o nero (casualmente). Con la versione 10.04 ho ottenuto una piccola variante: schermo giallo.
Il risultato e' sempre lo stesso sia avviando con l'opzione live sia con l'opzione "live video= ofonly".
Dopo aver risposto alla domanda vedo che segnala il caricamento del ramdisk, cancella lo schermo e dopo alcuni secondi sento fermarsi il motore del CD ed il Mac si blocca.
Queste sono le caratteristiche de mio iMac:
PowerMac 4.2
CPU PPC G4 700MHz
576MB Ram

Video:
NVIDIA GeForce2 MX
Revisione ROM: 1057.008.1
Schermo 15"

Se qualcuno avesse una qualche idea su come riuscire a far partire il sistema mi farebbe un grande favore.
Grazie.
Fabio.
fabioscky
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2011

Re: Ubuntu 11.04 e 10.04 live su iMac G4 non si avviano

Messaggioda fray » domenica 16 ottobre 2011, 15:08

ciao, anche io ho avuto questo problema e ho risolto riscrivendo il file di configurazione xorg.conf, basta inserire le caratteristiche del monitor( la risoluzione, weight e cose simili)  e la tipologia di scheda video. cerca un file configurato per un'altro imac su internet e riscrivilo sul tuo imac. l'unico modo che hai è quello di fare l'installazione invece di far partire il sistema da live cd e poi da terminale usando "sudo nano /etc/X11/xorg.conf" ( o invece di nano un qualunque altro text editor testuale) e poi salvi e riavvii.
P.S.: prima di scrivere 30 righe e poi magari ti accorgi che non puoi salvare il file perche ti servono i permessi di root prova a scrive tipo qualcosa di stupido nel file e vedi se salva!, se vuole i permessi di root, invece del comando che ho scritto sopra inserisci "su", metti la password di root e poi scrivi "nano /etc/X11/xorg.conf

spero di esserti stato d'aiuto anche se un po in ritardo :)
fray
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Re: Ubuntu 11.04 e 10.04 live su iMac G4 non si avviano

Messaggioda pierba » martedì 18 ottobre 2011, 11:37

Se tu fossi deciso ad installare, meglio utilizzare la versione alternate, che non riscontra problemi con la scheda video.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Torna a PowerPC e ARM