[Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

[Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Alemar04 »

Buongiorno a tutti,
vorrei proporre un nuovo progetto per la famiglia Ubuntu. Il progetto deve essere un software che archivia gli errori che di solito un utente semplice di Ubuntu può incontrare, per poi portare le differenze cause e soluzioni che si possono rilevare con quel tipo di errore. Io avrei l'idea di farlo in gambas, anche se sarebbe la prima volta che uso questo linguaggio, ma visto che la grafica è immediata e semplice e anche il codice diventa facilmente applicabile ai vari oggetti (pulsanti, list box e altro...), ho deciso così.  ;)

Ho fatto una bozza al progetto perchè penso che migliorare la grafica è un passo successivo, prima deve funzionare il progetto.

Bozza:
Immagine
Come potete vedere ho trovato già un nome al progetto.

Prima di far diventare la mia proposta in oggetto un progetto volevo sapere se conoscevate già un programma simile, per non fare un lavoro inutile.

Intanto si accettano tutti coloro che vorranno contribuire a segnalare gli errori con le cause e le soluzioni possibili.

Grazie
Allegati
USE: Ubuntu Solution Errors.png
Ultima modifica di Alemar04 il martedì 25 ottobre 2011, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Alemar04 »

Avevo pensato di fare qualcosa di simile: http://www.scribd.com/doc/14009916/Gambas-Tutorial-En.

Per iniziare e far partire il progetto, poi più in là di modificarlo a piacimento.

Intanto prendo anche un pò di fiducia con il codice.  ;)

Sono accettati ovviamente qualsiasi consiglio.  (b2b)
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da bite »

Se ben capisco, vuoi fare una specie di database dei messaggi di errore che si possono ricevere, elencando per ciascuno le possibili cause.

Esiste già qualcosa di vagamente simile per chiarificare i messaggi di errore del compilatore, ma non sono al corrente di uno strumento per i messaggi di errore del sistema. Potrebbe essere utile a molti.
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Alemar04 »

bite ha scritto: Se ben capisco, vuoi fare una specie di database dei messaggi di errore che si possono ricevere, elencando per ciascuno le possibili cause.

Esiste già qualcosa di vagamente simile per chiarificare i messaggi di errore del compilatore, ma non sono al corrente di uno strumento per i messaggi di errore del sistema. Potrebbe essere utile a molti.
Proprio così, ma oltre alla segnalazione delle cause di errore, anche possibili soluzioni che l'utente può fare per risolvere.

Per te, gambas e la guida che ho citato può andare?
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Alemar04 »

Sapreste consigliarmi un altro linguaggio facile da programmare e con una creazione di grafica altrettanto semplice?
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da bite »

Prima di buttarsi a scrivere righe di codice in un qualsiasi linguaggio credo sarebbe bene pianificare un po' il funzionamento di questa applicazione, magari anche scrivendo degli esempi in forma puramente testuale.

Quel che non mi è chiaro (sarà perché di errori, sul mio Lucid Lynx, praticamente non ne ho mai visti  ;D) è come sarebbe meglio organizzarne il funzionamento.

Nel caso più semplice ci potrebbe essere una lista di messaggi d'errore o problemi e, per ciascuno, informazioni di contesto (tipico di una versione o comune a tutte?), la causa e la soluzione.
Idealmente un database del genere si potrebbe costruire, con molta pazienza, andando a leggersi le discussioni taggate [RISOLTO] nelle board tecniche.

Ci saranno però, immagino, molti casi in cui uno stesso problema o messaggio d'errore può avere cause diverse e quindi anche soluzioni diverse; questi casi non sarebbero inquadrabili in uno schema così semplice, a meno di limitarsi ad elencare tutte le cause lasciando all'utente l'incombenza di capire quale sia quella vera. Per discriminare la causa potrebbe essere necessario fare delle verifiche, dare dei comandi da terminale, e a seconda del risultato procedere in modo diverso...

Per un certo periodo sono andati di moda i sistemi esperti, strumenti software in grado di gestire conoscenze di questo tipo. Sono stati scritti sistemi esperti per la diagnostica sia medica che industriale; non mi sembra però che nessuno si sia affermato, e non sono a conoscenza di nessun 'generatore di sistemi esperti' free.

Insomma la vedo tutt'altro che semplice. Immagino che tu abbia già raccolto un certo numero di casi, messaggio d'errore o problema/causa/soluzione. Ripeto: prima di scrivere righe di codice, penso sia meglio metterli per iscritto e ragionarci sopra. Come dovrebbero essere presentati? Come si dovrebbe poter effettuare una ricerca?

Un'ulteriore complicazione è costituita dal fatto che ogni nuova versione porta con sé nuovi problemi e (si spera  ;D) ne elimina di vecchi; quindi questo programma dovrebbe essere aggiornato costantemente.

Forse è troppo ambizioso pensare di gestire tutti i possibili messaggi d'errore e può essere conveniente, almeno all'inizio, limitarsi ad un sottoinsieme... che so, problemi all'installazione.
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Alemar04 »

Proprio così, infatti all'inizio lo vorrei basare sui messaggi semplice di errore quelli che nel forum ne esistono molti, come ad esempio: no such device, grub rescue ecc...

Infatti inizialmente il programma deve riguardare solo i messaggi per l'installazione, poi se si potrà fare più in là cercare di ampliarlo e mettere altre categorie.
Come dovrebbero essere presentati? Come si dovrebbe poter effettuare una ricerca?
Ecco questo è un punto dove dovrei studiarci un pò...in questo caso secondo te è meglio creare un database? Nel senso nel campo ricerca si interroga il database poi a seconda del messaggio di errore che si immette, il risultato esce in una listbox, la quale successivamente potrà scegliere ed aprire il file il quale spiega i motivi e le possibili soluzioni.

un esempio della ricerca può essere nella forma seguente:
si immette nel campo una stringa del genere: messaggio_di_errore-versione_ubuntu.estensione_del_file
Per discriminare la causa potrebbe essere necessario fare delle verifiche, dare dei comandi da terminale, e a seconda del risultato procedere in modo diverso...
Invece ancora meglio se si vuole fare una diagnosi al sistema operativo si può cercare l'errore nel database, capire la causa del sistema, attraverso dei comandi da terminale (predefiniti nel programma per la diagnosi in questo esempio per la categoria installazione), e procedere, a seconda dell'errore che viene spiegato nel file che si è trovato interrogando il database, a risolvere il problema.

Esempio:

Ci sarà la main del programma dove ci sarà una textbox e il pulsante della ricerca. Si ricerca il file no_such_device_grub_rescue-10.04.txt, una volta ricercato si apre. Lì ci saranno scritte le possibili cause degli errori, a seconda dell'errore la soluzione possibile. si passa nel tag "Installazione" dove a seconda del file aperto si preme il pulsante che può trovare la causa, in questo caso sudo fdisk -l e così via...

Spero di essermi spiegato.  :)
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da bite »

Sarebbe interessante sentire altre opinioni.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da kokito »

bella idea, che ne dici di fare una ricerca con il tasto destro? ad esempio compare un errore nel terminale, lo sottolineo e cliccandoci col destro oltre a taglia incolla etc etc compare una cosa del tipo: cosa vuol dire questo errore? che se cliccato manda al programma con relativa spiegazione (se presente ovviamente)
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Alemar04 »

kokito ha scritto: bella idea, che ne dici di fare una ricerca con il tasto destro? ad esempio compare un errore nel terminale, lo sottolineo e cliccandoci col destro oltre a taglia incolla etc etc compare una cosa del tipo: cosa vuol dire questo errore? che se cliccato manda al programma con relativa spiegazione (se presente ovviamente)
Ottima idea certo si dovrebbe progettare su meglio....ma ci sto pensando....grazie....intanto se hai idee fai pure...
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da kokito »

penso a questo perchè in genere chi non conosce il significato di un errore e non riesce a cercarselo su internet difficilmente aprirà un programma copierà l'errore e ce lo incollerà dentro (sto pensando ad esempio a mia madre), se invece si tratta solo di fare un clock con un tasto o simile....sarebbe bella anche una nuvoletta o una notifica integrata con notify-osd che "spiega l'errore magari anche solo andandoci su con il cursore e attendendo un secondo" ovviamente il tutto attivabile e disattivabile, sia mai che chiunque si ritrova suggerimenti ovunque che si scatena l'inferno!
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Alemar04 »

Secondo voi quale è il miglior linguaggio che può fare tutto ciò? incluso ciò che ha detto kokito...
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da il_muflone »

I linguaggi usati sono irrilevanti, dipende soltanto dalle capacita` di utilizzo degli stessi.

Gambas da parte mia resta un abominio da evitare a tutti costi dato l'enorme numero di dipendenze.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Alemar04 »

il_muflone ha scritto: I linguaggi usati sono irrilevanti, dipende soltanto dalle capacita` di utilizzo degli stessi.

Gambas da parte mia resta un abominio da evitare a tutti costi dato l'enorme numero di dipendenze.
Cosa consiglieresti?  :)
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Otako »

Alemar04 ha scritto:
il_muflone ha scritto: I linguaggi usati sono irrilevanti, dipende soltanto dalle capacita` di utilizzo degli stessi.

Gambas da parte mia resta un abominio da evitare a tutti costi dato l'enorme numero di dipendenze.
Cosa consiglieresti?  :)
Se non hai bisogno di prestazioni fenomenali Python è decisamente all'altezza.

Ma è veramente utile? Esiste già AskUbuntu..
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da il_muflone »

Alemar04 ha scritto:Cosa consiglieresti?  :)
quello che sai utilizzare meglio.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Alemar04 »

il_muflone ha scritto:
Alemar04 ha scritto:Cosa consiglieresti?  :)
quello che sai utilizzare meglio.
Potrebbe tornare utile come programma?
Otako ha scritto:
Alemar04 ha scritto:
il_muflone ha scritto: I linguaggi usati sono irrilevanti, dipende soltanto dalle capacita` di utilizzo degli stessi.

Gambas da parte mia resta un abominio da evitare a tutti costi dato l'enorme numero di dipendenze.
Cosa consiglieresti?  :)
Se non hai bisogno di prestazioni fenomenali Python è decisamente all'altezza.

Ma è veramente utile? Esiste già AskUbuntu..
Bhe non è proprio uguale con la caratteristica aggiunta da kokito potrebbe tornare utili a molti.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da il_muflone »

Alemar04 ha scritto:Potrebbe tornare utile come programma?
personalmente ne dubito o meglio potrebbe soltanto se dotato di una base dati mooooolto ampia, una cosa che attualmente ritengo impossibile da coordinare.

come raccolta di tips, su internet e` pieno.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da Otako »

IMHO la penso come muflone, quando ho un problema l'unico posto dove cerco è Google.
Sarebbe decisamente più utile ed efficacie creare un topic che contenesse i link a discussioni con problemi comuni (Flash, Compiz che crasha, Home separata, ecc).
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Messaggio da il_muflone »

io dal 1998 scrivo tutorial e guide su internet e certamente a qualcuno potranno essere state utili ma l'utente medio (di questo forum soprattutto) se ne sbatte di cio` che e` stato scritto.

E' come la questione delle usb su virtualbox, ogni giorno due o tre persone fanno la stessa domanda perche` a quelli senza cervello leggere non piace e quelli col cervello sanno gia` dove trovar soluzioni.
Il tuo programma andrebbe a ficcarsi nella prima categoria.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti