Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Script per utilizzare Orca con Festival

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

Script per utilizzare Orca con Festival

Messaggioda PaoloRotolo » martedì 31 maggio 2011, 22:14

Salve,
ho realizzato uno script che vi permetterà di installare velocemente Festival dentro Orca, per usufruire di una voce più comprensibile.

Per avviare lo script andate nelle proprietà e spuntate la voce "Consentire l'esecuzione del File come programma", nella scheda "Permessi".
Dopo fate clic sul file e selezionate "Esegui nel terminale".

Trovate lo script qui: http://www.mediafire.com/?3dj6p1e05r118be

Ecco il codice:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash

#       Copyright Paolo Rotolo <paolorotolo@ubuntu-it.org>
#      
#       This program is free software; you can redistribute it and/or modify
#       it under the terms of the GNU General Public License as published by
#       the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or
#       (at your option) any later version.
#      
#       This program is distributed in the hope that it will be useful,
#       but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
#       MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
#       GNU General Public License for more details.
#      

sudo apt-get install festival
sudo apt-get install festvox-italp16k
sudo apt-get install festvox-itapc16k

echo "(set! main-path "/usr/share/festival")
(set! load-path (cons main-path load-path))(set! load-path (cons main-path load-path))" >> .festivalvarsr

echo "(set! main-path "/usr/share/festival")(set! libdir main-path)(set! lexdir (path-append libdir "dicts"))(set! voice_default 'voice_lp_diphone)" >> .festivalrc

sudo apt-get install gnome-speech-swift

espeak -v it -s 150 "Complimenti. Avete installato Festival sul vostro pc. La voce che sentite non è di festival. Per attivarlo andate nelle preferenze di orca e alla voce, sistema di sintesi vocale, selezionate Servizi sintesi vocale di GNOME. Alla voce, Sintetizzatore di sintesi vocale, selezionate Festival GNOME Speech Driver. Alla voce impostazioni della voce, selezionate Predefinita. Infìne, alla voce, persona, selezionate pc_diphone, se volete la voce maschile, oppure lp_diphone, se volete la voce femminile.
Orca verrà avviato automaticamente."

orca

Terminata l'installazione la stessa voce di orca vi spiegherà come configurare festival ;)

Buona installazione!  :)
Ultima modifica di PaoloRotolo il martedì 31 maggio 2011, 22:20, modificato 1 volta in totale.
PaoloRotolo
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2010

Re: Script per utilizzare Orca con Festival

Messaggioda micegio » sabato 17 settembre 2011, 12:37

Ho provato a utilizzare il tuo script.
Visto che nessuno ha mai commentato il tuo post, non so se sono l'unico che ha avuto problemi.
Dopo averlo lanciato scarica tutti i pacchetti di festival, ma al momento di dare le istruzioni vocali da un messaggio di errore.
Ho avviato comunque orca da terminale e ho impostato le preferenze leggendo il testo dello script (compare la voce di festival e la possibilità di scegliere la lingua italiana).
Purtroppo però l'audio non funziona (neanche in altre applicazioni) e il terminale, quando avvio orca segnala un sacco di errori.
Ho disinstallato festival e reinstallato orca e l'audio ora funziona.
Se ci troviamo online insieme posso provare a rieseguire il tuo script e postarti i messaggi d'errore che mi ha mandato.
Ciao
PS può essere che non abbia scaricato correttamente le voci ita?
micegio
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2008

Re: Script per utilizzare Orca con Festival

Messaggioda valusiana » venerdì 28 ottobre 2011, 19:32

mi iscrivo.
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2009

Torna a Tecnologie assistive