[Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

Albero ha scritto:
serve un programma: CAD per progettazione elettrica con SIMULAZIONE/VALIDAZIONE !
Mi rendo conto solo ora che portare avanti un simile progetto è un opera veramente impegnativa...
Mi ero ripromesso di creare i simboli da poter utilizzare e non sono riuscito a fare neanche quello  :-[ :-[ :-[.

Resta comunque il fatto che l'elettrotecnica (chissà perché) non incontra le attrattive che altri settori riscuotono e, o ci si adatta ai sw che vengono distribuiti dalle case costruttrici, con tutti i limiti del caso, o si procede "all'antica" con fogli di calcolo, cataloghi, manuali etc.

Non capiterà tutti i giorni di dover' progettare una cabina di trasformazione, ma almeno un quadro di distribuzione...
te l'avevo detto che era un progetto molto impegnativo  ;D penso che purtroppo non ci siano tantissimi utenti di ubuntu (in italia) che lavorino nel nostro settore anche perché altrimenti la necessità sarebbe stata più sentita

penso anche che ci sia un altro problema: manca un formato dati standard per l'inserimento dei parametri elettrici delle apparecchiature (curve di intervento, ecc.) e in mancanza di questo per fare un lavoro fatto bene ciò significherebbe inserirle tutte a mano (e che fatica per tenerle aggiornate poi!)
in altri settori va un po' meglio, per esempio nell'illuminotecnica il formato EULUMDAT (per le curve fotometriche) permette il superamento di quei problemi
ciao  :(
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da runblade »

Qui da Marte qualcuno sta pensando di parametrizzare/creare delle entità elettromeccaniche e utilizzare un programma solitamente usato dagli elettronici di PSpice (in elettronica i programmi cad di simulazione /validazione circuitale si definiscono PSpice )...
http://www.ema-eda.com/products/orcad/t ... ulink.aspx
Se fai una ricerca con i tag: Linux PSpice, qualcosa salta fuori...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

runblade ha scritto: Qui da Marte qualcuno sta pensando di parametrizzare/creare delle entità elettromeccaniche e utilizzare un programma solitamente usato dagli elettronici di PSpice (in elettronica i programmi cad di simulazione /validazione circuitale si definiscono PSpice )...
http://www.ema-eda.com/products/orcad/t ... ulink.aspx
Se fai una ricerca con i tag: Linux PSpice, qualcosa salta fuori...
continuo a ribadire che questi programmi non sono progettati per realizzare schemi unifilari di potenza, questo link da un'idea di cosa si stia parlando:
http://www.sdproget.it/software/Start/Home_Start.html
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Albero »

Allora... riepilogo, anche per schiarirmi le idee.

Il CAD che mi piacerebbe sarebbe un sw in grado di disegnare e progettare (facendo un po' di conti) quadri elettrici e sistemi di distribuzione sia in Media tensione che in Bassa Tensione.

Esistono al momento due programmi free - per win  :'( -  che permettono di fare quanto sopra: uno si appoggia alla Siemens e l'altro all' ABB; ognuno dei due ha punti di forza e punti deboli, inutile entrare nella disamina adesso; resta il fatto che comunque la testa bisogna mettercela... Non è che gli dici lo voglio così e per incanto ti fa dimensionamento, coordinamento etc. .

Se si volesse fare le cose proprio come si deve bisognerebbe creare, e tenere aggiornato, un enorme database con tutte le caratteristiche  di ogni singolo interruttore, relè, protezione installabile da cui attingere informazioni per fare i conti.
Sarebbe bello, ma richiede un lavoro effettivamente moooolto impegnativo.

Se solo si riuscisse a creare una base comune in cui poter inserire simboli grafici, dati, un formato d'esportazione che consenta di scambiarsi file e di importarli in CAD senza che incasini i layer esistenti mi sentirei già contento...
Se poi riuscisse a fare anche i conti sarei  (rotfl) (rotfl) (rotfl).
Credo che se esistesse questa scatola in cui ognuno può dare il proprio contributo (inserendo faticosamente a mano i dati del progetto che lo riguardano, dati che però poi ritroverebbe, lui e tutti i fruitori, pronti all'uso nel futuro; bé probabilmente a quel punto la cosa crescerebbe fino a divenire un utile strumento per studenti e tecnici.

Utopistico? Probabilmente sì, però esiste del SW libero, dei SO liberi e molto altre libertà create dai tanti che con pazienza hanno collaborato alla creazione di qualche cosa come quello che sto usando in questo preciso momento.

Sicuramente non uscirà dall'oggi al domani un programma perfetto ma chissà, confrontandoci, potrebbe uscire un modo per farlo questo magnifico "programmino".


p.s.
Scusate lo sproloquio ma ne vengo da due settimane di progettazione full immersion e ho bisogno di sperare in un mondo migliore. :)
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Stemby »

Sai programmare?

Se la risposta è no, ma

1) hai voglia di imparare
2) sai svolgere a mano ogni singolo passaggio che il software dovrebbe fare in automatico

allora ci si può ragionare insieme.

Ciao!
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Albero »

In tutta sincerità
Non so programmare, posso imparare, spero. Uniche esperienze: un tentativo con pyton e un po' di pratica con Access (macro incluse).
Posso svolgere a "mano" una parte dei conti, e la parte che normalmente non faccio mi posso ingegnare a farla... In ogni caso posso coinvolgere colleghi più esperti perché mi insegnino ciò che mi manca.
Avrò tempi piuttosto lunghi (poco, pochissimo tempo a disposizione).

Può essere un inizio? Mi rendo conto che è pochino.
Avatar utente
radivi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 834
Iscrizione: sabato 3 febbraio 2007, 12:36
Località: Abruzzo

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da radivi »

Hei se fate q.cosa in merito mi propongo come tester. Programmazione nulla, ma mi piace testare e scovare bug.
Poi io gli impianti li ""progetto"" ( notare le doppie-doppie virgolette ) riparo  e installo, quindi parlo la Vs lingua.
In bocca al lupo
Batlh ghob ylpab
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Stemby »

Albero ha scritto: Non so programmare, posso imparare, spero. Uniche esperienze: un tentativo con pyton e un po' di pratica con Access (macro incluse).
Ottimo!

Su Debianizzati lo scorso anno abbiamo iniziato un corso Python per principianti. Dovremmo riprenderlo a breve. Se vuoi unirti al gruppo, fatti vivo qui. Tieni presente che siamo ancora abbastanza agli inizi: dopo un attimo di ripasso dovremmo iniziare ora la programmazione orientata agli oggetti.

Tra l'altro il tuo progetto (o parte di esso) potrebbe essere utilizzato come esercitazione per quest'anno, se trova interesse tra gli allevi.

Ciao!
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Albero »

Mi sono iscritto al forum Debianizzati, e vedrò se sono in grado di reggere il passo.
Grazie per la segnalazione! :) :) :)
Nei prossimi giorni vedo se riesco a coinvolgere nel progetto un'altra persona molto più brava del sottoscritto nella progettazione elettrotecnica. Sarebbe sicuramente di grande aiuto!

radivi
forse (al momento) è prematuro, ma grazie per la disponibilità 

a presto.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

io so programmare in python e per le GUI so usare i toolkit gtk, conosco anche il linguaggio SQL che potrebbe essere molto utile per la parte database
se parte un progetto opensource collaboro volentieri!
purtroppo come già dicevo ad Albero non posso prendermi la responsabilità di guidare il progetto poiché ho già un progetto software opensurce (sempre utile al settore della progettazione) che assorbe buona parte del mio tempo
spero proprio che questo progetto decolli!!! ;D
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Stemby »

dav80 ha scritto: io so programmare in python
Se ti va, vieni a darci una mano per il corso di Debianizzati  ;)

Ciao!
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

Stemby ha scritto:
dav80 ha scritto: io so programmare in python
Se ti va, vieni a darci una mano per il corso di Debianizzati  ;)

Ciao!
qual'è la discussione, posso dare una mano volentieri

PS mi sono iscritto al forum intanto
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
nowayluca
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2012, 9:45

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da nowayluca »

Ciao a tutti... questo progetto mi interessa molto, sono del settore e in ufficio sotto win usiamo i programmi della electrographics per disegno e calcoli, da pochi giorni ho installato ubuntu sul PC di casa e sono in cerca di programmi free per eseguire calcoli e disegno per le mie commesse. Non so programmare ma per qualsiasi altro aiuto sono disponibile...
Ciao Luca
stingray77
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 22:03

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da stingray77 »

Ciao a tutti, il progetto interessa anche me,purtroppo non so programmare,magari provo a seguire qualche corso on-line, però è 15 anni che faccio questo lavoro,progettazione elettrica multifilare di macchinari industriali,conosco Eplan,See Electrical Ige-Xao,Elettrorapido,Ecad. Se vi posso essere d'aiuto, molto volentieri!
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da dav80 »

stingray77 ha scritto:Ciao a tutti, il progetto interessa anche me,purtroppo non so programmare,magari provo a seguire qualche corso on-line, però è 15 anni che faccio questo lavoro,progettazione elettrica multifilare di macchinari industriali,conosco Eplan,See Electrical Ige-Xao,Elettrorapido,Ecad. Se vi posso essere d'aiuto, molto volentieri!
magari si potrebbe creare una libreria di simboli per il CAD, magari qualcuno conosce un po' di AutoLISP?
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

Io mi sa che sono la persona che fa per voi.
1) So programmare in Python, Java e C
2) Ho fatto già qualche impianto con TSystem (Bticino) e con la suite ABB. Ultimamente ho visto anche quello di Gewiss
3) Avevo già in cnatiere un progetto del genere mai messo in pratica più per pigrizia che per altro.

Siccome sono arrugginito con l'impiantistica, se mi date una mano con la verifica dei calcoli e la manutenzione del database, posso fare io la parte di programmazione.
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

Mi scrivete gentilmente un elenco di funzionalità che vorreste?
Io, per quella che è la mia limitata esperienza nel settore elettrico, direi che servono:
1) Schema unifilare
2) Dimensionamento linee
3) Calcolo dei blocchi di rifasamento
4) Catalogo interruttori, dispersori di terra, ecc...
5) Calcolo impianto di terra
6) Schema di divisione dei carichi sulle 3 fasi
7) Illuminotecnica
8) Gestione clienti con stampa relazione
Di cabine elettriche non ne su nulla, ma diciamo che la mia idea base era quella di "replicare" in qualche modo il programma di Bticino con qualche aggiunta.
Serve altro?
Ah dimenticavo la 9...
9) Sarebbe simpatico importare le piante degli edifici in dxf sia per posizionare prese, quadri e dispersori, sia per il calcolo illuminotecnico.
stingray77
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 22:03

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da stingray77 »

Ciao, quello che proponi é interessante ma é utilizzabile soprattutto per impiantistica, quello che mi intendevo era un software tipo Spac, Eplan o See Electrical, per progettare cabine elettriche per automazione e controllo, ad esempio nel settore delle macchine industriali (presse,impacchettatrici,macchine CC CNC,ecc), schemi multi filari RSTNPe, contattori, riferimenti incrociati bobine-contatti, eccetera.
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

Su queste cose non ne so nulla, purtroppo ho fatto un esame di 3 crediti in uni sugli impianti più qualche impianto domestico con mio padre. Se ci organizziamo e vediamo esattamente cosa fare ci si può mettere d'accordo e lavorarci su. Già quello che proponevo io era abbastanza complesso da fare.
Io direi che la cosa migliore sarebbe stilare una lista di tutto quello che può essere interessante, dopo di che si ordina per priorità e si parte dall'inizio.
Ad esempio pure il dimensionamento degli impianti fotovoltaici o del mini eolico sarebbe interessante, inclusa la possibilità di mettere questa roba tra i componenti dell'impianto. E non ho neanche citato UPS e gruppi elettrogeni o il calcolo dei tempi o delle correnti di intervento degli interruttori in modo da metterli nella sequenza corretta (per evitare il solito guaio che per un piccolo guasto scatta il magnetotermico dell'enel invece di quello piccolo nel quadretto...).
Quindi si, si può fare tutto col tempo e con la paglia maturano anche le sorbe :-)
Comunque mi cerco delle demo dei software che citi, per la teoria boh? posso cercare delle lezioni universitarie o su forum di elettrotecnica penso.
Come ci organizziamo? Chi vuol partecipare? :-)
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

Non mi sembra che questa discussione abbia molto seguito... Se nessuno mi risponde mi sa che nei prossimi giorni mi avvio da solo a fare l'applicazione.
In caso apro un altro thread nella sezione "progetti della comunità"
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti