[risolto] Internet key k3806h

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
zell89
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2008, 18:27
Località: Collecchia

[risolto] Internet key k3806h

Messaggio da zell89 »

ciao a tutti, ho una internet key k3806h, su windows non funziona, installo i driver, l'applicazione della vodafone ma risulta non connessa, stessa cosa su ubuntu onieric, la collego, mi appare come memoria di massa e basta, ho provato con sakis3g (ma non riesce a localizzarla), betavine, vodafone mobile connect, ma da nessun programma viene riconosciuta. Questo è lsusb:

Codice: Seleziona tutto

Bus 001 Device 005: ID 12d1:14ad Huawei Technologies Co., Ltd.
qualcuno può aiutarmi?
Ultima modifica di zell89 il mercoledì 9 novembre 2011, 21:01, modificato 1 volta in totale.
zell89
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2008, 18:27
Località: Collecchia

Re: Internet key k3806h

Messaggio da zell89 »

up
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Internet key k3806h

Messaggio da stoneman »

Che versione di ubuntu stai usando? Domando questo in quanto la chiavetta dovrebbe essere sopportata dalla versione 10.10 e successive. Se possiedi una di queste versioni dovresti provare ad attivare la chiavetta in maniera manuale digitando da terminale il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo usb_modeswitch --default-vendor 0x12d1 --default-product 0x14ad --message-content 55534243123456780000000000000011062000000100000000000000000000"
Dopo aver digitato il comando se tutto funziona la chiavetta dovrebbe essere attiva e rispondere al comando con il numero 12d1:14ea.
Se utilizzi la versione 10.04 è necessario installare il programma usb-modeswitch.
Attenzione che per funzionare il comando deve essere digitato ad ogni accensione.
sigmund.baginov
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 30 dicembre 2010, 15:26

Re: Internet key k3806h

Messaggio da sigmund.baginov »

con la versione 10.04 LTS io non riesco a far funzionare questa chiavetta.

Io sono riuscito a fare questo: sono partito dal presupposto che un collega riesce ad utilizzare la chiavette con la version 11.10 di Ubuntu con Network manager e che in quel caso lsusb la fa apparire con codice 12d1:14ae, mentre a me appariva come 12d1:14ad. Scartabellando Internet mi par di aver capito che lo switch serve per passare da storage USB a modem.

A questo punto quindi ho utilizzato usb-modeswitch per fare il cambio. Ho usato la tua linea di comando e anche le altre possibilità, tipo mettere i dati nel file usb_modeswitch.conf oppure creare un file con il numero della chiavetta dentro alla dir /etc/usb-modeswitch.d

Il led cambia colore (da verde intermittente a blu intermittente) quindi lo switch dovrebbe essere riuscito (lsusb la fa vedere come 12d1:14ae), ma poi non succede nulla non vedo nessuna voce in Network manager. Se nel medesimo programma provo a creare una nuova connessione a banda larga non vedo il dispositivo.

Se però senza lanciare il comando usb-modeswitch, eseguo l'eject dall'icona sul desktop del dispositivo, ancora il led diventa blu intermittente, il codice che appare con lsusb è 12d1:1001 e in quel caso fra le connessioni disponibili vedo scritto "New Mobile broadband (GSM) connection...". Inoltre nel network manager vedo la chiavetta come modem e riesco a configurarla come connessione, però alla fine poi non si connette.

Any ideas?

grazie ciao
Ultima modifica di sigmund.baginov il mercoledì 9 novembre 2011, 14:22, modificato 1 volta in totale.
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Internet key k3806h

Messaggio da stoneman »

Se la chiavetta ha il codice 12d1:14ae il sistema ha eseguito correttamente la commutazione da storage usb a modem. Purtroppo in alcuni modelli di chiavette o combinazioni di chiavetta e computer il network manager non riesce a trovare nessuna connessione. Il quel caso sarebbe da provare lo script sakis3g. Basta copiarlo dal seguente indirizzo:

http://www.sakis3g.org/versions/latest/ ... sakis3g.gz

Quindi copiare il file sakis3g.gz nella cartella home del computer e da terminale digitare i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

gunzip sakis3g.gz
chmod +x sakis3g
./sakis3g --interactive
Ora seguendo i menu (purtroppo in inglese) dovrebbe essere possibile connettersi. Per eventuali usi successivi è sufficiente solo l'ultimo comando.

Attenzione che il programma dovrebbe permettere la connessione  solo se la chiavetta ha il codice 12d1:14ae.
zell89
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2008, 18:27
Località: Collecchia

Re: Internet key k3806h

Messaggio da zell89 »

Risolto, bastava espellere il supporto, io facevo rimuovi in sicurezza, poi l'ho connessa col network manager (che non so se è grazie a betavine o no ma ha creato e configurato da solo la connessione). Sono stato 5 giorni a fare prove di switch con usb_modeswitch, a modificare ogni genere di script o a incazzarmi con sakis3g perché stava ore bloccato a preparare il modem, e poi bastava espellere!
Ah, uso la 11.10.
Grazie a tutti comunque.
Ultima modifica di zell89 il mercoledì 9 novembre 2011, 21:02, modificato 1 volta in totale.
sigmund.baginov
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 30 dicembre 2010, 15:26

Re: Internet key k3806h

Messaggio da sigmund.baginov »

stoneman ha scritto: Se la chiavetta ha il codice 12d1:14ae il sistema ha eseguito correttamente la commutazione da storage usb a modem. Purtroppo in alcuni modelli di chiavette o combinazioni di chiavetta e computer il network manager non riesce a trovare nessuna connessione. Il quel caso sarebbe da provare lo script sakis3g. Basta copiarlo dal seguente indirizzo:

http://www.sakis3g.org/versions/latest/ ... sakis3g.gz

Quindi copiare il file sakis3g.gz nella cartella home del computer e da terminale digitare i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

gunzip sakis3g.gz
chmod +x sakis3g
./sakis3g --interactive
Ora seguendo i menu (purtroppo in inglese) dovrebbe essere possibile connettersi. Per eventuali usi successivi è sufficiente solo l'ultimo comando.

Attenzione che il programma dovrebbe permettere la connessione  solo se la chiavetta ha il codice 12d1:14ae.
grazie dell'hint ... ho provato, ma senza successo: mi chiede a quale interface è attaccato il dispositivo. Non sapendolo ho provato tutte e tre quelle proposte. Sulla 0 e sulla 2 va subito in errore dicendo che non riesce a comunicare con il dispositivo nella richiesta del PIN, con la 1 rimane indefinitamente in "Preparing modem..." (indefinitamente vuol dire che dopo 10 minuti ho fatto ^C nella shell che chiude il processo,ma la finestra rimane attiva quindi penso sia impiantata). La chiavetta continua a lampeggiare azzurro. Il PIN non è attivo.

Hai idea se posso fare qualche altra prova?

grazie ciao
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: [risolto] Internet key k3806h

Messaggio da stoneman »

Non saprei cosa altro fare. A parte se il computer è un desktop di connettere la chiavetta alle porte posteriori del sistema che danno meno problemi di quelle anteriori. Oppure se è un portatile di provare a cambiare porta usb. Ad alcuni il probema "Preparing modem" appare in maniera random ossia a volte sakis3g riesce ad eseguire la connessione .
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti