Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Nuova Guida] Linguaggio C

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: [Nuova Guida] Linguaggio C

Messaggioda Devnull » martedì 8 novembre 2011, 22:20

l3on4rdo ha scritto:Ora, se non ti offendi, ti dico che anche io, semplicemente leggendo il tuo messaggio introduttivo, ho pensato che la guida fosse inutile. (non sto entrando nel merito di quello che hai scritto, ma dell'idea :) )
Hai presente che un libro (anche introduttivo) di C/C++ consta di 400/500 pagine minimo?
O si fa una guida "inutile" o si fa una mattonata... che penso che nessuno leggerebbe in quanto si prenderebbe in prestito un libro in biblioteca.

Detto questo, ripeto e chiudo, non voglio offenderti.
Voglio solo invitarti ad una riflessione.
E sul serio, passo e chiudo.
Ciao

Non posso che quotarti. Voglio solo ricordare a tutti che il wiki tratta di Ubuntu (in questo caso si dovrebbe parlare di gcc)  e non di cose generiche come possono essere i linguaggi di programmazione.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Jeremie » mercoledì 9 novembre 2011, 13:46

Devnull ha scritto:
Jeremie ha scritto:Quindi sulla base delle pagine già esistenti per altri linguaggi, una paginetta introduttiva e di orientamento sul C credo che ci possa stare.

Constato che non hai capito... l'argomento principale deve essere il compilatore e non il linguaggio di programmazione. Su come scrivere un programma in un dato linguaggio esisotono caterve di manuali.
Inserire in una guida l'esempio di un programma non è sbagliato,ma creare pagine piene di esempi è inutile.

Tanto per intenderci ecco come dovrebbe essere scritta la guida sul gcc.

http://wiki.ubuntuusers.de/GCC

Ma hai notato la sezione Linguaggi di programmazione da quali guide è composta? Hai visto per es. le guide su Python o c#?
Se un utente nota queste guide, come si fa a dirgli che se vuole fare una pagina analoga dedicata al C non può farla?
Se consideriamo l'argomento programmazione come argomento generico, una pagina come quella sul Python non dovrebbe esistere, però dalle revisioni appare che nel corso degli anni sono intervenuti i principali editori/amministratori del wiki sulla sua manutenzione. Direi che è stata più che accettata.

Allora... prima di tutto dovremmo essere d'accordo su cosa debba essere scritto o non scritto nella sezione programmazione e le pagine presenti dovrebbero rispecchiare la linea intrapresa. Altrimenti si cade nell'assurdo di vietare alcune tipi di pagine analoghe ad altre già presenti e accettate.

Allo stato attuale una pagina come quella proposta è del tutto lecita e in linea con le pagine già presenti all'interno delle sezioni.
L'argomento programmazione (che a tutti gli effetti è il cuore pulsante dell'informatica) ha un trattamento un po' "speciale" all'interno di alcuni portali di supporto. Qui sul forum per es. esiste una sezione dedicata con argomenti indipendenti dal sistema Ubuntu. Suppongo che in modo analogo in passato sul wiki gli amministratori abbiano altrettanto accettato uno strappetto alla regola lasciando che fossero inserite alcune pagine di "presentazione" sui linguaggi. Senz'altro un linguaggio non lo liquidi con una pagina, però si possono ottenere informazioni sugi strumenti di cui munirsi, che genere di procedure dovranno essere eseguite e quali guide ben più complete seguire per studiare in dettaglio il linguaggio.

Inutile? Per un esperto sicuramente, per un inesperto può rappresentare un trampolino per andarsi a studiare le cose in modo più approfondito.

Però ripeto che il fatto importante è che i portali del wiki seguano una logica, sennò ci ritroviamo in situazioni antipatiche come questa. Se viene respinta una tipologia di pagina analoga ad altre già esistenti è ovvio che un utente possa prendersela a male. Quindi se si vuole impostare le cose diversamente parliamone.

Ciao
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 9 novembre 2011, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Jeremie
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda Devnull » mercoledì 9 novembre 2011, 16:11

Jeremie, la guida sul python ci può stare perché è il nome di un pacchetto e di un comando prima di essere un linguaggio di programmazione, quella sul c# no perché parla di mono ed andrebbe aggiornata e rinominata.

L' esempio del sorgente di programma che scrive su terminale "Ciao mondo!" sta pure bene in una guida.
Per programmare occorre leggere un manuale come ricorda, giustamente, l3on4rdo.

Tornando all'argomento... non si può liquidare il gcc a due soli comandi, perché ha molte più potenzialità: non serve solo a compilare sorgenti in C (leggi la pagina del wiki di Ubuntu de per farti un'idea).
Ultima modifica di Devnull il mercoledì 9 novembre 2011, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda mlazzari2 » giovedì 10 novembre 2011, 10:34

Devnull ha scritto:Per programmare occorre leggere un manuale come ricorda, giustamente, l3on4rdo.

Ovvio che le guide del wiki riguardo questo argomento sono un qualcosa in più, e di certo non possiamo permetterci di scrivere dei manuali di programmazione.

Devnull ha scritto:Tornando all'argomento... non si può liquidare il gcc a due soli comandi, perché ha molte più potenzialità: non serve solo a compilare sorgenti in C (leggi la pagina del wiki di Ubuntu de per farti un'idea).

È inutile che giriamo intorno al discorso, credo che invece si possa altrimenti si toglie la sezione, quelle guide sono tutte cosi (o quasi).

Finisco dicendo che le affermazioni di matroma92 non sono proprio educate... Mah...... la prossima volta cerchiamo di essere un po più comprensivi e premurosi con chi si avvicina alla documentazione. Magari inserendo anche qualche faccina  :) visto che quando ci si "parla" qui non si può capire/comprendere il tono.

Ciao!
MoinMoin what else...
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda matroma92 » giovedì 10 novembre 2011, 20:05

mlazzari2 ha scritto:
Devnull ha scritto:Per programmare occorre leggere un manuale come ricorda, giustamente, l3on4rdo.

Ovvio che le guide del wiki riguardo questo argomento sono un qualcosa in più, e di certo non possiamo permetterci di scrivere dei manuali di programmazione.

Devnull ha scritto:Tornando all'argomento... non si può liquidare il gcc a due soli comandi, perché ha molte più potenzialità: non serve solo a compilare sorgenti in C (leggi la pagina del wiki di Ubuntu de per farti un'idea).

È inutile che giriamo intorno al discorso, credo che invece si possa altrimenti si toglie la sezione, quelle guide sono tutte cosi (o quasi).

Finisco dicendo che le affermazioni di matroma92 non sono proprio educate... Mah...... la prossima volta cerchiamo di essere un po più comprensivi e premurosi con chi si avvicina alla documentazione. Magari inserendo anche qualche faccina  :) visto che quando ci si "parla" qui non si può capire/comprendere il tono.

Ciao!

Va bé sentite, io mi ero arrabbiato per il modo in cui mi è stato segnalato un "errore", se così lo si può chiamare, dato che per farla mi ero basato sulle guide esistenti. Comunque sarei ancora disposto a modificarla se mi deste delle dritte, però prima dovete chiarirvi tra di voi e vedere cosa ci dovrebbe essere nella sezione programmazione, altrimenti si creeranno ancora situazioni ambigue come questa.  :)
matroma92
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda Devnull » giovedì 10 novembre 2011, 21:42

@ malazzari

ho solo insistito sul fatto che l'argomento che deve trattare la sezione Programmazione sul wiki sono gli strumenti per la programmazione (gcc in questo caso) e non il linguaggio di programmazione per i quali esistono appositi manuali.

La guida sul C# citata da Jeremie è obsoleta: andrebbe aggiornata centrando l'argomento su Mono.

@ matroma92

nessuno mette in dubbio il fatto che vuoi contribuire al wiki per questo ti volevo indirizzare su come scrivere una guida.

Nell'introduzione puoi spiegare cosa è il gcc e quali linguaggi supporta.

Aggiungi i pacchetti da installare per supportare questi linguaggi.

Inserirsci un file esempio di sorgente.

Indica quali comandi occorrono per la compilazione ed infine inserisci una tabella con le opzioni di gcc.
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda matroma92 » giovedì 10 novembre 2011, 23:26

Devnull ha scritto:@ matroma92

nessuno mette in dubbio il fatto che vuoi contribuire al wiki per questo ti volevo indirizzare su come scrivere una guida.

Nell'introduzione puoi spiegare cosa è il gcc e quali linguaggi supporta.

Aggiungi i pacchetti da installare per supportare questi linguaggi.

Inserirsci un file esempio di sorgente.

Indica quali comandi occorrono per la compilazione ed infine inserisci una tabella con le opzioni di gcc.

E non potevi dirmelo prima così? I consigli sono sempre ben accetti, ed ero preparato al fatto che ci sarebbero state correzioni, però da qui a dichiare immediatamente una guida inutile ce ne passa! Meglio che la cosa si sia chiarita dai :)
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda matroma92 » venerdì 11 novembre 2011, 18:58

Comunque mi scuso per il linguaggio usato, mi sono infervorato per come mi era stata detta la cosa, in futuro conterò fino a 10 prima di rispondere e magari aspetterò qualche altro messaggio di qualche altro moderatore o di un altro utente per vedere un po' come la pensate tutti e discutere costruttivamente della cosa.  :)
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda Jeremie » venerdì 11 novembre 2011, 19:53

matroma92 ha scritto:Comunque mi scuso per il linguaggio usato, mi sono infervorato per come mi era stata detta la cosa, in futuro conterò fino a 10 prima di rispondere e magari aspetterò qualche altro messaggio di qualche altro moderatore o di un altro utente per vedere un po' come la pensate tutti e discutere costruttivamente della cosa.  :)

Ti ringrazio e mi fa piacere che la partecipazione da parte tua vada avanti :)
Purtroppo c'è stato effettivamente un black out da parte nostra, il nostro coordinamento e l'accoglienza nei tuoi confronti sarebbero dovuti essere differenti. In tal modo gli animi non si sarebbero scaldati. Fra l'altro avevi svolto tutti i passaggi nel modo corretto. Da parte nostra le scuse sono dovute!

Pertanto buon proseguo (b2b)
Jeremie
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda cccp-annarella » sabato 12 novembre 2011, 12:42

colpa mia ... ho scatenato il putiferio  :( :(
Bisogna avere stile anche nei momenti peggiori
cccp-annarella
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace