Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Web philips SPC315NC problemi con Skype 2.1 beta

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Re: Web philips SPC315NC problemi con Skype 2.1 beta

Messaggioda fanion » sabato 12 dicembre 2009, 16:00

Ciao Alessandro63, non so se hai già risolto, ma avevo lo stesso identico problema tuo..

però facendo qualche prova da perfetto niubbo, ho risolto usando
Codice: Seleziona tutto
LD_PRELOAD=/usr/lib32/libv4l/v4l1compat.so skype

anziché, come avevi provato anche tu
LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

Non so dirti la ragione, ma apparentemente sui sistemi a 64-bit AMD, se usi la libreria in /usr/lib non riesce a precaricarla per skype (non so se questo problema si estenda a tutte le applicazioni a 32-bit. Se qualcuno può illuminarmi gliene sarò grato!), e sembra che sia necessario specificare esplicitamente di utilizzare la versione a 32bit presente in /usr/lib32/.

Spero possa esserti d'aiuto!!
fanion
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda diegoedany » lunedì 15 marzo 2010, 18:10

Ciao a tutti, ho appena installato l'ultima versione di Skype per Ubuntu a 64bit, la 2.1.0.81,la si può trovare dal sito ufficiale di skype.
Anch'io ho avuto problemi con la webcam e ho risolto nel seguente modo:
Sono andato nel terminale e ho usato il comando:

Per creare il lanciatore ho seguito i passaggi di smurf però cambiando una riga, li riporto nella versione corretta e verificata:

#!/bin/bash
export XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1
exit 0

quanto sopra lo copi / incolli in un documento di testo che chiamerai skype.sh e lo salvi nella tua home
poi apri un terminale e dai il comando
Codice:

chmod +x ~/skype.sh

quindi nel lanciatore (facendo attenzione di pulire per bene il campo) ci metti /home/tuo_utente/skype.sh, ovviamente sostiuisci  tuo_utente  con il nome del tuo utente.

Spero di essere stato di aiuto!Ciao! :)
diegoedany
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda BrunoC » sabato 8 maggio 2010, 20:29

smurf ha scritto:ok allora prova ad aprire un terminale e copiaci questo comando:
LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

e dai invio, ti partirá skype, entra nella configurazione della cam e vedi se funziona, se no proviamo qualcos'altro.

Ragazzi!!! Tante grazie!
Dopo vari sbattimenti ce l'ho fatta grazie a voi.....ciaooooooooo
BrunoC
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2009

Messaggioda gerardozoo » mercoledì 2 novembre 2011, 0:09

ciao a tutti anche io ho problemi con la web cam di skype- prima dell'aggiornamento mi andava col codice LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype.
solo che ora mi da l'errore ERROR: ld.so: object '/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
ERROR: ld.so: object '/usr/lib32/libv4l/v4l1compat.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.

ho un sistema a 32 bit ho seguti tutto quello che c'e' scritto qui ma non va.

facendo questo comando : ls /usr/lib/libv4l
mi esce che la cartella non esiste... aiuti????grazie in anticipo
gerardozoo
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda uManfro » martedì 15 novembre 2011, 21:03

ciao a tutti ragazzi, io mi sono arenato allo stesso modo di gerardozoo....... >:(
è giorni che giro il forum e la rete cercando soluzioni, ma niente.
sono passato a ubuntu 11.10 da quasi un mese ormai, e con la vecchia versione avevo avuto lo stesso problema che avevo risolto subito creando lo script e seguendo tutta quella procedura sopraelencata... con la nuova versione non è stato ancora possibile, in più da Cheese l'immagine è stranissima con varie righe orizzontali, colori sfasati e immagine semi-sdoppiata ! ! !
ultimo mio dubbio che contribuisce a complicare ancora qst rompicapo: il Gestore Pacchetti non trova lib32v4l-0!!

HELP :oHELP
uManfro
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2011

Precedente

Torna a Architettura x86_64