Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Supporto] SI BLOCCA SPESSO

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Supporto] SI BLOCCA SPESSO

Messaggioda ilsanto_ts » sabato 25 giugno 2011, 13:45

Buongiorno a tutti.... ho problema che magari è una cavolata da risolvere ma non ne vengo fuori. Ho appena installato Ubuntu 11 a 64 bit (prima avevo la versione precedente sempre a 64 bit). Sono passato alla 11 perchè prima il pc mi si bloccava spesso. Uso una macchina con 8 gb di ram, scheda nvidia quadro e processore AMD. Insomma una configurazione abbastanza standard.
I blocchi però continuano inesorabili. La macchina è nuova.
Noto che i blocchi capitano spesso quando navigo su siti che hanno contenuti flash e per es. su facebook mentre sono in chat con qualcuno.
Qualcuno mi sa dare una mano?

Ringrazio in anticipo.
ilsanto_ts
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2006

Re: [Supporto] SI BLOCCA SPESSO

Messaggioda vittoriotso » sabato 25 giugno 2011, 14:02

hai controllato di aver installato il flash player a 64 bit e non quello a 32?
http://get.adobe.com/it/flashplayer/
vittoriotso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2011

Messaggioda ilsanto_ts » sabato 25 giugno 2011, 14:04

Guarda non c'ho nemmeno pensato di controllare... come facico a vedere? Oppure facio prima ad installare la versione a 64?
ilsanto_ts
Prode Principiante

Messaggioda vittoriotso » sabato 25 giugno 2011, 14:29

effettivamente ho provato un po' di sistemi e nessuno mi dice se la versione di flash installata è a 32 o 64
o attendi qualche altra risposta
o disinstalli il flash dal gestore pacchetti ed installi quella a 64 dal link che ti ho postato
mi spiace ma le mie conoscenze non vanno oltre
vittoriotso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ilsanto_ts » sabato 25 giugno 2011, 14:30

Hum.... diciamo che adesso ho appena disinstallato tutti i pacchetti ed ho installato il plugin flash a 64bit... stiamo a vedere.

Grazie comunque per i tuoi consigli.  (b2b) (b2b)
ilsanto_ts
Prode Principiante

Messaggioda vittoriotso » sabato 25 giugno 2011, 14:40

facci sapere come va  (yes)
vittoriotso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ilsanto_ts » martedì 28 giugno 2011, 16:48

Niente da fare.... ho messo il flash a 64 ma mi si incrocca comunque.

Dico qualcosa di più: io uso doppio monitor con scheda video nvidia quadro 1400. La macchina ha 8 gb ram. su un monitor uso ubuntu e sull'altro uso windows xp virtualizzato con virtualbox. La macchina virtual ha 2 gb ram quindi per il sistema ne rimangono a sufficienza.
Non c'è un momento o un operazione ben determinata che lo fa frizzare... prima scrivendo sulla barra ricerca di google si è inchiodato con i suggerimenti automatici.
Praticamente mi si inchioda ogni mezz'ora.
E' un incubo.
>:( >:(
ilsanto_ts
Prode Principiante

Messaggioda Balim » martedì 13 settembre 2011, 10:15

Problema simile anche io su un portatile VAIO. Potrebbe essere un problemuccio di Unity? :-[ Quando utilizzo la versione "classic" (quella con due barre sopra e sotto per intenderci) di Ubuntu non ho questo tipo di freeze...
Balim
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Lucason » giovedì 15 settembre 2011, 15:20

problema identico al mio easynote 4gb ram 2.2ghz 1gb scheda video. dopo 10 minuti dall'utilizzo si blocca irreversibilmente
Lucason
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2011

Messaggioda Diabolik62 » giovedì 15 settembre 2011, 15:23

io ho qualche blocco da quando ho installato firefox 6 per blocco (intendo che la pagina web diventa nera poi ritorno normale dopo alcuni secondi), non vorrei fosse quello.
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda Little Jhon » giovedì 22 settembre 2011, 2:40

si blocca solo navigando sul browser? quindi avrebbe senso indagare verso flah e firefox.
o che non sia un problema di driver/xorg?
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda Donnie90 » sabato 19 novembre 2011, 18:48

Ho un problema analogo.
Possiedo un portatile Packard Bell TJ65-DT-120IT con OS a 64 bit.
Si blocca 2-3 volte al giorno quando lo utilizzo intensamente.
Il cursore del mouse non si muove più e se sto ascoltando musica si sente ripetere lo stesso tratto di canzone all'infinito. Non funziona più niente, nenache la console grafica premendo ctrl+alt+f1 e l'unico modo per sbloccarlo è tenere premuto il tasto d'accensione.
Purtroppo non mi è parso che la cosa sia correlata a qualche applicazione in particolare in quanto accade sia quando sto navigando che quando faccio qualsiasi altra cosa come ascoltare musica o guardare video.

Spero di trovare rapidamente una soluzione. Sono passato da poco ad ubuntu e mi trovo bene, ma questo problema sta diventando insopportabile!
Ultima modifica di Donnie90 il sabato 19 novembre 2011, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Packard Bell EasyNote TJ65-DT-120IT
Ubuntu 10.04 64 bit & Windows 7 Home Edition 64 bit
Donnie90
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda Donnie90 » domenica 20 novembre 2011, 15:31

Ho provato ad avviare unity 2d al posto di unity e il problema sembra essere risolto.
E' da ieri sera che il sistema non crasha e va tutto liscio come l'olio.
Credo dunque che la radice del problema sia da ricercarsi nei driver grafici che gestiscono gli effetti 3d.
Non essendo molto esperto lascio a voi la parola. Il mio è solo un consiglio per poter usufruire del sistema senza continui crash dato che finché non troverò un'altra soluzione credo che continuerò ad usare unity 2d :)
Spero di esservi stato utile!
Donnie90
Prode Principiante

Messaggioda Donnie90 » lunedì 21 novembre 2011, 19:15

Credo di aver trovato una soluzione.
Il problema sono i driver nVidia. Dopo aver installato la versione 285.05.09 i problemi non si sono più ripresentati con unity 3d  :)
Donnie90
Prode Principiante

Torna a Architettura x86_64