Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Lubuntu-Fluxbox! Che coppia..se solo mi aiutate a capire perchè il PC è piantato

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali FVWM, Fluxbox, OpenBox, e17, ecc.

Lubuntu-Fluxbox! Che coppia..se solo mi aiutate a capire perchè il PC è piantato

Messaggioda Giuseppe Sanna » mercoledì 23 novembre 2011, 18:16

:D Ciao a tutti carissimi amici del forum! :D

Ho acquistata, tempo fa', un PC Desktop che avevo intenzione di usare, perlopiù, come macchina per scaricare file torrent e per battere articoli. Inizialmente il PC andava, seppure con qualche intoppo, andava. Avevo installato Lubuntu 11.10 con LXDE. Ora però voglio qualcosa di più! Voglio che non si rallenti mai, che non si pianti e che sia sempre fluido ed impeccabile. Sono disposto anche a rinunciare a qualche fronzolo grafico ma voglio MASSIMA EFFICIENZA! A questo punto avevo pensato a qualche altro Windows Manager. Frugando ho scoperto FluxBox. Mi è sembrato incredibilmente interessante. Si parla di un consumo bassissimo di risosrse e grande velocità. Ma sarà veramente così? Ho provveduto ad installarlo sul mio Lubuntu, ma niente!
Il PC si pianta sempre. E' a rallenty e si intoppa avvolte aprendo qualche finestra. Stufo di questa situazione ho pensato a cambiare qualcosa nell'hardware. Ho pensato alla RAM(al momento 512MB di Ram), ma ora che ci penso in teoria Lubuntu viaggia egregiamente con 256MB di RAm, con Fluxbox, dovrebbe anche volere di meno... ma allora perchè io se ne ho 512 va' sempre lento...-.-

Io vi elenco le caratteristiche del mio PC Desktop:
  • Scheda Madre ASUS P4S8X
  • Ram: 2x 256MB DDR 266Mhz
  • HardDisk da 20GB e uno da 6GB(usato per una installazione mai sfruttata di Winzoz)

Una persona mi ha consigliato di cambiare HardDisk perché sicuramente è un 5400 e questo incide sulla velocità.

Cosa ne dite? Vorrei tanto fare una chiacchierata con voi su queste caratteristiche e su cosa si può cambiare per rendere il tutto più veloce! :)
Back to Lubuntu!

:D E' proprio vero quando si dice che l'assassino torna sempre nel luogo del delitto! :D

Assistenza computer e Consulenze gratuite!
Web Master - Scrittore & Blogger!
http://www.giuseppesanna.it
Giuseppe Sanna
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010
Distribuzione: Lubuntu 12.04 LTS - i686
Desktop: LXDE

Re: Lubuntu-Fluxbox! Che coppia..se solo mi aiutate a capire perchè il PC è piantato

Messaggioda steff » mercoledì 23 novembre 2011, 18:58

Non credo che risolvi scambiando openbox con fluxbox (che ha una gestione di finestre non ottimale per i finestri a scomparsa ecc). Puoi testarlo magari su un utente nuovo e pulito.

Bisogna capire cosa si blocca ovviamente.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Re: Lubuntu-Fluxbox! Che coppia..se solo mi aiutate a capire perchè il PC è piantato

Messaggioda Giuseppe Sanna » mercoledì 23 novembre 2011, 21:48

steff ha scritto:Non credo che risolvi scambiando openbox con fluxbox (che ha una gestione di finestre non ottimale per i finestri a scomparsa ecc). Puoi testarlo magari su un utente nuovo e pulito.

Bisogna capire cosa si blocca ovviamente.

Io ora voglio provare un Debian con installazione ex novo senza ambiente grafico... e dopo averlo installato, da terminale, installare FluxBox...
Voglio vedere se continua a piantarsi...
Back to Lubuntu!

:D E' proprio vero quando si dice che l'assassino torna sempre nel luogo del delitto! :D

Giuseppe Sanna
Prode Principiante

Messaggioda igni » mercoledì 23 novembre 2011, 21:55

magari come dice steff prova con il comando TOP da terminale a vedere quale applicazione manda in crisi il sistema..io per esempio uso anche lxde e noto che l'unica criticità è firefox (ma anche altri browser) ogni volta che richiede flash
igni
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Giuseppe Sanna » mercoledì 23 novembre 2011, 21:59

igni ha scritto:magari come dice steff prova con il comando TOP da terminale a vedere quale applicazione manda in crisi il sistema..io per esempio uso anche lxde e noto che l'unica criticità è firefox (ma anche altri browser) ogni volta che richiede flash
[/quote

Ma
igni ha scritto:magari come dice steff prova con il comando TOP da terminale a vedere quale applicazione manda in crisi il sistema..io per esempio uso anche lxde e noto che l'unica criticità è firefox (ma anche altri browser) ogni volta che richiede flash
il problema non è che un programma manda in crisi tutto! Il problema è che è tutto così lento...Mi ricorda quando usavo Winzozz. Per aprire un programma ci vuole molto tempo. Quando uso Unetbootin e Gparted va' tutto a rallentatore! Io direi che sia la RAM... Ma 512MB dovrebbero essere sufficienti... C'entrera qualcosa questo benedetto HardDisk IDE?

Scusate...altrimenti qualche distro da provare che mi consente di scegliere FluxBox all'installazione, oppure qualche distro che la usi proprio??
Back to Lubuntu!

Giuseppe Sanna
Prode Principiante

Messaggioda steff » mercoledì 23 novembre 2011, 22:27

Fluxbox sono 2mb di file, non ci vuole niente e tutte le distro dovrebbero supportare, io l'ho usato e preferisco alla fine openbox tra le due. Una volta c'era fluxbuntu, ma non so se esiste ancora.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Giuseppe Sanna » venerdì 25 novembre 2011, 8:33

steff ha scritto:Fluxbox sono 2mb di file, non ci vuole niente e tutte le distro dovrebbero supportare, io l'ho usato e preferisco alla fine openbox tra le due. Una volta c'era fluxbuntu, ma non so se esiste ancora.

Si... è semplice installarlo! Però, sai come è, una distro con FluxBox di default è organizzato molto meglio! Per esempio, Linux Mint 9 ha FluxBox di default, però la pecca è che è una distro semi-obsoleta! :(

Però in compenso, grazie a Linux Pro, ho trovato una cosa molto interessante! :P
Per chi fosse interessato può andare a guardare la seconda tabella di: http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison ... tributions.

C'è una listra di distro e i loro ambienti grafici! ;)
Per ora ho installato Knoppix con LXDE. Quando avrò tempo di testare, mi farò un test di tutte queste distro con FluxBox. Poi vi farò sapere ... ;)

Grazie comunque a tutti! :)
Back to Lubuntu!

Giuseppe Sanna
Prode Principiante

Messaggioda Giuseppe Sanna » venerdì 25 novembre 2011, 8:34

steff ha scritto:Fluxbox sono 2mb di file, non ci vuole niente e tutte le distro dovrebbero supportare, io l'ho usato e preferisco alla fine openbox tra le due. Una volta c'era fluxbuntu, ma non so se esiste ancora.

Una curiosità! Ma perchè preferisci OpenBox a FluxBox? :)
Back to Lubuntu!

Giuseppe Sanna
Prode Principiante

Messaggioda steff » venerdì 25 novembre 2011, 10:09

Perché ho usato entrambi nei tempi di kde 4.1, 4.2 ecc quando era inusabile e con fluxbox dovevo spostare/ridimensionare  le finestre troppe volte. Un window managar minimale è minimale, questo è il prezzo.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda pierba » venerdì 25 novembre 2011, 16:50

Con le caratteristiche della tua macchina ti conviene fare un'installazione mirata, non utilizzando distro preconfezionate: parti da un'installazione server o minimale ed aggiungi le componenti che ti occorrono; con openbox o fluxbox.

Tra i due non c'e` una sostanziale differenza di prestazioni, openbox ha qualche tool grafico di configurazione in piu`.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Giuseppe Sanna » sabato 26 novembre 2011, 16:05

pierba ha scritto:Con le caratteristiche della tua macchina ti conviene fare un'installazione mirata, non utilizzando distro preconfezionate: parti da un'installazione server o minimale ed aggiungi le componenti che ti occorrono; con openbox o fluxbox.

Tra i due non c'e` una sostanziale differenza di prestazioni, openbox ha qualche tool grafico di configurazione in piu`.

ciao

Grandissimooo!! E' quello che vorrei fare io! :D
Ma come posso farlo? :( Da dove devo partire?
Ti sarei infinita,emte grato se mi dessi qualche dritta personale...:)

Ora vedo di frugare nel World Wide Web...:D
Back to Lubuntu!

Giuseppe Sanna
Prode Principiante

Torna a Altri ambienti desktop e window manager