Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Farfalla, il software gratuito che rende il web più accesibile

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

Farfalla, il software gratuito che rende il web più accesibile

Messaggioda doc54 » mercoledì 6 luglio 2011, 13:22

Consente di leggere il testo ingrandito o con contrasto personalizzato e fornisce una tastiera a video.
[img=http://img714.imageshack.us/img714/4835/progettofarfallalogo.jpg]http://[/img]

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

D'ora in poi navigare su internet per le persone con disabilità sarà un po' più facile. Merito di Farfalla, un software gratuito sviluppato ad Andrea Mangiatordi, ricercatore, che ha ottenuto il premio della giuria al Microsoft Accessibility Challenge 2011 alla conferenza Web4Access.

Il progetto Farfalla è insieme un'applicazione web ed un tentativo di sensibilizzazione verso il tema dell'accessibilità. Il progetto mette a disposizione dei suoi utenti una toolbar, utilizzabile in tutti i maggiori browser e compatibile con tutti i siti web, che consente di leggere il testo di una pagina web con caratteri ingranditi e contrasti cromatici personalizzati e che fornisce anche una tastiera a schermo. In questo modo l'applicazione viene in aiuto sia di chi è affetto da minorazioni visive sia di chi ha difficoltà motorie agli arti superiori e trova difficoltà a scrivere con la tastiera tradizionale. Gli utenti potranno poi personalizzare la toolbar con un proprio profilo che permette di gestire impostazioni predefinite.

"La prospettiva da cui il progetto parte è quella di fornire agli utenti strumenti leggeri, flessibili e che non necessitino una vera e propria installazione - spiega Mangiatordi -, per essere usabili anche in un sistema di cui non si abbia il controllo completo". Tecnicamente, infatti, il software funziona 'iniettando' un frammento di codice html in una pagina qualsiasi per richiamare uno script remoto, attingendo ad un database contenente le preferenze dell'utente che consente di lanciare dei plugin con funzionalità diverse e specifiche. "Da alcuni anni dedico parte della mia attività di ricerca allo sviluppo di questa 'piattaforma' per l'accessibilità web che ha alcune caratteristiche innovative - spiega Andrea Mangiatordi -. Il mio progetto, che è open source ed è alla costante ricerca di collaboratori, è nato per aiutare un'amica che aveva disabilità motorie. E il nome Farfalla l'ho scelto proprio perché è stata la prima parola scritta con la tastiera virtuale da questa ragazza".

Fonte: Disabili.com
Ultima modifica di Mdfalcubo il venerdì 28 ottobre 2011, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Notebook: HP Pavilion dv7-3003el - Ubuntu 11.10 generic x64

I computer sono come gli dèi del Vecchio Testamento: pieni di regole e nessuna pietà.
Joseph Campbell
doc54
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Re: FARFALLA, IL SOFTWARE GRATUITO CHE RENDE IL WEB PIU' ACCESSIBILE

Messaggioda giasone.argo » mercoledì 31 agosto 2011, 11:11

(ot) Ciao Doc 54, ben risentito dopo tanto tempo.

La tua esperienza e i tuoi consigli per gli D-user sono ben accetti.  (yes)

saluti (Giasonetux )
giasone.argo

Messaggioda doc54 » mercoledì 31 agosto 2011, 21:48

carlotux ha scritto: (ot) Ciao Doc 54, ben risentito dopo tanto tempo.

La tua esperienza e i tuoi consigli per gli D-user sono ben accetti.  (yes)

saluti (Giasonetux )

Grazie, cerco di fare del mio meglio. Il web è il futuro e tutti hanno il diritto di utilizzarlo al meglio!

I computer sono come gli dèi del Vecchio Testamento: pieni di regole e nessuna pietà.
Joseph Campbell
doc54
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda gian_linux » mercoledì 31 agosto 2011, 23:29

doc54 ha scritto:Grazie, cerco di fare del mio meglio. Il web è il futuro e tutti hanno il diritto di utilizzarlo al meglio!

Ciao, sono d'accordo con quanto hai detto. Inoltre il software che hai citato nel post precedente sembra promettente e utile.

Grazie per il contributo dato alla comunità.
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04 32bit
Desktop: Unity

Messaggioda doc54 » sabato 3 settembre 2011, 13:53

Come D-USER sono particolarmente sensibile al problema e ringrazio quanti si adoperano in tal senso, anche se - fortunatamente - non sono direttamente coinvolti.

Joseph Campbell
doc54
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda valusiana » venerdì 28 ottobre 2011, 19:43

wow.
Funziona quindi con Firefox e Opera?
Complimenti.
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2009

Re: Farfalla, il software gratuito che rende il web più accesibile

Messaggioda Mdfalcubo » venerdì 28 ottobre 2011, 19:47

Ho modificato il titolo, il maiuscolo è vietato dal Regolamento. Ricordatene in futuro. (b2b)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda valusiana » venerdì 28 ottobre 2011, 19:54

oops... ma da dove lo scarico???
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Mdfalcubo » venerdì 28 ottobre 2011, 19:55

Google...questo sconosciuto............
http://www.farfalla-project.org/it
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda valusiana » venerdì 28 ottobre 2011, 23:08

oookkkeyy""" :)
Ciao. Domani lo provo.
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mangia » martedì 1 novembre 2011, 14:06

Ciao a tutti,

grazie per aver citato il mio progetto, sono lo sviluppatore di Farfalla. Si tratta di qualcosa di ancora molto acerbo, ma ci sto lavorando parecchio. Sono disponibile per rispondere alle domande di d-users e potenziali sviluppatori!

Andrea
mangia
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda valusiana » giovedì 17 novembre 2011, 18:46

Ciao, Andrea.
Complimenti (e meno male che sei definito novello novizio..)...

Ho provato Farfalla come opzione temporanea per certi siti...
Ma esso sembra non agire.
Io uso Opera ma ho impostato lo stile alto contrsto B/N per tutte le pagne web...

A chiunque possa interessare (itenti ipovedenti..) guardate che Opera va bene....

Provatelo.

Un foglio di stile a fondo nero con caratteri bianchi si può usare anche in Firefox, ma quello di Opera è molto totale, mentre copiato su Firefox non si adatta bene.

Uso Gnome tema alto contrsto e queste impostazioni "distrurbano" sia Farfalla sia Firefox a sfondo CSS nero.

Tuttavia l'uso opzionale di Farfalla è una novità bella!
L'impressione mia è che però chi usa Farfalla deve abbandonare l'alto contrsto tema Gnome.
O no? :-\ :-\

Ciao.

In effetti Opera così mi sembra più radicale ...
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mangia » domenica 27 novembre 2011, 16:36

Ciao Valusiana,

grazie per il feedback. Il problema della compatibilità e del conflitto con altri sistemi in uso mi è noto.. il progetto è ancora molto beta ma in questo periodo, grazie al preziosissimo aiuto di alcune persone ipovedenti che mi stanno mandando le loro opinioni e le loro perplessità, mi sto concentrando proprio sulla risoluzione di questo tipo di problemi.

L'idea è che Farfalla deve essere usabile in ogni condizione, su qualunque browser, anche se uno non si trova sul proprio computer e non ha una serie di impostazioni già definite. Il problema più grosso è l'attivazione, dopodichè tutto dovrebbe andare liscio.

Opera è supportato in teoria, nel senso che tutte le tecnologie che uso lo supportano, ma non faccio test sistematici sul quel browser. Se vuoi mantenermi informato sulla compatibilità, ti ringrazio. Poi comunque mi organizzerò per tenerlo sotto controllo.

Recentemente inoltre ho avuto problemi di server. Ho dovuto traslocare l'installazione pubblica e per qualche giorno c'è stato un blackout, più o meno quando tu hai scritto in questo forum. Ora funziona di nuovo, ma ho un problema con la traduzione delle stringhe dell'interfaccia. Appena risolvo quello tutto dovrebbe tornare a posto..

Ciao e grazie
Andrea
mangia
Prode Principiante

Messaggioda mangia » domenica 27 novembre 2011, 17:02

Ah, tra l'altro.. darò un'occhiata al tema alto contrasto di Opera, probabilmente posso integrarlo in Farfalla e renderlo disponibile per tutti i browser.

Grazie per la dritta.

Andrea
mangia
Prode Principiante

Messaggioda valusiana » martedì 29 novembre 2011, 20:03

Grazie a te, per il lavoro che fai!
:-*
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda valusiana » martedì 29 novembre 2011, 23:06

Ciao a tutti.
La possibilità di usare siti accessibili in ogni PC con Farfalla è geniale.
Mi auguro che lo sviluppo continui.

Tuttavia chi fosse interessato ai browser Firefox e Opera (già citato) e
alle proprie impostazioni da portare con sé in una chiavetta USB può usarli con i fogli di stile (CSS)...

Attualmente infatti sia Opera che Firefox sono usabili in una chiavetta.

In teoria tutti i browser che usano i fogli di stile (CSS) possono consentire la navigazione
personalizzata delle pagine (con riferimento alla questione dell'alto contrasto a sfondo pagina nero e caratteri bianchi, che, vi garantisco, è una scelta quasi obbligata per molti ipovedenti.

Gli oculisti sostengono del resto (a parte quindi gusti personali) che lo sfondo nero di una pagina web sia da preferire in ogni caso, specie nelle ore notturne, perché "spara" di meno.
chi ha disturbi del vitreo e del cristallino oltre alla ipovisiione in genere cerca sfondo scuro sulle pagine web.

Ho adattato Firefox (che ripeto può essere portato con sè in chiavetta)
con il seguente foglio di stile che qui incollo.

Chi conosce CSS e Firefox sa di cosa parlo.
Al limite basta apire Gedit e incollare il contenuto che qui posto e salvare il file chiamandolo:
userContent.css

Sostituire il file (browser chiuso...) al posto di quello di default

Sicuramente troverò qualche sito che non si adatta bene...
Ma meglio di niente.

Credo che Gnome debba andare a perfezionare i rapporti però tra tema ad alto contrsto di Ubuntu
(utilissimo per navigare il computer  - Nautilus e le sue operazioni - )e fogli di stile dei browser.

Ah, tra l'altro anche Konqueror mi pare supporti i fogli di stile....

Ecco quello che uso io:

@charset "utf-8";
/* Name: CSS ad Alto Contrasto per Firefox
Sfondo Nero/Caratteri Bianchi
Personale 2011 Valusiana */
* {
color: white !important;
background: black !important;
}
input, textarea, select {
color: white !important;
background: black !important;
}
button, input[type="file"], input[type="submit"], input[type="button"], input[type="reset"] {
color: yellow !important;
background: navy !important;
}
a[href] {text-decoration: underline !important;}
a[href]:hover, a[href]:hover * {
color: black !important;
background: white !important;
}
a[href] img {border: thin solid white !important;}
@media print {
* {
color: black !important;
background: white !important;
}
}

Ciao.
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mangia » mercoledì 30 novembre 2011, 0:16

Grazie valusiana del codice, domattina lo implemento.

Farfalla project (e quindi il sottoscritto) ha estremo bisogno di feedback e collaboratori. Chiunque leggesse e fosse interessato può mandarmi una mail a info chicciola farfalla-project.org

Grazie ancora

Andrea
mangia
Prode Principiante

Torna a Tecnologie assistive