Me ne scusino i moderatori se faccio qualche riga in piu' ma a proposito del3D con le schede ATI,leggendo i dettagli sul pacchetto xserver-xorg-video-ati e poi vedendo l'hardwear supportato da ubuntu/kubuntu,le Radeon,quasi tutte e le altre schede video recenti e vecchie come la mia ATI Radeon 9200 SE oppure la ATI Radeon 9250 dovrebbero venire abilitate al 3D all'installazione. In pratica poche schede ATI dovrebbero essere configurate con il driver fglrx di cui esistono degli ottimi wiki ed ottimi aiuti qui sul forum. Io credo poco che sia informagica,specialmente dopo 17 anni di linux in varie distribuzioni, ma per caso rifacendo una installazione di ubuntu,al posto del filesystem ext3 ho usato il reiserfs e mi sono trovato al reboot con l'accelerazione 3D gia' abilitata,al che in una partizione libera ho installato kubuntu con il cd alternate perche' sul live no e' inserito in qtparted,in pratica ho fatto una installazione testuale ed il risultato al reboot e' quello che vedete nell'allegato.di sicuro il filesystem non centra ma sembra che il rilevamento hardwear nell'impostazione che ho fatto porta a questo, mentre diversamente porta solo all' indirect rendering. Io non sono un informatico ma solo un appassionato,chissa' se qualche programmatore riesce a capire il tipo di bug che ho menzionato. Dopo questo ho pure installato il pacchetto "driconf" per controllare l'accelerazione 3D.. Buon divertimento a tutti da bepperap

ti faccio sapere