Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Supporto] Ottimizzazione Ubuntu su disco SSD

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[Supporto] Ottimizzazione Ubuntu su disco SSD

Messaggioda ayami » mercoledì 30 novembre 2011, 11:33

Salve, sono in procinto d'installare ubuntu 11.10 sul mio SSD Corsair F80.

Ho trovato nel forum come attivare il TRIM ma mi sembra che si possano fare altre ottimizzazioni, tipo togliere il journaling da ext4 - altri dicono di usare un altro fs...

Penso che sarebbe molto comodo una wiki/guida completa su come installare/ottimizzare ubuntu su SSD.

Grazie.
ayami
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Re: [Supporto] Ottimizzazione Ubuntu su disco SSD

Messaggioda il_muflone » giovedì 1 dicembre 2011, 22:55

ciao

le altre ottimizzazioni non sono esenti da rischi e vanno attivate soltanto avendo chiaro cosa possa accadere.

la prima e piu` importante delle ottimizzazioni e` il commit time, un tempo espresso in secondi prima che i dati vengano effettivamente scritti su disco.
si puo` configurare impostando l'attributo commit=N e indicando con N il numero di secondi.

la seconda e` disabilitare l'atime con noatime che fa si` che la data dell'ultimo accesso non venga aggiornata negli accessi in lettura.

la terza puo` essere la disattivazione delle barrier, una funzionalita` che assicura l'ordine di scrittura dei dati del journal su disco.

quanto alla disattivazione del journal per me resta una fesseria incredibile, un fs senza journaling e` altamente insicuro e fragile, nonche` rende quasi impossibili i recuperi di dati in caso di incongruenze. Per darti un'idea: windows 98 usava un fs senza journaling come FAT, windows NT ha sempre preferito un fs con journaling come ntfs.

Tornare indietro di 10 anni solo per stressare meno il disco e mettere a rischio i dati per me resta una bestialita` incredibile, poi ciascuno puo` pensarla come preferisce.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda ayami » venerdì 2 dicembre 2011, 10:15

grazie per la risposta.

io avevo trovato questa guida: http://ukuntu.blogspot.com/2011/09/acco ... disco.html
in questa guida non parla di togliere il journaling ma in molte altre consigliano di farlo - magari usare l'opzione "writeback" come citato in quest'altra: http://www.uielinux.org/guide-e-tutoria ... i-ssd.html

la cosa che mi preme è magari prendere gli accorgimenti più significativi.
ayami
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda il_muflone » venerdì 2 dicembre 2011, 21:56

le modifiche indicate da ukuntu sono: trim (ok), swap (ok), /var (ok con eccezioni, ci sono rischi e cmq non vedo alcun logorio particolare a usare quella directory, ci passano solo stampe, log e aggiornamenti, basta assicurarsi la scrittura minima dei logs o buttarli in ram), noatime (ok, gia` detto).

La seconda sezione riguarda lo scheduler ma con i kernel recenti non serve a niente quella modifica, in quanto il cfq riconosce se i dischi siano ssd (/sys/block/sdc/queue/rotational) e si adatta di conseguenze (senza fonte, da dimostrare, prendilo col dubbio).

La terza e` sempre raccomandata sia per ragioni di privacy sia di prestazioni se si possiede ram a sufficienza, sia con ssd sia con dischi rotazionali.

L'articolo di coniglio (uielinux) e` assai piu` tecnico ma non fornisce nessuna informazione aggiuntiva.

Il writeback e` una caratteristica assai rischiosa ed applicabile sia a dischi rotazionali che ssd ma secondo me su un ssd non ha alcun vantaggio pratico.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Torna a Gruppo Documentazione