Non voglio incolpare Ubuntu di questa tendenza a usare la swap ma non me la sento neanche di scagionarlo, servirebbero una serie di test approfonditi che non posso condurre personalmente.
Qui c'e` un caso di un utente che con 2 GB di ram si trova la swap usata e (in situazioni normali) cio' non dovrebbe accadere. Tutto quanto dipende dalle applicazioni usate e quindi dalla memoria in uso.
Attualmente su arch sto a 4,8 GB di ram usata su 7,6 e l'utilizzo della swap sta a uno 0 tondo tondo.
Il problema dell'amico lucamaxx non e` semplice da analizzare, un solo PDF non dovrebbe saturargli tutta la ram e parte della swap, non e` credibile, a meno di bug veramente grossolani o documenti davvero enormi.
Io sono su arch e Firefox da alcune versioni scarica la memoria delle schede inutilizzate. Dalla versione 6 o 7 addirittura non carica nemmeno le schede aperte su altri gruppi, saranno effettivamente caricate solo nel momento nel quale il gruppo diventa attivo.

cavolo, ottimo, a me invece guarda con una 30ina di schede di cui 25 non aperte... 1.2Gb (solo FF ovviamente)
ma arch mi ha sempre "attizzato" anche se ho sempre rinunciato in favore di gentoo, ma da come se ne parla mi sembra che possa valere la pena /OT