Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu 11.10 64 bit molto piu veloce SENZA partizione (non file) di swap

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Re: Ubuntu 11.10 64 bit molto piu veloce SENZA partizione (non file) di swap

Messaggioda il_muflone » sabato 3 dicembre 2011, 23:04

Non voglio incolpare Ubuntu di questa tendenza a usare la swap ma non me la sento neanche di scagionarlo, servirebbero una serie di test approfonditi che non posso condurre personalmente.

Qui c'e` un caso di un utente che con 2 GB di ram si trova la swap usata e (in situazioni normali) cio' non dovrebbe accadere. Tutto quanto dipende dalle applicazioni usate e quindi dalla memoria in uso.
Attualmente su arch sto a 4,8 GB di ram usata su 7,6 e l'utilizzo della swap sta a uno 0 tondo tondo.

Il problema dell'amico lucamaxx non e` semplice da analizzare, un solo PDF non dovrebbe saturargli tutta la ram e parte della swap, non e` credibile, a meno di bug veramente grossolani o documenti davvero enormi.

Io sono su arch e Firefox da alcune versioni scarica la memoria delle schede inutilizzate. Dalla versione 6 o 7 addirittura non carica nemmeno le schede aperte su altri gruppi, saranno effettivamente caricate solo nel momento nel quale il gruppo diventa attivo.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 23:23

Qui c'e` un caso di un utente che con 2 GB di ram si trova la swap usata e (in situazioni normali) cio' non dovrebbe accadere. Tutto quanto dipende dalle applicazioni usate e quindi dalla memoria in uso.
Attualmente su arch sto a 4,8 GB di ram usata su 7,6 e l'utilizzo della swap sta a uno 0 tondo tondo
Ecco ad esempio a me fa la stessa cosa su virtualbox ma non in reale, dato che in tutta onestà non è proprio la mia ragione di vita, ubuntu, fino ad ora avevo imputato la cosa a virtualbox, o meglio al fatto che ubuntu giri in virtuale, ma evidentemente non è proprio così...

Io sono su arch e Firefox da alcune versioni scarica la memoria delle schede inutilizzate. Dalla versione 6 o 7 addirittura non carica nemmeno le schede aperte su altri gruppi, saranno effettivamente caricate solo nel momento nel quale il gruppo diventa attivo.
(good) cavolo, ottimo, a me invece guarda con una 30ina di schede di cui 25 non aperte... 1.2Gb (solo FF ovviamente)

OT arch va bene con gnome-shell? Sono tentato di tenere solo in virtuale Ubuntu e mettere Fedora per avere gnome-shell usato in maniera decente, qua dopo un aggiornamento non visualizzo nel menù nemmeno la voce preferenze di sistema  (bad) ma arch mi ha sempre "attizzato" anche se ho sempre rinunciato in favore di gentoo, ma da come se ne parla mi sembra che possa valere la pena /OT
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda il_muflone » sabato 3 dicembre 2011, 23:28

streetcross ha scritto:OT arch va bene con gnome-shell?

finora non ho mai riscontrato nessun problema su GNOME shell anzi ne sono molto contento (il primo link in firma dovrebbe testimoniarlo) nonostante abbia aggiornato dalla 3.0 alla 3.2 senza pulire niente della configurazione residua.

Volendo proprio trovare un difetto che non so se sia specifico di arch e` il riavvio forzato della shell (ALT+F2 R), i primi due riavvii vanno bene, al terzo va sistematicamente in crash la shell e obbliga alla disconnessione dell'utente ma, a parte l'installazione di nuove estensioni, non vi sono reali motivi per riavviare la shell.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 23:35

(good) grazie delle info, non ho mai provato a riavviare per più di 2 volte quindi non so se lo fa per un baco di programmazione, sta di fatto però che in generale è davvero mal configurata su ubuntu, come al solito tutto ciò che non è il DE, o meglio l'interfaccia in questo caso, predefinito la configurazione base lascia un po' a desiderare, ma per il resto gnome-shell mi soddisfa abbastanza, con le extensions sono OK al 100%

chiudo l'OT gnome-shell  :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Precedente

Torna a Architettura x86_64