Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

ubuntu 11.10 driver nvidia

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Re: ubuntu 11.10 driver nvidia

Messaggioda dace74 » domenica 23 ottobre 2011, 15:10

jack_71 ha scritto:A xubuntu darò un'occhiata, xfce non mi dispiace come SO.
Su suggerimento di un altro utente comunque ho fatto un esperimento: unity 2D + compiz (inserito nelle applicazioni d'avvio) con il plugin unity disattivato: se non fosse che mi ritrovo con un solo desktop al posto dei 4 soliti e che alcune scorciatoie (come alt+tab) non funzionano, direi che non è una cattiva soluzione. Probabilmente il numero di desktop si può impostare in altro modo. Se non altro così qualche effetto di compiz è presente (tipo quelli delle massimizzazioni delle finestre appoggiandosi ai bordi dello schermo o quelli di apertura e chiusura delle finestre)

mi potresti spiegare neld ettaglio come hai fatto?
dace74
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Messaggioda jack_71 » domenica 23 ottobre 2011, 16:24

Innanzitutto ho provveduto a cancellare le impostazioni di compiz precedenti (che provenivano da installazioni precedenti). Sono entrato nella sessione con unity 2d (ubuntu 2d) e da compiz config ho disattivato il plugin unity infine in applicazioni d'avvio ho inserito il comando
Codice: Seleziona tutto
compiz --replace
e ho riavviato la sessione. Come detto ci sono delle controindicazioni

(edit: andando in ccsm alla voce expo e modificando super+s in super+e si hanno i 4 desktop, però il tasto sulla dock non funziona)
Ultima modifica di jack_71 il domenica 23 ottobre 2011, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 8GB ram - HD sata Seagate 80GB - HD SATA3 500GB - NVidia GTX 560 - LG L1917s - ubuntu 12.04 beta
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda Secchia Panaro » martedì 15 novembre 2011, 13:35

dace74 ha scritto:su una macchina 64 bit ho installato la beta 2 aggiornata rispetto a prima il passo avanti è che ora i driver proprietari funzionano in parte:il launcher si vede,i tasti funzionano e la dash si attiva però gli effetti grafici non ne vogliono sapere di funzionare ,non riesco a modificare la dimensione dei tasti del launcher.
stessa distro funziona benissimo su un aspireone a 32 bit,tutti gli effetti attivati ......proposte per ovviare al problema?

Guarda, premetto che sono entrato da poco nel mondo Linux e vengo da esperienze Mac OSX - PC win, quindi prendi quello che dico con cautela.
Qualche settimana fa ho installato su un pc con Athlon AMD64 2800+ e Nvidia GE force 5200 i driver propietari seguendo diligentemente la procedura descritta dalla comunità. Non andava più nulla. Alcuni miei amici programmatori, con esperienze più solide della mia, dicono che succede così con molte schede video ed in particolare Nvidia.
Ora, seguendo il consiglio in una mailing list, ho installato 11.10, va tutto bene e me ne guardo bene dall'installare il 173[recommended].
Magari, se riesco-tempo permettendo, scarico FlightGear e mi faccio un Xbench casalingo. Ovvero se va bene con un flight sim. mantenendo un'alta risoluzione dedurrò che il problema non esiste (b2b).

Accetto, comunque e ben volentieri, consigli
Secchia Panaro
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 3 dicembre 2011, 13:23

Per aggiornare i drive nvidia nuovi usa i seguenti comandi:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda shouldes » domenica 4 dicembre 2011, 10:55

Forse se postate un /var/log/Xorg.0.log si potrebbe capire quali moduli un driver così vecchio non carica automaticamente e magari provare ad inserirli.
Fino a qualche Ubuntu fa (quindi molti driver fa) avevo uno xorg.conf molto corposo, mentre ora con i 290.10 è molto snello.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda Secchia Panaro » domenica 4 dicembre 2011, 23:56

Roberto Pontecorvi ha scritto:Per aggiornare i drive nvidia nuovi usa i seguenti comandi:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current

Ho usato una soluzione drastica, ho installato una scheda ATI Radeon ed il problema si è risolto  8) . i driver nativi lavorano molto bene ed ho accelerazione 3D. In effeti vedo che molti utenti con NVidia hanno avuto problemi, spesso si dovrebbe, come nel mio caso, valutare il miglior Hardware per Ubuntu.
Secchia Panaro
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda Roberto Pontecorvi » lunedì 5 dicembre 2011, 12:10

Io usa una scheda nvidia en210 da ormai due anni e non ho mai avuto problemi, anche ora che sto provando la 11.10. Comunque volevo sapere se hai usato i comandi, che ti ho postato, prima di cambiare la scheda.
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Precedente

Torna a Architettura x86_64