Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu non parte se aumento la RAM

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Re: Ubuntu non parte se aumento la RAM

Messaggioda z_owl » giovedì 6 ottobre 2011, 20:52

Giusto per sapere... hai provato se la 11.10 ha problemi??? Potrebbe essere un problema limitato alla sola 11.04...
Ubuntu, Windows 7 e Arch Linux e Gentoo finalmente!!
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! :)
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: Unity

Messaggioda Dr_Berta » giovedì 6 ottobre 2011, 23:51

Sono daccordo con Little John.
Prova ad usare una ubuntu 11.04 live a 64 bit (o anche una 11.10) e vedi cosa succede. Se riesci ad usarla senza problemi, potrebbe essere un problema di installazione del driver grafico.
Poi, visto che hai detto che in failsafex funziona e riesci ad accedere, potresti provare a reinstallare il driver grafico.

Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2011
Distribuzione: Ubuntu 11.04 x86_64
Desktop: gnome-classic

Messaggioda matrixano » venerdì 7 ottobre 2011, 9:02

D'accordo,

sto già scaricando la 11.10 64 bit e la proverò.

Presumo comunque,da un mio ragionamento,che con le versioni a 64 bit le ram dovrebbero essere disposte in modo da avere lo stesso tipo di banco nello  slot corrispondente,questo perché il pc lavora in dual sincr con le ram,quindi

Slot A1= ram 2 giga  (corsair)
slot A2= ram 1 giga (acer)
slot B1= ram 2 giga (corsair)
slotB2=ram 1 giga (acer)

Secondo me questa dovrebbe essere una giusta configurazione dei banchi,quindi se questa teoria è giusta NON posso lasciare uno spazio vuoto tra slot A2 e B2 poichè verrebbe a mancare la comunicazione tra le ram A1 e B1 e il pc, ovviamente non riesce a gestire il parallelismo.
Questo vuol dire che con la 32bit il parallelismo delle ram non viene effettuato e che la 64bit funziona solo con la sincronia delle ram.
Ma allora io mi chiedo: C'è un modo per far funzionare la 64bit senza parallelismo?
Comunque adesso provo a far partire la 11.10 (64bit ovviamente) con i quattro giga montati senza spazi tra gli slot e spero di smentirmi.
Monterò così
A1 = Corsair 2 giga
A2 = Acer 1 giga
B1 = Acer 1 giga
B2 = nulla
e se non funziona lascerò B1 vuoto al posto di B2 con Acer 1 giga.

p.s.
come faccio a risolvere un problema d'installazione del driver grafico?
matrixano
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda Little Jhon » venerdì 7 ottobre 2011, 10:34

per l'installazione del driver grafico puoi o user gli open (i driver nativi di ubuntu), o utilizzare i closed suggeriti da ubuntu( scheda driver proprietari) o scaricare i driver dal sito nvidia(io preferirei l'ultima strada).
comunque la tua teoria sulla disposizione delle ram la vedo abbastanza convincente, quindi o ti rassegni ad usare solo 2 gb (corsair a 800mhz) oppure compri un altro banco corsair. bada però che devi accertarti se la tua motherboard supporta più di 4 gb di ram.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda matrixano » venerdì 7 ottobre 2011, 10:55

Niente da fare >:(

quando dovrebbe comparire la freccetta del mouse lo schermo diventa pieno di grossi rettangoli bianchi e neri e non posso andare avanti sia con banco montato in B1 che in B2.

Penso che andrò avanti con tre giga, così posso usare sia il 32 che il 64 bit, intanto mi informerò se qualcuno ha avuto il mio problema.
Quello che però ancora non mi convince è che subito funzionava  ::)
Vorrei prendere un altra 2 giga Corsair ma 43 € sono tanti e cmnq vado benissimo anche così.

Lascio aperto il topic nel caso qualcuno mi sappia dire qualcosa riguardo questa situazione e per dar modo a quelli che riscontreranno lo stesso problema di non venire a leggere una risoluzione falsata dalla installazione del 32bit o dalla diminuzione della ram  :(

p.s.
il pc supporta al massimo 4 giga.

Ciao
matrixano
Prode Principiante

Messaggioda Little Jhon » sabato 8 ottobre 2011, 1:36

prima di desistere hai provato la versione alternate?  :)
io all'epoca sono diventato matto con i miei driver ati per due schede video su notebook..
ora però sono un felice utente linux  con una decina di installazioni diverse..( prima con Ubuntu, ora provo la via KISS Arch)
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda z_owl » sabato 8 ottobre 2011, 19:33

Little Jhon ha scritto:prima di desistere hai provato la versione alternate?  :)
io all'epoca sono diventato matto con i miei driver ati per due schede video su notebook..
ora però sono un felice utente linux  con una decina di installazioni diverse..( prima con Ubuntu, ora provo la via KISS Arch)

(good)
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! :)
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Little Jhon » sabato 8 ottobre 2011, 22:12

z_owl ha scritto:
Little Jhon ha scritto:prima di desistere hai provato la versione alternate?  :)

(good)

:'(
La via è chiusa... Fu creata da coloro che sono morti e i Morti la custodiscono. La via è chiusa!
Ciao KISS Arch, è stato breve, intenso e bello.
Sto con ubuntu stretto stretto.
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda z_owl » domenica 9 ottobre 2011, 13:27

Little Jhon ha scritto:
z_owl ha scritto:

(good)

:'(
La via è chiusa... Fu creata da coloro che sono morti e i Morti la custodiscono. La via è chiusa!
Ciao KISS Arch, è stato breve, intenso e bello.
Sto con ubuntu stretto stretto.

Eh succede...
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda matrixano » mercoledì 12 ottobre 2011, 8:58

Ho provato anche con Arch linux e opensuse ma non va.
cosa c'è che non va nel 64 bit? :-\

Comunque sto cercando di risolvere un problema che farebbe nient'altro che bene alla comunità anche se potrei lasciar perdere e tenermi il 32bit o il 64 con tre giga.
Gradirei che non si rendesse lungo il post con commenti e giudizi che sono del tutto personali e inappropriati ai fini del raggiungimento dello scopo.
Confido nel fatto che prima o poi una soluzione salterà fuori e sarebbe bello fare una discussione pulita e concreta in modo che la notizia della risoluzione si trovi agevolmente.
matrixano
Prode Principiante

Messaggioda z_owl » mercoledì 12 ottobre 2011, 20:51

matrixano ha scritto:Ho provato anche con Arch linux e opensuse ma non va.
cosa c'è che non va nel 64 bit? :-\

Comunque sto cercando di risolvere un problema che farebbe nient'altro che bene alla comunità anche se potrei lasciar perdere e tenermi il 32bit o il 64 con tre giga.
Gradirei che non si rendesse lungo il post con commenti e giudizi che sono del tutto personali e inappropriati ai fini del raggiungimento dello scopo.
Confido nel fatto che prima o poi una soluzione salterà fuori e sarebbe bello fare una discussione pulita e concreta in modo che la notizia della risoluzione si trovi agevolmente.

Concordo... però NON mettere risolto...
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 3 dicembre 2011, 19:17

Le moderne schede madri vogliono la ram montata a coppie. Solo nel caso di una sola scheda ram si può utilizzare il primo slot.
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda Little Jhon » venerdì 9 dicembre 2011, 0:28

Roberto Pontecorvi ha scritto:Le moderne schede madri vogliono la ram montata a coppie. Solo nel caso di una sola scheda ram si può utilizzare il primo slot.

non è proprio vero.. dipende se il bios della mb te lo permette, ho avuto a che fare con una gigabyte chipset 1155 con 6gb di ram ddr3 di tre tipi diversi ed andava :)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Dr_Berta » venerdì 9 dicembre 2011, 1:15

Ho studiato il manuale della mia MB ASUS M4A87TD/USB3 e ho notato due raccomandazioni di cui vale la pena tener conto:
1) le memorie devono avere lo stesso CAS latency time se no hai problemi di funzionamento
2) Ci sono due canali A e B perle memorie. Il sistema guarda il canale che ha la quantità inferiore di memoria e si setta in base a quello per un uso in dual channel. Il resto della memoria viene gestito in single channel

Inoltre la mia scheda ha un sistema per adeguare le memorie qualora siano incompatibili con la scheda. Hai verificato se c'è una cosa simile anche sulla tua?

Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2011
Distribuzione: Ubuntu 11.04 x86_64
Desktop: gnome-classic

Messaggioda Roberto Pontecorvi » venerdì 9 dicembre 2011, 13:22

Per Litle Jhon.. hai raggione ma attenzione a non confondere la DDr3 con la DDr2 i canali dati sono differrenti. La scheda madre di matrixano è un pò datata rispetto alla tua.

Per Matrixano.. attenzione  prima di istallare i moduli -pae- è meglio dissativare i drive della scheda video, in quanto i nuovo kernal compila quelli vecchi e non li carica e li compila con le nuove librerie. La versione -pae- e quella 64 bit  nella gestione della memoria sono molto differenti. Infatti il modulo -pae- non è un 64 bit puro ma un 36 bit, e robabilmente la tua M.B. se non ha gli slot, della memoria come detto nel mio precedente post, non riesce a gestirla in modo corretto. 
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Precedente

Torna a Architettura x86_64