Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Errore nella tabella partizioni: backup dei dati su partizione NTFS.

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Errore nella tabella partizioni: backup dei dati su partizione NTFS.

Messaggioda #ZERO » sabato 5 novembre 2011, 17:20

Salve a tutti! Inauguro il mio primo messaggio sul forum con un problema riguardo la tabella delle partizioni.
Sto provando a formattare utilizzando il Live CD di Xubuntu 10.10, ma circa al 50% del processo di copia dei file mi segnala un errore nella tabella delle partizioni. Ho provato a dare un'occhiata con TestDisk, ma non ho voluto spingermi troppo oltre per evitare di combinare casini. Per quanto mi riguarda potrei anche formattare tutto e ricreare tutte le partizioni, ma ce n'è una NTFS con del materiale che vorrei salvare (sempre che non sia già andato perso). Ho letto diverse discussioni con lo stesso problema, ma non sono riuscito ad applicarle per risolvere il problema. La cosa più importante è fare un backup dei dati presenti nella partizione NTFS, purtroppo però quando inserisco il Live CD non viene visualizzata tra i dispositivi da montare.
Spero possiate aiutarmi, sarebbe abbastanza problematico se non riuscissi a salvare quei file!
Ultima modifica di #ZERO il venerdì 2 dicembre 2011, 23:54, modificato 1 volta in totale.
#Distribuzioni: Ubuntu 11.10 ~ Xubuntu 10.10
#ZERO
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011

Re: [Supporto] Errore nella tabella partizioni: backup dei dati su partizione NTFS.

Messaggioda steff » sabato 5 novembre 2011, 19:41

Postaci
Codice: Seleziona tutto
sudo parted -l
specificando qual'è la partizione - se si vede. Altrimenti con testdisk posta un copia-incolla dopo analyse e quicksearch.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Re: [Supporto] Errore nella tabella partizioni: backup dei dati su partizione NTFS.

Messaggioda #ZERO » domenica 6 novembre 2011, 14:26

Avrei voluto rispondere prima, ma sto avendo dei problemi con il Live CD, si blocca al logo iniziale di Xubuntu. Se provo a premere qualche tasto mi da una serie di errori del tipo:
init: Failed to spawn [nome tasto] main process: unable to execute: Input/output error

Al posto di [nome tasto] mi indica il tasto che ho premuto.

EDIT:
Sempre peggio, adesso dopo il test della memoria mi dice "Building DMI Pool". Credo sia sorto dopo essere stato costretto a riavviare direttamente dal pulsante di accensione. Ho provato dal BIOS a impostare "Load Optimized Defaults", ma il problema permane.
Spero sia tutto ancora recuperabile...
Ultima modifica di #ZERO il domenica 6 novembre 2011, 14:43, modificato 1 volta in totale.
#ZERO
Prode Principiante

Messaggioda #ZERO » mercoledì 9 novembre 2011, 21:05

Novità: Ho collegato l'hard disk tramite cavo PATA alla macchina dal quale sto scrivendo, ho trovato la partizione NTFS con i dati e sono riuscito a farne il backup, tranne alcuni file di cui mi da errore:
Errore nell'eseguire lo splice del file: Errore di input/output

Ho aperto il gestore dischi e in "Stato smart" mi dice "il disco contiene alcuni settori danneggiati".
I volumi sono:

Sconosciuto 47GB (dove c'era Xubuntu, in seguito l'ho fatta diventare NTFS):
-Usato come: -
-Tipo di partizione: HPFS/NTFS(0x07)
-Flag della partizione: avviabile
-Device: /dev/sdb1
-Etichetta della partizione: -
-Capacità: 47GB

Esteso 76GB (non so cosa sia)
-Usato come: Contenitore per partizioni logiche
-Tipo di partizione: W95 Ext d (LBA)(0x0f)
-Flag della partizione: -
-Device: /dev/sdb2
-Capacità: 76GB

76GB NTFS (quello che contiene i file da salvare)
-Usato come: File System
-Tipo di partizione: HPFS/NTFS (0x07)
-Flag della partizione: -
-Tipo: NTFS
-Etichetta: -
-Device: /dev/sdb5
-Capacità: 76GB
-Disponibile: -
-Punto di mount: Non montato

Dopodichè ho selezionato "Dati SMART" ed "Esegui test automatico":
-Temperatura: 36°C / 97°F
-Autovalutazione: Superato
-Test automatici: Completato OK
-Cicli alimentazione: 2579
-Settori danneggiati: 178 settori danneggiati

Tra gli attributi in cui mi da come valutazione "Attenzione":

Conteggio settori ricollocati:
-Normalizzato:237
-Peggiore: 237
-Soglia: 63
-Valore: 169 settori

Conteggio settori correnti pendenti:
-Normalizzato: 253
-Peggiore: 253
-Soglia: 0
-Valore: 9 settori

A questo punto, c'è qualche modo per riparare i settori e recuperare i file? E posso ricreare correttamente la tabella partizioni direttamente dal computer a cui è collegato adesso, senza Live CD?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Ultima modifica di #ZERO il mercoledì 9 novembre 2011, 21:25, modificato 1 volta in totale.
#ZERO
Prode Principiante

Messaggioda #ZERO » giovedì 10 novembre 2011, 17:22

Allora, dato che i file danneggiati erano poco importanti, ho formattato. Ho creato due partizioni Ext4 da 40GB e 80GB, però l'installazione di Xubuntu da Live CD si ferma a metà. Credo sia dovuto ai settori danneggiati, c'è qualche modo per isolarli e installare Xubuntu senza incappare in errori?
#ZERO
Prode Principiante

Messaggioda #ZERO » domenica 13 novembre 2011, 11:59

Nessuno sa come aiutarmi?
#ZERO
Prode Principiante

Messaggioda #ZERO » mercoledì 16 novembre 2011, 17:42

L'hard disk è un Maxtor, ho provato SeaTools ma la versione DOS mi da errore, quella per Windows non funziona con Wine. Non c'è un tool che ripari o isoli i settori danneggiati compatibile con Linux?
#ZERO
Prode Principiante

Messaggioda #ZERO » venerdì 2 dicembre 2011, 23:43

Mi ha detto un amico che durante la creazione delle partizioni e del file system vengono in automatico isolati i settori danneggiati. E' vero?
#ZERO
Prode Principiante

Re: Errore nella tabella partizioni: backup dei dati su partizione NTFS.

Messaggioda #ZERO » sabato 10 dicembre 2011, 0:09

Help!
Provo da gestore dischi a creare una partizione EXT4 e mi da:
Error creating partition: helper exited with exit code 1: In part_add_partition: device_file=/dev/sdb, start=0, size=122942324736, type=0x83
Entering MS-DOS parser (offset=0, size=122942324736)
MSDOS_MAGIC found
looking at part 0 (offset 0, size 0, type 0x00)
new part entry
looking at part 1 (offset 0, size 0, type 0x00)
new part entry
looking at part 2 (offset 0, size 0, type 0x00)
new part entry
looking at part 3 (offset 0, size 0, type 0x00)
new part entry
Exiting MS-DOS parser
MSDOS partition table detected
containing partition table scheme = 0
got it
got disk
new partition
added partition start=32256 size=122935002624
committed to disk
2973: error writing 131072 bytes: Input/output error
Cannot scrub filesystem signatures at offset=32256 and size=122935002624