Webcam logitech c170 su Ubuntu 10.10

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Pueblo2
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2011, 21:26

Webcam logitech c170 su Ubuntu 10.10

Messaggio da Pueblo2 »

Ciao a tutti è qualche tempo che utilizzo ubuntu sul computer ma solo da poco mi sono trovato a doverlo gestire veramente io. Ho installata la versione 10.10 e mi hanno regalato una webcam logitech c170 ma non riesco ad utilizzarla. Spulciando nel web e sul forum ho visto più volte il nome Camorama, quindi ho provato ad installarlo ma non funziona nemmeno questo. Apre la finestra ma è grigia e non si può fare null'altro che chiuderla forzatamente. Come faccio, quindi, ad utilizzare la mia webcam con programmi come aMsn, skype o simili?
Sarebbe interessante risolvere anche il problema Camorama  ;D
grazie mille in anticipo
Ultima modifica di Pueblo2 il domenica 11 dicembre 2011, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
m3nhir
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2291
Iscrizione: mercoledì 31 dicembre 2008, 18:48
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Webcam logitech c170 su Ubuntu 10.10

Messaggio da m3nhir »

prova ad aprire p. es skype suando questi comandi da terminale,
se hai la versione a 32 bit:

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l2convert.so skype
se hai la versione a 64 bit.

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD=/usr/lib32/libv4l/v4l2convert.so skype
se il comando dovesse riportarti un errore controlla il percorso al modulo "v4l2convert.so"
con il comando:

Codice: Seleziona tutto

locate v4l2convert.so
e modifica il percorso del comando precedente di conseguenza.
Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti , ma dopo un pò finisce  con l'imparare qualcosa.
-Wilson Mizner- Linux User # 207701 Ubuntu User # 27508
Pueblo2
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2011, 21:26

Re: Webcam logitech c170 su Ubuntu 10.10

Messaggio da Pueblo2 »

ho utilizzato il primo comando e mi apre skype ma comunque non riesco a far funzionare la webcam, come se non fosse proprio collegata. Non ho trovato da nessuna parte il modo per installarla su ubuntu 10.10 ma solo su altre versioni.
Avatar utente
m3nhir
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2291
Iscrizione: mercoledì 31 dicembre 2008, 18:48
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Webcam logitech c170 su Ubuntu 10.10

Messaggio da m3nhir »

Pueblo2 ha scritto: ho utilizzato il primo comando e mi apre skype ma comunque non riesco a far funzionare la webcam, come se non fosse proprio collegata. Non ho trovato da nessuna parte il modo per installarla su ubuntu 10.10 ma solo su altre versioni.
posta l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto

locate v4l2convert.so
Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti , ma dopo un pò finisce  con l'imparare qualcosa.
-Wilson Mizner- Linux User # 207701 Ubuntu User # 27508
Pueblo2
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2011, 21:26

Re: Webcam logitech c170 su Ubuntu 10.10

Messaggio da Pueblo2 »

Inserendo il primo comando si apre skype normalmente ma sul terminale non compare nulla. Con il comando "locate v4l2convert.so" verifico che il percorso è corretto:

Codice: Seleziona tutto

p@Fenrir:~$ locate v4l2convert.so
/usr/lib/libv4l/v4l2convert.so
p@Fenrir:~$ 
Noto però che il terminale rimane in attesa (senza quindi mostrarmi la dicitura "p@Fenrir:~$" che mi permette di inserire altri comandi) fino a che non chiudo skype.
Il punto è che skype si apre e funziona anche aprendolo correttamente, la questione è sulla webcam...
Avatar utente
m3nhir
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2291
Iscrizione: mercoledì 31 dicembre 2008, 18:48
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Webcam logitech c170 su Ubuntu 10.10

Messaggio da m3nhir »

Pueblo2 ha scritto: Inserendo il primo comando si apre skype normalmente ma sul terminale non compare nulla. Con il comando "locate v4l2convert.so" verifico che il percorso è corretto:

Codice: Seleziona tutto

p@Fenrir:~$ locate v4l2convert.so
/usr/lib/libv4l/v4l2convert.so
p@Fenrir:~$ 
Noto però che il terminale rimane in attesa (senza quindi mostrarmi la dicitura "p@Fenrir:~$" che mi permette di inserire altri comandi) fino a che non chiudo skype.
Il punto è che skype si apre e funziona anche aprendolo correttamente, la questione è sulla webcam...
il percorso è corretto, e per quel che riguarda il terminale  è normale che resti in attesa se hai lanciato un programma.
Se, digiti Ctrl + C il programma verrà terminato e riapparirà il prompt.
Dato che anche con Camorama la webcam non funziona, vediamo se è riconosciuta dal sistema.
da terminale digita:

Codice: Seleziona tutto

lsusb
con la webcam collegata.
Se hai la possibilità prova anche a cambiare la porta usb per collegare la webcam.
Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti , ma dopo un pò finisce  con l'imparare qualcosa.
-Wilson Mizner- Linux User # 207701 Ubuntu User # 27508
Pueblo2
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2011, 21:26

Re: Webcam logitech c170 su Ubuntu 10.10

Messaggio da Pueblo2 »

il risultato è identico per due porte usb

Codice: Seleziona tutto

p@Fenrir:~$ lsusb
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 004: ID 046d:082b Logitech, Inc. 
Bus 001 Device 003: ID 152d:2338 JMicron Technology Corp. / JMicron USA Technology Corp. JM20337 Hi-Speed USB to SATA & PATA Combo Bridge
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Pueblo2
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2011, 21:26

Re: Webcam logitech c170 su Ubuntu 10.10

Messaggio da Pueblo2 »

Sembra che babbo natale mia abbia fatto un bel regalo... Non ho ben capito per quale motivo ma aMsn ora la webcam la vede anche se mi ha dato questo problema
le capacità audio e video sono state disabilitate in questa versione di amsn perchè microsoft (tm) ha cambiato di nuovo i suoi protocolli e disabilitato l'accesso ai suoi server sip, impedendo ad amsn di renderti disponibile questa funzionalità
quindi credo che lascerò stare sMsn.
Skype sembra andare senza problemi. Rimane solo Camorama che non funziona ma a questo punto credo che semplicemente utilizzerò un altro programma...
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 9 ospiti