Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
xibisx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 295
Iscrizione: venerdì 9 settembre 2011, 16:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da xibisx »

Navigando per il web sono incappato in questa discussione...
http://grigio.org/qual_e_il_miglior_sistema_operativo_linux_vs_mac_vs_windows

Cosa ne pensate in merito?
Quale è secondo voi il migliore sistema in circolazione?
Come vi approcciate con loro?

Siate il più possibile imparziali.
---Se non vuoi avere problemi morali non giudicare. Solo chi giudica ha problemi morali---La perfezione è puramente fantasia, io vivo alternando i sogni e realtà, mantenendo l'equilibrio delle mie imperfezioni---La Forza ti aiuterà in battaglia, ma sarà la Mente a condurti alla vittoria---Think different.
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da borgio3 »

Windows l'ho lasciato nel 2003 e quindi sono del tutto ignorante in merito. Il mio ricordo è meglio che non lo dica.
MacOS l'ho usato per due anni interi e mi trovavo bene.
Poi Linux dal 2005 fino ad oggi.

secondo te qual'è il miglior sistema per me?
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da Debianizzato »

Beh migliore è soggettivo,i migliori per me sono:

Proprietario: Windows 7

Opensource: Debian Stable.

Windows 7 ha live messenger coi giochi (esempio),skype,videochiamate su facebook,gestisce bene il mio android,è più facile da usare ed installare rispetto a debian,ha più software di qualità e driver migliori....Debian è leggera,personalizzabile ed è divertente da creare,firefox sembra girare meglio...Debian è come un modellino da costruire ed utilizzare...è il bello di gnu/linux ..
Ultima modifica di Debianizzato il martedì 13 dicembre 2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
benzocaino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 20:37

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da benzocaino »

MSDOS + Windows 3.0 ... Dune ci girava una meraviglia  (rotfl)
Libertà è partecipazione.
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da Kronos_OS »

ho usato per diverso tempo tutti e 2 i principali OS proprietari ma alla fine preferisco sempre e solo sistemi GNU/Linux.
Avatar utente
elsco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 350
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2008, 12:46
Località: Napoli

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da elsco »

Dipende da cosa intendi per migliore...
Sicuramente MacOSX è un signor sistema operativo, ma è il contrario di software libero.

Windows lo eliminerei dalla lista :D
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da vaillant »

Una domanda del genere sarebbe imparziale (anche se affetta da risposte soggettive) solo in un forum di robot da cucine :D
  • Windows lo uso dalla notte dei tempi e non mi lamento
  • Mac Os l'ho usato poco, non ho un bel ricordo ma non fa testo proprio per la brevità del mio utilizzo
  • Ubuntu mi piace, adesso uso Fedora ma in generale mi trovo bene
Avatar utente
gennargiu
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 15:10
Desktop: Unity
Distribuzione: 18.04.1 - 64 bit
Località: Napoli
Contatti:

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da gennargiu »

Il discorso è soggettivo e basandomi solo sulla totale efficienza e rapporto tra sw ed hw senza ombra di dubbio mac osx.Io lo utilizzo dalla versione 10.3 cioè da Panther per arrivare fino ai giorni nostri con Lion 10.7.Mai avuto problematiche di nessuna natura ne a livello di configurazioni hw e di compatibilità sw. Da un po di tempo sto curiosando tra le distro di linux che non mi dispiace come system anche se rimanendo lodevole il supporto della comunità italiana verso la risoluzione dei problemi svariati incontrati dalle utenze tra la compatibilità hw e sw,vedo che i problemi sono veramente innumerevoli causato come sempre da una non omogeneità dei vari hw messi in commercio dalle case costruttrici e produttrici.Sono convinto che se ad es fosse adoperata un parco macchine limitato con ad es una tipologia di hw sia per portatili che desktop ridotta a pochi esemplari ne andrebbero a guadagnare tutti in primo luogo chi si adopera per lo sviluppo e la programmazione dei driver.Questo ovviamente ribalta anche la non responsabilità finale di coloro che lavorano sulle piattaforme open source che con tutta la buona volontà andare indietro ad una marea di hw io personalmente mi romperei i c.....i.I sistemi windows forse hanno avuto una ripresa con l'ultima release di win 7 ma rimane sempre un sistema che io considero di estrazione "mafiosa e criminale" in quanto di obbligo sulle varie macchine hw,Bisognerebbe fare una vera e propria crociata contro la ms vero cancro dell'universo mondo e contro tutte le case che adoperano il suo system boicottandole senza soluzione di continuità
Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte Ubuntu 18.04.1 LTS
Hp elite 8200 SFF-Ubuntu 18.04.1 LTS
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb - Debian Stretch + Repo Kx Studio 14.04.05
suby
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 7:08

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da suby »

Windows se non fosse per gli accordi commerciali che la microsoft fa con i produttori di hardware, non lo prenderebbe in considerazione nessun essere umano sulla faccia della terra.

l' OS X non l'ho mai usato in vita mai...e con molta probabilità non lo userò mai perchè non spenderò mai un sacco di soldi per comprare un  mac, neanche fosse chissà che cosa poi...

per quanto riguarda Linux è inutile elencarne i vantaggi perchè li sapete già...se solo avesse il pieno supporto da parte dei produttori di hardware sarebbe perfetto.
Avatar utente
gennargiu
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 15:10
Desktop: Unity
Distribuzione: 18.04.1 - 64 bit
Località: Napoli
Contatti:

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da gennargiu »

suby ha scritto: Windows se non fosse per gli accordi commerciali che la microsoft fa con i produttori di hardware, non lo prenderebbe in considerazione nessun essere umano sulla faccia della terra.

l' OS X non l'ho mai usato in vita mai...e con molta probabilità non lo userò mai perchè non spenderò mai un sacco di soldi per comprare un  mac, neanche fosse chissà che cosa poi...

per quanto riguarda Linux è inutile elencarne i vantaggi perchè li sapete già...se solo avesse il pieno supporto da parte dei produttori di hardware sarebbe perfetto.
Il problema dei costi oggi non è più comparabile come qualche anno fa.Oggi per chi vuole entrare nel mondo mac con circa 500 euro prende un mac mini.Non occorrono necessariamente 1000/2000 euro per avere un mac...almeno non più oggi
Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte Ubuntu 18.04.1 LTS
Hp elite 8200 SFF-Ubuntu 18.04.1 LTS
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb - Debian Stretch + Repo Kx Studio 14.04.05
LukePhD
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 25 marzo 2010, 18:20

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da LukePhD »

Si ma le prestazioni di un mac mini fanno inorridire rispetto alle prestazioni di un pc alla stessa cifra. Onestamente.

Comuque, il migliore è Windows 7 perchè ci gira Skyrim  ;D
Avatar utente
gennargiu
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 15:10
Desktop: Unity
Distribuzione: 18.04.1 - 64 bit
Località: Napoli
Contatti:

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da gennargiu »

LukePhD ha scritto: Si ma le prestazioni di un mac mini fanno inorridire rispetto alle prestazioni di un pc alla stessa cifra. Onestamente.

Comuque, il migliore è Windows 7 perchè ci gira Skyrim  ;D
Sinceramente problemi di persone che lavorano con il mini e con osx non se ne vedono e sentono,questo non può certo dirsi per assemblati pc indipendentemente se sopra vi gira win o linux......Quale è il vantaggio di avere a 500 euro un processore i7 con 32 giga di ram, ssd se poi non riesco a poterne usufruire causa problemi del system ?
Ultima modifica di gennargiu il mercoledì 14 dicembre 2011, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte Ubuntu 18.04.1 LTS
Hp elite 8200 SFF-Ubuntu 18.04.1 LTS
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb - Debian Stretch + Repo Kx Studio 14.04.05
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da Debianizzato »

gennargiu ha scritto:
LukePhD ha scritto: Si ma le prestazioni di un mac mini fanno inorridire rispetto alle prestazioni di un pc alla stessa cifra. Onestamente.

Comuque, il migliore è Windows 7 perchè ci gira Skyrim  ;D
Sinceramente problemi di persone che lavorano con il mini e con osx non se ne vedono e sentono,questo non può certo dirsi per assemblati pc indipendentemente se sopra vi gira win o linux......Quale è il vantaggio di avere a 500 euro un processore i7 con 32 giga di ram, ssd se poi non riesco a poterne usufruire causa problemi del system ?
Prova a scrivere max os x rallentato su google...Ad un amico che usa il mac solo per facebook,mail ed uni (neanche moltaggio video,foto,ecc...) dopo 3 anni abbiamo dovuto resettare la Pram.
C'è chi ha problemi e chi non ne ha.
Un I7 con 4 gb o più di ram,ssd con win 7 sopra (senza av,defender o con mse),scusa la franchezza mangia qualunque mac os...photoshop,video editing,video giochi... E non veniamo fuori con "il registro di sistema" (usa algoritmi speciali,anche se hai 10000000 di chiavi inutilizzate va come il primo giorno..Altrimenti lavorare con un database sarebbe impossibile),il file system (a frammentazione per una velocità maggiore,è stabile e con autodeframmentazione),i virus (voglio vedere chi ne ha uno su windows 7 con uac al massimo,devo ancora conoscerne uno che non sa usarlo.),rallenta (bad)...Un mac diventa migliore solo dopo che l'hai pagato...e devi difendere il tuo investimento a spada tratta.

Stesso discorso per linux,insegna agli altri sistemi cosa sono i livelli di sicurezza..E' una formula 1,se non sai dove mettere le mani va poco meglio di una classica sportiva. Voglio anche conoscere qualcuno che sa usare ubuntu (esempio) che abbia problemi di instabilità. La mia 8.04 nel pc vecchio deve ancora conoscere la parola crash...Le applicazioni poi sono una meraviglia,la maggior parte fanno le stesse cose di quelle proprietarie.

In poche parole,ad ognuno il suo sistema. Non veniamo fuori con questo è meglio di quello perchè si sta poco a dimostrare il contrario.
Ultima modifica di Debianizzato il mercoledì 14 dicembre 2011, 9:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pido43
Prode Principiante
Messaggi: 177
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 22:41
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Località: campania

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da pido43 »

La risposta è contenuta nell'articolo linkato da xidisx:

"Dipende da che tipo di utente sei e da quale uso fai del computer"

.. e non fatemi fare l'esempio del tizio che si compra il Suv per andare dal tabaccaio a prendere il latte. ;D
Ultima modifica di pido43 il mercoledì 14 dicembre 2011, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da woddy68 »

Dipende dalle esigenze, io con Ubuntu ci faccio tutto, windows 7 è un buon OS ma non lo cambierei con il mio Ubuntu, Mac non lo mai avuto, lo utilizzato qualche volta da un amico e mi piace sicuramente più di windows, ma il prezzo è da rapina....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
orione...
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 422
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 19:23

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da orione... »

Secondo me il migliore di quelli a pagamento ( escludendo mac che è troppo caro quindi mai provato ) è e rimarrà ancora per molto il carissimo XP, l'ultima genialità di Gates prima che i cannibali inventassero svista e W7 ( che è sempre svista ).

Degli open source sicuramente e senza ombra di dubbio Ubuntu dalla 11.10 in avanti ( aspettando i prossimi ), grande genialità sfuggire a gnome 3 inventando unity e, nel giro di 2 uscite renderlo stabile e funzionale e,ovviamente, Kubuntu 11.10  col bellissimo Kde ( W7 ha cercato di copiarlo, kde intendo,  senza molto successo, è rimasto sempre un cesso )...

Ciao
Ubuntu 11.10 Plus8, unity personalizzato compiz, una favola
Kubuntu 11.10 Kernel pae, Kde personalizzato  , strepitoso
ASUS X5DIP,Pentium T4400 NVIDIA GEFORCE  G205M
Avatar utente
xibisx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 295
Iscrizione: venerdì 9 settembre 2011, 16:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da xibisx »

Anche secondo il S.O si sceglie in base alle proprie esigenze.
Da chi gioca, a chi studia, a chi lo usa professionalmente.
Però c'è da dire una cosa...ogni O.S ha i suoi punti deboli.

Windows: E' il S.O più utilizzato e quindi è compatibile con tutti gli hw. Lo si può utilizzare per giocare e lavorare. Verso questo sistema operativo non bisogna fare solo critica controproducente. Si ok diventa lento dopo 6 mesi di utilizzo, è soggetto a virus e attacchi di ogni tipo ma sempre perché è il S.O più utilizzato. Se ci svegliassimo domani e non ci fosse più windows ma linux/macOS verrebbero a galla tutti i difetti di quei S.O, quali incompatibilità hardware e software dei S.O linux e mac verrebbe subito preso di mira da hackers che ne mirerebbero la stabilità ecc...

MacOSX: Ha una buona stabilità e velocità ma non bisogna illudersi.
Ultimamente si è sparsa la voce che mac fosse il S.O perfetto: inattaccabile dai virus, bello e veloce.
Ma questa gente si sbagliava. Un mio amico è riuscito ad incappare in un virus per mac  ed il risultato è stato un sistema instabile e pericoloso. Resta comunque il fascino di questo S.O.
Inoltre si sbaglia anche quando si dice che costa tanto. Il sistema operativo in se è abbordabile nei prezzi (24 €). Quello che costa inoltre non è la componentistica hardware (a meno che non ordiniate un imac con 24Gb di ram,scheda video da 6 GB ecc) ma il simbolo della mela rosicchiata dal lato destro e l'estetica molto ricercata.

Linux:Per questo esempio prendiamo in esempio ubuntu, distribuzione più utilizzata.
Ha una grafica accattivante con Unity. ha una buona velocità sia all'accensione, sia durante l'utilizzo.
E' altamente personalizzabile. Delle volte la componentistica hardware è incompatibile con il sistema, anche se questo problema sta scemando. I software nativi possono sostituire in gran parte ma non completamente i software di casa Microsoft ed è questo il peggior difetto.E' questo il motivo per cui le aziende non lo scelgono per i loro computer. Anche se l'alternativa a questo S.O c'è tutta. Ogni tanto si incappa in qualche problema ma molte volte il responsabile è l'utente stesso. Per il resto niente degno di nota.

Per concludere quindi vorrei ricapitolare.
Ognuno di noi è libero di scegliere il sistema operativo da installare in base alle nostre esigenze.
Non esiste un sistema operativo migliore di un altro. Questo monito è diretto soprattutto agli utilizzatori di Mac/Linux che sentono come perfetto il S.O che utilizzano. Invece di criticare sarebbe meglio analizzare e in seguito migliorare per non commettere gli stessi errori.

P.S: Sicuramente riceverò delle critiche per ciò che ho detto, quindi siete pregati di dire la vostra senza giudicare.
---Se non vuoi avere problemi morali non giudicare. Solo chi giudica ha problemi morali---La perfezione è puramente fantasia, io vivo alternando i sogni e realtà, mantenendo l'equilibrio delle mie imperfezioni---La Forza ti aiuterà in battaglia, ma sarà la Mente a condurti alla vittoria---Think different.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da Debianizzato »

orione... ha scritto: l'ultima genialità di Gates prima che i cannibali inventassero svista e W7 ( che è sempre svista ).

W7 ha cercato di copiarlo, kde intendo,  senza molto successo, è rimasto sempre un cesso...
Io non so su che blog imparate questa disinformazione (non solo per windows sia chiaro)..è triste.
Avatar utente
xibisx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 295
Iscrizione: venerdì 9 settembre 2011, 16:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da xibisx »

quoto quanto detto da Debianizzato
Debianizzato ha scritto:
orione... ha scritto: l'ultima genialità di Gates prima che i cannibali inventassero svista e W7 ( che è sempre svista ).

W7 ha cercato di copiarlo, kde intendo,  senza molto successo, è rimasto sempre un cesso...
Io non so su che blog imparate questa disinformazione (non solo per windows sia chiaro)..è triste.
---Se non vuoi avere problemi morali non giudicare. Solo chi giudica ha problemi morali---La perfezione è puramente fantasia, io vivo alternando i sogni e realtà, mantenendo l'equilibrio delle mie imperfezioni---La Forza ti aiuterà in battaglia, ma sarà la Mente a condurti alla vittoria---Think different.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows

Messaggio da AlexDiste »

Mi riquoto: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 1#p3522601

Per la cronaca ma mi risulta che Kde 4 sia uscito l' 11/01/2008 mentre Aero ha il copyright dal 2007 (anche se magari nel 2007 non c' era ancora AeroSnap), microsoft riesce a prendere spunto da cose che devono ancora uscire secondo voi?
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti