Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

4,0 GB di RAM non riconosciuti.

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Re: 4,0 GB di RAM non riconosciuti.

Messaggioda WoW » mercoledì 9 novembre 2011, 1:31

il_muflone ha scritto:@WoW
non andrebbero corretti i post 10 minuti dopo e persino successivamente alle risposte ricevute al fine di cambiare il senso di quel che hai scritto in precedenza.

Mentre che sembri tanto affezionato a wikipedia dovresti ripassare l'aritmentica, i procedimenti che stai seguendo mancano di ogni base sia teorica sia pratica sia logica.

Se vedo un errore correggo.
WoW
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2009

Messaggioda WoW » mercoledì 9 novembre 2011, 1:34

shouldes ha scritto:
WoW ha scritto:
shouldes ha scritto:
WoW ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
wow@wow-black:~$ free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:         16080       1512      14567          0        114        498
-/+ buffers/cache:        900      15179
Swap:         4165          0       4165
wow@wow-black:~$

Per forza di cose, 16080 è 16GB  8)

Ne mancano 304 all'appello, mi sa http://it.wikipedia.org/wiki/Byte

Sbagliato: free -m è espresso in MB e 1GB=1024MB dove 16GB è 16080.

free -g

Lo da in GB e non dovrebbero spuntarne 16 di norma sul tuo sistema ma 15, visto che 16GB sono 16384MB e a te manca quella allocata dal kernel.

Però meglio chiudere l'OT.
Ti ho chiesto di postarlo in MB per capire appunto quanto ne mancasse all'appello.

Poi basta che mi sono pure scocciato di discutere di idi

Mi sono scocciato dalla tua prima replica, se è per questo, trasudava marcatura del territorio con fare del dominatore dello stesso.
Linux Ubuntu fornisce la misura in GiB e che ti piaccia o meno devi fare la conversione, su capita di non sapere tutti i dettagli, facce pace.

wow@wow-black:~$ free -g
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:            15          1         14          0          0          0
-/+ buffers/cache:          0         14
Swap:            4          0          4
wow@wow-black:~$

Qui indica che sono 15 GiB, arrotondando il 15,7 del Monitor di Sistema quanto delle 2 precedenti schermate di terminale (entrambe a 15,7Gib) a 15 Gib, ecco cosa ti dice quel comando.

Se lo vuoi in GB e non in GiB devi farci la correzione.

1 gibibyte = 1.024 MiB = 230 byte = 1.073.741.824 bytes

1 gibibyte è diverso da 1 GB = 1.000.000.000 byte → 7,4% di errore

Come dice wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Gibibyte si deve aggiungere un 7,4% di correzione al GiB per ottenere il GB, così 15 + il 7,4% è 16,1 che arrontondato di nuovo fa 16GB.

E sono sempre quei 16GB che ho sempre visto in ogni Sistema Operativo, Ubuntu compreso, anche se ti complica la vita dato che usa GiB, dettaglio che ai più sfugge.

NB.
chi ha iniziato il flame OT sei stato tu.
WoW
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » mercoledì 9 novembre 2011, 1:42

WoW ha scritto:Mi sono scocciato dalla tua prima replica, se è per questo, trasudava marcatura del territorio con fare del dominatore dello stesso.

Secondo me hai qualche problema.  ;D
Gli metti il pulce sul problema hardware ad un poveretto che ha un dubbio sulla memoria vista dal monitor di sistema.

Poi parli come se fossimo animali e pisciassimo in giro per marcare il territorio.

Evito il Rotfl perché non voglio offendere nessuno, ma in realtà la risatina è stata spontanea.

Ho scritto pure il pulce  ;D
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda WoW » mercoledì 9 novembre 2011, 1:56

shouldes ha scritto:
WoW ha scritto:Mi sono scocciato dalla tua prima replica, se è per questo, trasudava marcatura del territorio con fare del dominatore dello stesso.

Secondo me hai qualche problema.  ;D
Gli metti il pulce sul problema hardware ad un poveretto che ha un dubbio sulla memoria vista dal monitor di sistema.

Poi parli come se fossimo animali e pisciassimo in giro per marcare il territorio.

Evito il Rotfl perché non voglio offendere nessuno, ma in realtà la risatina è stata spontanea.

Ho scritto pure il pulce  ;D

Te lo faccio io il ROFTL.
Stai marcando il territorio, se pensi di non essere un animale te sbaj proprio, marchi il territorio e lo neghi pure, complimenti, anzi ROFTL.
Perchè ho messo la pulce HW?
Perchè per esperienza (mai sentito parlare di statistica bayesiana? statistica condizionata dai dati precedenti noti) al 99% non è un problema SW, è evidente dalla risposta del terminale col comando free, l'OS vede solo 4GB o 3,8 GiB detti in altro modo, a questo punto per non farsi mari di pipponi mentali la verifica va fatta col Bios, ovvero come ho scritto subito.
Se il Bios li vede, solo in quel caso è un problema SW e a quel punto è + semplice reinstallare tutto e prima di farlo controllare l'hash MD5 della ISO di Ubuntu che s'è utilizzata e se è a posto reinstallare l'OS, altrimenti riscaricarlo e controllarne l'hashing finchè non s'è certi che sia ok, se il Bios non li vede è sicuramente un problema HW che può essere banalissimo (come paventato, sono la norma, mai cercare spiegazioni complicate quando basta l'incompetenza) e visto che i pc li costruisco, quanto li riparo, so' fin troppo bene cosa dico.
Ultima modifica di WoW il mercoledì 9 novembre 2011, 2:07, modificato 1 volta in totale.
WoW
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » mercoledì 9 novembre 2011, 3:18

Leggi un po' qui: http://en.wikipedia.org/wiki/JEDEC_memo ... on_storage

I produttori di RAM usano questo standard che fa la conversione diretta.

Non applicare conti che hai visto in discussioni riguardanti gli hard disk.

Più di consumer confusion, nel tuo caso mi sa di vendor confusion, se realmente assembli pc (costruire mi pare un po' grossa come parola).

;)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cicciosauro90 » mercoledì 9 novembre 2011, 11:50

Comunque prima di installare Ubuntu su chiavetta USB ho controllato l' MD5 ed è corretto. Ho provato pure a reinstallarlo...
cicciosauro90
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda shouldes » mercoledì 9 novembre 2011, 13:16

cicciosauro90 ha scritto:Comunque prima di installare Ubuntu su chiavetta USB ho controllato l' MD5 ed è corretto. Ho provato pure a reinstallarlo...

Non hai alcun problema, ti vede tutti e 4GB di ram, lo hai visto tu stesso.

free -m

La memoria effettivamente disponibile dipende sempre e comunque dall'hardware, a prescindere dalla generazione del pc.
Col pae ti vede un pochino di ram in più, come hai detto tu stesso e anche questo è normale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda WoW » mercoledì 9 novembre 2011, 14:30

shouldes ha scritto:Leggi un po' qui: http://en.wikipedia.org/wiki/JEDEC_memo ... on_storage

I produttori di RAM usano questo standard che fa la conversione diretta.

Non applicare conti che hai visto in discussioni riguardanti gli hard disk.

Più di consumer confusion, nel tuo caso mi sa di vendor confusion, se realmente assembli pc (costruire mi pare un po' grossa come parola).

;)

Sei un noiso arrogante, non dice quanto sostieni.
WoW
Prode Principiante

Messaggioda WoW » mercoledì 9 novembre 2011, 14:53

cicciosauro90 ha scritto:Comunque prima di installare Ubuntu su chiavetta USB ho controllato l' MD5 ed è corretto. Ho provato pure a reinstallarlo...

Sgombriamo il campo completamente: se hai 4GB di ram sono tutti riconosciuti, fin da subito.
Se ne hai di + allora no.
Delle 2 l'una.
Linux esprime la misura della memoria in gibibyte (o suoi sottomultipli se gli chiedi la misura in mega o kilo) nonostante shouldes si stia arrampicando sugli specchi per negarlo, perchè fondamentalmente s'è mostrato per quanto è, un presuntuoso arrogante che pur di non ammettere di non conoscere quel dettaglio, quanto di essere stato corretto in tal senso, è disposto a bruciarsi pubblicamente, tra l'altro facendo il supponente fuor di luogo (confuso  :P).
Che linux veda la memoria in gibibyte lo sanno perfino sul forum della bmw: http://www.bmwpassion.com/forum/archive ... 24832.html
Quindi se hai 4GB di ram fai pace con te stesso e pure con linux, li vede tutti e non c'è ciste.
Ad maiora.
WoW
Prode Principiante

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 9 novembre 2011, 15:33

Tornate ad occuparvi del problema, se vi va. Ma se avete altro da dirvi con questi toni, fatelo via mp. Grazie.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda shouldes » mercoledì 9 novembre 2011, 20:30

Mdfalcubo ha scritto:Tornate ad occuparvi del problema, se vi va. Ma se avete altro da dirvi con questi toni, fatelo via mp. Grazie.

Io credo di essere stato sempre sulla giusta riga del fornire aiuto, nonostante conti aritmetici assurdi e continuamente modificati, l'introduzione al 90° minuto del gibibyte e tutto il resto.
Cercando di non trasferire la confusione di WoW al nuovo utente.

Gli ho postato i link wikipedia, visto che gli piace wikipedia.

Ora la chiudo inserendo questo:
Quando si parla di dimensioni RAM, il più delle volte (vedi prefisso adozione binario) ha una interpretazione binaria di 1024³ byte, cioè come un alias per gibibyte

http://en.wikipedia.org/wiki/Gigabyte

Questo perché appunto i produttori hanno adottato lo standard jedec.

Credo che i miei toni si siano sempre tenuti bassi, perché magari potevo anche imparare qualcosa.
Almeno che il free della versione pae e il free della versione 64bit non usino standard di misura differenti... Tutto può essere.  ;D
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 17 dicembre 2011, 11:34

Mi scuso per l'introduzione ma vorrei sapere se i due moduli della ram sono identici (cioè stessa marca e tipo). Questo perchè le versioni di ubuntu- 64 bit hanno un agestione particolare, per velocizare i trasferimento dei dati, dei canali dati della ram. Di conseguenza con alcune M.B. hanno problemi se i moduli non sono identici. Hai provato con versioni ubuntu 32 bit, tipo la 10.4, che ha aggiornato il Kernal con la pacth - pae - che vede fino a 64 gb?
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda shouldes » sabato 17 dicembre 2011, 15:59

Roberto Pontecorvi ha scritto:Mi scuso per l'introduzione ma vorrei sapere se i due moduli della ram sono identici (cioè stessa marca e tipo). Questo perchè le versioni di ubuntu- 64 bit hanno un agestione particolare, per velocizare i trasferimento dei dati, dei canali dati della ram. Di conseguenza con alcune M.B. hanno problemi se i moduli non sono identici. Hai provato con versioni ubuntu 32 bit, tipo la 10.4, che ha aggiornato il Kernal con la pacth - pae - che vede fino a 64 gb?

Dual channel se i banchi sono identici o al limite wild dual channel con alcune piastre se i due moduli non sono identici, o al limite pc che non parte se si usano gli slot per il dual channell su una piastra che non supporta la modalità selvaggia con banchi non identici.
Ma c'entra poco con linux la modalità 128bit o 64bit IMHO del canale di memoria.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Precedente

Torna a Architettura x86_64